Ti presento il nuovo progetto di Caffè Ernani in collaborazione con Gone West: For the Planet.
Già il nome “For the Planet” fa capire l’intento del progetto. La collaborazione infatti è nata per dare nuova vita al nostro caffè.
Noi di Caffè Ernani stiamo cercando di incrementare il nostro impegno nei confronti dell’ambiente passo dopo passo. La strada è ancora lunga, ma il lavoro per arrivarci è invece continuo.
Mi sono imbattuta in questa azienda, Gone West, una mattina un po’ per caso, e ne sono rimasta subito affascinata.
Dovevo contattarli… e così ho fatto!
Ed ecco che ora siamo finalmente pronti per lanciare un nuovo prodotto: la miscela For the Planet.
Scopri di più, visualizza il prodotto online:
Ma andiamo per gradi.
Cos’è Gone West?
Gone West è un’azienda ispirata e guidata da obiettivi ambientali e socio-economici concreti.
Dal 2013 ha piantato più di 5 milioni di alberi e creato oltre 150 posti di lavoro “verdi”.
Offre alle persone ed alle aziende opportunità innovative e creative per lavorare alla costruzione di un futuro migliore, unendo l’urgenza di conservazione e rigenerare le risorse naturali del pianeta, alla necessità di garantire stabilità economica e sociale durante l’intero processo.
“Insieme siamo più forti”
Raccogliendo i fondi grazie a diverse collaborazioni in essere con più aziende, rende partecipi tutti noi come nuovi azionisti per l’ambiente.
Come? Piantando alberi!
E qui entra in gioco il progetto For the Planet!
È una soluzione pensata per restituire potere d’azione alle aziende, intenzionate a fare la differenza.
Piantando decine di specie autoctone, non solo riparano il sistema di supporto vitale, ma creano anche un paesaggio più resistente al fuoco, che fornisce un habitat più sicuro per le persone e gli animali che vivono nella zona.
Gone West non si limita a piantare alberi, ma anche a proteggerli!
Plant&Protect significa piantare alberi nel rispetto del loro ambiente e stabilire pratiche di gestione che li proteggano per tutta la loro vita, molto diverso dalle classiche operazioni forestali.
Come forse saprai, il settore forestale riduce il valore degli alberi concentrandosi solo sul legname che possono produrre e sul carbonio che possono sequestrare.
Per essere legittimi e garantire che tutti gli alberi siano effettivamente piantati e protetti hanno accordi “Plant&Protect”, con cui garantisco lunga vita gli alberi piantati.
E per finire hanno veramente messo tutto alla prova! Il progetto è infatti:
- Economicamente fattibile;
- Rispettoso dell’ambiente;
- Ecologicamente sostenibile;
- Progettato nel rispetto dell’ambiente naturale;
- E si dà importanza al pianeta e alle persone.
Partendo dal nulla hanno piantato più di 5 milioni di alberi. Inoltre nel tempo, hanno acquisito un’esperienza rilevante e vasta nella creazione di boschi, nel ripopolamento, nell’abbellimento del paesaggio e nei lavori di manutenzione.
L’obiettivo? Creare benefici ambientali e sociali in tutto il mondo, generare posti di lavoro etici ed ecologici e aiutare a creare o ripristinare habitat naturali.
Cosa facciamo noi di Caffè Ernani con Gone West?
Noi di caffè Ernani abbiamo deciso di creare una nuova miscela che si chiamerà For the Planet.
Una miscela pensata ad hoc per l’occasione, dal gusto inconfondibile, che lasci una traccia indelebile nella nostra memoria, ma anche nell’ambiente!
Infatti, per ogni confezione di caffè venduta, una parte del ricavato sarà devoluto all’azienda Gone West per il progetto For the Planet, al quale abbiamo aderito.
È qui che entri in gioco tu!
Grazie ai tuoi acquisti puoi aiutare l’ambiente, potrai essere parte integrante degli azionisti che pongono un’attenzione particolare al problema ambientale sempre più sentito ed urgente!
Sei solo tu che puoi rendere questo progetto davvero grande!
Scopri di più, visualizza il prodotto online:
Scopriamo insieme la miscela For the Planet
Un caffè pensato per concludere un lauto pranzo, che riattivi e aiuti a digerire.
Un caffè che può essere anche sorseggiato con calma e che ricordi una bella tazza di tè fumante, dolce e delicato, o, perchè no, anche una golosa cioccolata calda aromatizza alla cannella, a seconda del metodo di estrazione utilizzato.
Un grazie speciale a Paolo, il nostro tostatore, che è arrivato ad ottenere un caffè equilibrato, frutto di un sapiente connubio fra i caffè arabica del centro america e le varietà di caffè robusta, africane.
Nel dettaglio è una miscela con una maggiore prevalenza di caffè arabica.
Le qualità arabica selezionate, nello specifico il brasiliano Santos Cerrado Bom Chocolate e il Guatemala SHB Huehuetenango, sono molto particolari, in quanto presentano una piacevole e fresca acidità, insieme a profumi intensi di cacao amaro la prima e di frutta matura, come prugna o fragola, la seconda.
La dolcezza viene poi bilanciata dall’amarezza aggiunta dai caffè robusta e da note di cioccolato fondente intense e davvero gustose.
Paolo è riuscito così a creare una miscela bilanciata, come in una sinfonia melodica.
Infine la crema dell’espresso è compatta e di un intenso color nocciola, mentre il corpo è rotondo e avvolgente.
È un caffè adatto a chi cerca una miscela bilanciata fra dolcezza e amarezza, con note avvolgenti di frutta matura e cioccolato.
Il tutto unito, come già spiegato, ad una grande sostenibilità ambientale!