È in arrivo una sorpresa in Torrefazione Ernani!
In occasione dell’International Coffee Day e di MilanoCaffè 2020, entrerà tra i prodotti della Torrefazione di Corso Buenos Aires un nuovissimo monorigine davvero speciale.
In particolare nella giornata di sabato 3 ottobre, dalle 7.00 alle 19.30, verrà servito a banco e venduto sfuso per il consumo domestico questo caffè indiano incredibile e con delle caratteristiche proprie che lo rendono unico nel suo genere.
Si chiama Kalledevarapura Estate Pulped Sun-dried, da noi soprannominato Kalle.
Partiamo dall’inizio: il Kalle, che prende il nome dall’omonima piantagione Kalledevarapura, è coltivato in India nella regione Bababudan Giri, luogo di origine del caffè indiano, situata tra i 1000 e i 1450 metri sul livello del mare.
Si definisce il luogo di origine del caffè in India poiché la leggenda narra che un pellegrino di nome Baba Budan nel 1670, passando dallo Yemen, dal quale porto era vietata l’esportazione di caffè crudo, riuscì a portare via alcuni preziosi chicchi di caffè, ingerendoli, e a piantarli in questa regione, dove avvenne il primo raccolto di caffè e dove ancora oggi esiste una collina, Baba Budan Giri Hill, che porta il suo nome.
È qui che un gruppo di raccoglitori di quinta generazione si è specializzato nella coltivazione di chicchi di qualità arabica.
Infatti questo caffè di altissima qualità, si distingue dalla maggior parte in commercio grazie alla meticolosa routine di cura delle piante e delle bacche di caffè.
Esse vengono raccolte rigorosamente a mano, selezionando una ad una solo le ciliegie più mature e lavorate con grande attenzione, seguendo il metodo semi-lavato.
E non solo!
Oltre a tutto ciò viene riservato un rispetto particolare sia nei confronti dell’ambiente che dei lavoratori.
Infatti vengono usati solo fertilizzanti organici, per tutelare il naturale ecosistema della terra, per di più di loro produzione, facendo infatti compostare gli scarti della ciliegina di caffè. Inoltre drenano l’acqua utilizzata in piantagione per poterla riutilizzare anche nelle lavorazioni successive del chicco crudo.
Ma la cosa che più mi ha colpito è il rispetto meraviglioso che si ha verso i lavoratori della piantagione.
Molti non sanno che in genere i lavoratori dei paesi produttori di caffè sono molto poveri e vivono in condizioni insalubri e di forte svantaggio economico.
È per questo motivo che all’interno della piantagione hanno deciso di creare interi quartieri dove potessero vivere gratis in case servite anche da acqua corrente ed elettricità.
Inoltre vengono forniti loro medicinali essenziali, una scuola gratuita per i figli, bonus economici e congedo di maternità.
Tutto questo rende il Kalledevarapura un caffè eco-solidale e rispettoso dell’ambiente, da apprezzare non solo per il gusto, ma anche per la storia meravigliosa che lo porta fino a noi.
Entrando invece nei dettagli e nelle caratteristiche più tecniche, il Kalle è un caffè dal carattere elegante e bilanciato, con una moderata acidità, nel quale prevalgono note dolci di cioccolato bianco e vaniglia, rispetto all’amarezza.
È un caffè perfetto da consumare anche in tarda ora, grazie al suo ridotto contenuto di caffeina.
Queste caratteristiche vengono poi esaltate dalla tipica tostatura Ernani, una tostatura media, grazie alla quale si riescono ad esprimere al meglio tutti i profumi, rendendo il tutto meno amaro rispetto ai classici espressi italiani.
Per questo motivo ti consiglio di provarlo senza zucchero, per riuscire a percepire al meglio tutte queste caratteristiche intriganti.
Noi di Ernani teniamo molto all’aspetto della sostenibilità e della tutela di tutti i lavoratori, ecco perché puntiamo solo su caffè che garantiscono questi aspetti.
Ti aspetto in Torrefazione sabato 3 ottobre per serviti un Kalle!
È possibile anche l’acquisto online. Scopri il prodotto cliccando qui di seguito: