Evento degustazione dell’espresso in Torrefazione: resoconto

I maestri della tostatura media
Foto di Paolo, il tostatore di Ernani con un portafiltro della macchina da Espresso messo a fuoco in primo piano.

Venerdì 14 aprile abbiamo tenuto il primo evento live alla Torrefazione Ernani a Milano! 


Come è andata? Cosa abbiamo fatto? Ci saranno altre serate? 


Queste sono le due domande che più avete posto, sia dai corsisti, sia da parte di tutti coloro che avrebbero voluto esserci ma non ci sono riusciti per questa prima serata! 


Rispondiamo insieme! 

 

Ecco cosa abbiamo fatto

Il primo evento in caffetteria aveva come tema la Degustazione dell’Espresso. 

Abbiamo iniziato con un po’ di teoria… come si può capire cosa stiamo bevendo e le sue caratteristiche senza conoscere la materia prima, la sua struttura e ciò che dona alla tazzina? 


Quindi abbiamo fatto chiarezza su cos’è il caffè e dove cresce, le differenze delle due specie principali, ossia arabica e robusta, i metodi di raccolta e lavorazione, passando poi alla tostatura per arrivare a definire l’espresso. 


Insomma un riassunto di tutto quello che riguarda il caffè, orientato soprattutto a capire la natura stessa dell’espresso. 


Una volta definito il mondo in cui ci stavamo immergendo, scoprendo le sue bellezze e immensità, siamo finalmente passati alla parte pratica. 

Sicuramente in questa fase ci siamo divertiti di più, toccando con mano e mettendo in pratica tutto ciò di cui avevamo parlato precedentemente. 


La degustazione prevedeva l’assaggio di quattro differenti espressi: 
  • Un monorigine arabica d’altura lavato. Abbiamo selezionato il Sidamo Etiope di Caffè Ernani per l’occasione, per comprendere a pieno il termine acidità e quindi il gusto fresco e delicato di un caffè spiccatamente acido, fissando nella nostra testa un punto di paragone sul primo gusto analizzato. 
  • Poi siamo passati ad una miscela 100% arabica, ossia il Blue Diamond, con al suo interno caffè lavati, semi-lavati e naturali, per capire anche un altro possibile gusto dei caffè arabica, con note più rotonde, avvolgenti e soprattutto dolci. I corsisti hanno immediatamente notato le differenze e sottolineato il diverso profilo gustativo. 

Dopo aver fissato il metro di paragone per l’intensità aromatica, dolcezza e acidità, siamo passati ad una differente miscela. 

  • L’Allegro, una miscela con una piccola percentuale di Robusta, per blendare questa grandissima intensità aromatica appena assaggiata, con una punta di amarezza e corposità in più. Qui i gusti personali e la comprensione degli stessi iniziavano a definirsi in modo sempre più preciso e consapevole! 
  • Infine abbiamo analizzato il Vivace, una miscela composta per la maggior parte da Robusta, così da togliersi anche l’ultimo dubbio e fissare anche il metro di paragone per il gusto amaro! 

Tutto questo è stato affrontato come dei veri esperti! 


Durante una degustazione bisogna infatti cercare di essere il più oggettivi possibile e lasciare i giudizi come “mi piace” e “non mi piace” da parte, per concentrarsi invece su pareri come “questo caffè ha delle note positive” o “questo caffè ha dei difetti o note negative”. 


Come è possibile riuscirci? 

Utilizzando le schede assaggio, concentrandosi quindi su una voce alla volta, controllando prima la crema e la sua persistenza, spostandosi poi sull’olfatto, seguito dal gusto e dalla corposità. Infine si indagano le sensazioni dopo l’assaggio. 

Foto di una scheda d'assaggio: L'Espresso Tasting Report Card, per poter degustare un caffè in modo professionale preciso e ugualmente in tutto il mondo.

Pensate che per fare tutto questo bisogna essere dei professionisti? 

No, basta essere guidati! 

 

Ecco com’è andata! 

I corsisti sono tutte persone che non avevano mai sentito parlare di caffè in questi termini, sono semplicemente amanti del caffè espresso e volevano scoprire qualcosa di più. 

Loro stessi durante la spiegazione mi guardavano con occhi spalancati e anche un po’ intimoriti, convinti che mai avrebbero sentito tutte queste differenze e sfumature in una tazzina di caffè. 


Per loro sorpresa, non è stato così! 

Una volta passati all’assaggio si sono meravigliati di quanto in realtà un caffè possa cambiare, di quanti aromi differenti possa avere e soprattutto che loro stessi li riconoscevano senza neanche il mio aiuto! 


Perché quando diciamo che il caffè non è tutto uguale e che anche solo i nostri stessi Caffè Ernani sono tutti ben definiti e differenti tra di loro, ne siamo assolutamente sicuri! 


Il problema nel quotidiano è che nei bar spesso non troviamo caffè di qualità e quindi sono fondamentalmente solo amari, o peggio, sanno di bruciato. Oppure non prestiamo la giusta attenzione e lo buttiamo giù come una medicina in pochi secondi. 


Quando invece ci soffermiamo anche solo per 10 secondi riusciamo a percepire l’anima di un espresso! 


Quindi mi ritengo felice e soprattutto fortunata di essere riuscita a interagire con persone così curiose e attente, che si sono messe in gioco fino alla fine e che hanno sfruttato al massimo questa nuova esperienza. 


Erano visibilmente entusiasti con una grandissima voglia di continuare, crescere e imparare ancora, non solo sull’espresso, ma su tutto il mondo in generale. 

 

Ci saranno altre serate? 

Vedendo questo loro entusiasmo non posso che affermare che sì, ci saranno altre serate in Torrefazione Ernani a Milano, dedicate all’espresso, alla moka e al caffè filtro, dall’estrazione fino alla degustazione. 


Continuate quindi a seguire Caffè Ernani per rimanere sempre aggiornati! 
Oppure iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato! 

Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover

Author

Martina Mazzoleni

Marketing, E-commerce e Social Media Manager Coffee Lover

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

torna su
Apri chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao 👋
sono Martina, come ti possiamo aiutare?
Risponderò a qualsiasi tua domanda dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00! ☕️💛