È arrivata la Miscela di Natale firmata Ernani!
Come ogni anno nel periodo delle festività invernali creiamo sempre nuovi prodotti pensati proprio per festeggiare con amici e parenti, che possano riunire e sorprendere tutti!
Oggi ti presento la Miscela di Natale!
Un caffè dal gusto inconfondibile, capace di lasciare una traccia indelebile nella tua memoria!
Ecco perché:
- È un caffè pensato per concludere un lauto pranzo, che riattivi e aiuti a digerire, grazie al contenuto caffeinico proveniente dalla parte robusta della miscela;
- È anche un caffè da sorseggiare con calma, poiché ricorda quasi una bella tazza di tè fumante, dolce e delicato, con aromi fruttati se estratto in filtro; oppure una golosa cioccolata calda aromatizzata alla cannella, cremosa e avvolgente, se preparato in moka o in espresso.
Ideazione
Un grazie speciale a Paolo e Andrea, i nostri tostatori, per essere arrivati ad ottenere un caffè così equilibrato ed intensamente aromatico, frutto di un sapiente connubio fra i caffè arabica del centro america e le varietà africane di robusta.
Dopo aver ricercato i caffè crudi e a seguito di svariate ricerche, test e degustazioni hanno raggiunto il loro obiettivo: un caffè dolce, cremoso e intenso!
Clicca qui sotto per acquistarlo!
Composizione della Miscela
La miscela è formata da una maggiore percentuale di caffè di specie Arabica:
- Un monorigine arabica guatemalteco della regione Huehuetenango, coltivato a circa 1450 m slm, raccolto con il metodo picking, quindi manualmente e poi lavato;
- Un monorigine arabica brasiliano, della regione Cerrado, piantagione Bom Chocolate, coltivato a circa 1000 m slm, raccolto sempre con il metodo picking e poi processato con il metodo naturale;
- Un monorigine robusta Superior proveniente dalla Tanzania, coltivato a 900m slm, naturale;
- Un monorigine robusta proveniente dal Congo, regione Mombasa, coltivato a 900m slm, naturale;
- Un monorigine robusta proveniente dall’Uganda, coltivato a 900m slm, naturale.
Descrizione sensoriale
La parte di arabica, che compone il 70% dei chicchi della confezione, offre al caffè uno spettro aromatico ampio e piacevole, con note dolci di cioccolato, caramello, frutta a guscio, frutta fresca ed una leggera freschezza data dagli agrumi.
Il tutto viene bilanciato da una delicata amarezza data dai caffè robusta, con note più intense di cioccolato fondente.
Infine, se estratto in espresso, la crema è compatta e persistente, di un intenso color nocciola, mentre il corpo è rotondo e avvolgente.
Adatto a
È un caffè adatto a chi cerca una miscela bilanciata fra dolcezza e amarezza, con note avvolgenti di frutta matura e cioccolato.
Perfetta quindi da condividere… a chi non piace frutta e cioccolato, mescolati in un caffè intenso e cremoso?
Acquistala ora!
Tostatura Media
Il tutto viene poi esaltato dalla Tostatura Media, firma distintiva di Ernani su tutti i suoi prodotti, effettuata separatamente per ogni monorigine.
La Tostatura Media esalta al massimo tutti gli aromi naturali ed i pregi del caffè crudo attentamente selezionato, portando in tazza il meglio di ogni chicco.
Infine non rende mai il caffè eccessivamente amaro, perfetto quindi da gustare senza zucchero.
Attenzione però che così come esalta tutti i pregi esalta anche tutti i difetti, bisogna quindi partire da una materia prima di elevata qualità!
Scopri di più nel video qui sotto!
Metodi di estrazione
Alcuni consigli su tre metodi di preparazione:
- Espresso
- Moka
- Filtro carta
Espresso
Estratto in espresso consigliamo una dose di 7,8-8,2 gr a persona per ottenere una tazzina intensa, cremosa e soprattutto profumata.
Già al naso si può percepire uno spiccato profumo di cacao che poi si ritrova anche al palato. L’acidità in questo caso è morbida e ricorda quella dei frutti rossi.
Nel complesso è un buon caffè bilanciato tra acidità, dolcezza e amarezza.
Moka
Al naso si sente un profumo di frutta a guscio e cioccolato.
Anche in questo caso risulta un caffè bilanciato, avvolgente e con una piacevole acidità ed una buona amarezza, accompagnati dalla dolcezza della frutta matura.
Il cioccolato è il gusto predominante ed è molto persistente nel tempo, lasciando in bocca un ottimo retrogusto.
Filtro
Se estratto in filtro invece al naso si percepisce un intenso profumo di cannella e frutti rossi, che possono ricordare un tè.
Per essere una miscela, e non un monorigine, in filtro è un buon caffè: bilanciato, rotondo e soprattutto senza difetti. Consiglio una temperatura dell’acqua a 92°C.
Per scoprire come utilizzare questi strumenti al meglio, guarda i nostri video sui diversi canali social:
Dove posso acquistare la Miscela?
Il caffè di Natale è disponibile in Torrefazione Ernani a Milano, Corso Buenos Aires, 20 a partire da Sabato 3 dicembre.
Oppure a partire da oggi sul nostro Store online!
Clicca qui sotto per aprire la pagina prodotto: