Torrefazione a Milano – Caffè Ernani https://www.caffeernani.com Acquista caffè di qualità a Tostatura Media Tue, 23 Apr 2024 08:08:07 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.4 https://www.caffeernani.com/wp-content/uploads/2019/06/favicon-caffe-ernani-70x70.jpg Torrefazione a Milano – Caffè Ernani https://www.caffeernani.com 32 32 Le donne di Caffè Ernani: Martina https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-donne-di-caffe-ernani-martina-2/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-donne-di-caffe-ernani-martina-2/#respond Thu, 25 Apr 2024 08:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32982 Ciao Martina! Prima di tutto grazie per avermi dedicato tempo per l’intervista. Sei entrata nel team a ottobre 2023. In questi mesi hai già dimostrato tanto e soprattutto la tua voglia di imparare.  Ora ti chiedo a freddo: quali sono le tue prime impressioni?  Ciao anche a te Marti, così finalmente avrò anche io la […]

L'articolo Le donne di Caffè Ernani: Martina proviene da Caffè Ernani.

]]>
Ciao Martina! Prima di tutto grazie per avermi dedicato tempo per l’intervista.
Sei entrata nel team a ottobre 2023. In questi mesi hai già dimostrato tanto e soprattutto la tua voglia di imparare. 
Ora ti chiedo a freddo: quali sono le tue prime impressioni? 


Ciao anche a te Marti, così finalmente avrò anche io la mia pagina sul sito Ernani!


Queste cose le avrai sicuramente già sentite dai miei colleghi, ma è la verità, quindi le prime impressioni sono state positive, il team infatti è super gentile, accogliente e aperto. Non si creano situazioni spiacevoli, come accade spesso in altri locali, di nonnismo o esclusione dell’ultimo arrivato. Anzi, qui è proprio il contrario! 


Il lavoro infatti mi è piaciuto fin dal primo giorno, grazie anche in buona parte ai colleghi, come appena detto. Mi sono sentita in pochissimo tempo competente e pronta per affrontare il lavoro da banco o in cassa in totale autonomia. 


Inoltre gli orari sono flessibili ed il lavoro durante il giorno è dinamico, non potevo chiedere di più per conciliare lavoro e vita personale. 

 

Mille volte grazie per le tue parole. Sei in gamba e questo non si può negare, sentire poi il tuo rispetto e orgoglio per far parte di un team così coeso rende orgogliosa anche me! 
Ci abbiamo messo tanto, ma ce l’abbiamo fatta! 

Tornando un attimo a noi, quali sono stati i lavori o le esperienze che ti hanno portato fin qua?


Su questa domanda ti assicura che facciamo in fretta! 

Sono infatti classe 2003, quindi di esperienze non ne ho accumulate tantissime, ma comunque mi hanno già lasciato e insegnato qualcosa di utile. 


Ho iniziato il mio percorso diplomandomi all’Istituto professionale Commerciale turistico di Milano, il Sant’Ambrogio.  

Qui i temi principali erano economia e diritto, come si può intuire, finalizzati alla comprensione del settore turistico italiano. 

Sono ad oggi ancora molto contenta della scelta fatta e del mio indirizzo, perchè alla fine è il settore in cui ad oggi lavoro e mi trovo bene. In più mi ha permesso di guardarlo non solo da un punto di vista pratico, ma anche e soprattutto burocratico. 

Quindi ora in bene in mente le logiche interne del settore. 


Subito dopo la mia prima esperienza lavorativa è stata come animatrice in un campus estivo. Qui ho imparato ad approcciarmi con ogni genere di persone, di ogni fascia d’età, oltre che la gestione di un gruppo per giornate intere. 

Le responsabilità erano tante e ho capito che mi piaceva anche averle! 

 

Successivamente ho fatto solo un paio di mesi la cameriera in un ristorante sui Navigli di Milano. Anche qui ho sviluppato e migliorato le mie capacità comunicative, l’approccio al cliente, la vendita di prodotti alimentari e la comunicazione anche con turisti e stranieri. 

Per quanto l’esperienza sia durata poco, mi aveva lasciato molto su cui riflettere. 


Infine ho concluso le mie esperienze pregresse lavorando un anno nel negozio di abbigliamento proprio qui di fronte alla Torrefazione Ernani. Facevo la cassiera e ciò che mi ha insegnato sono sempre gli stessi temi sopra citati, approfondendo in particolar modo anche la gestione della cassa, che troppo spesso viene data per scontata, ma richiede grande attenzione e precisione. 


Ecco questo ultimo lavoro mi ha lasciato proprio l’attenzione per i dettagli. 

 

Sei giovanissima, ma già con bel background, che ti ha fatto capire fin da subito la precisione e l’attenzione che il lavoro professionale richiede. 

Quindi come sei arrivata da Caffè Ernani?


Purtroppo nell’ultima azienda hanno fatto dei tagli al personale, ma essendo noi tutti clienti qui da Caffè Ernani ho subito notato il cartello “cercasi personale”. Il mio ex datore di lavoro mi ha anche raccomandata a Fabio, il precedente Bar Manager, che mi ha subito fissato il colloquio. 

In primis avevo bisogno di lavorare, in quanto uno dei miei obiettivi personali è crescere in fretta in un lavoro che mi piacesse. In più Ernani mi sembrava un’ottima azienda e ho voluto provare a fare anche questo lavoro! 


Qui infatti potevo imparare un altro ruolo, la banconista e la macchinista dell’espresso, oltre che approfondire le mie capacità da cassiera e di vendita. 

Volevo provarci, quindi eccomi qui! 

 

Ne sono felice! Anche perché questo lavoro, per quanto stressante possa essere, è dinamico ed energico. Si conoscono tante persone e si ha l’occasione di crescere. Avevo fatto la tua stessa scelta alla tua età! 

Arrivati qua, ti chiedo quindi il tuo obiettivo per il futuro, anche se in parte me lo hai già accennato.


Al momento in realtà non ho un obiettivo preciso in mente. Come ti ho detto sono giovane e devo ancora capire bene la mia strada. 


Certo che in generale mi piacerebbe crescere all’interno del mondo ristorazione, per arrivare poi ad applicare anche la parte economica che ho appreso in linea teorica a scuola. 

Quindi ti direi che vorrei diventare una figura con anche una parte d’ufficio durante la giornata, con maggiori responsabilità e pian piano staccarmi un pochino dal contatto con il cliente. Ad oggi è una parte che mi piace tantissimo, però vorrei vivermi maggiormente anche ciò che succede alle spalle di un attività.  

 

Vero! Il contatto con il cliente è sempre bello, quando poi sei anche brava ti arrivano veramente tante soddisfazioni e complimenti. Però è altrettanto bella la parte gestionale e amministrativa, quando ti rendi conto di cosa serve realmente ad un’azienda per funzionare ed essere sostenibile nel tempo. Ti senti più all’interno degli “ingranaggi” possiamo dire. 

Se non ti dispiace ora, già che siamo sul personale, ti chiederei se hai degli hobby o passioni al di fuori della caffetteria.


In realtà non ho molti hobby, non pratico sport al momento e non ho attività extra lavoro. 

La maggior parte del mio tempo libero lo passo uscendo con le amiche e andando a ballare. Mi piace sperimentare, vivere nuove esperienze, scoprire il mondo, provare nuovi locali e ristoranti e lasciarmi sorprendere da ciò che ancora non conosco. 


Vorrei riuscire a godermi il più possibile questa età! 


In passato praticavo un bellissimo sport di squadra, pallavolo, che anche questo mi ha insegnato tanto, cosa utile per il lavoro in team attuale. Il sostegno e l’aiuto reciproco per lavorare coesi è secondo me l’ingrediente fondamentale per cui il lavoro sta andando a tutti così bene! 

 

Per concludere, e poi ti lascio al tuo lavoro, ti farei le solite domande di rito: 
– Cosa ti piace di più di Ernani? 
– Cosa invece cambieresti? 

Qui ammetto che mi cogli un attimo impreparata. 


Sicuramente mi piace il fatto di venire a lavoro con il sorriso e volentieri. Non è mai un peso, anzi, delle volte mi diverto proprio! 

Queste sensazioni mi fanno sempre sentire all’altezza e a mio agio, sia con i colleghi che con i clienti. 

Anche l’apprendimento lo sto facendo sempre volentieri, perchè tutti quelli che hanno più esperienza di me nel settore mi stanno lasciando tanto, e soprattutto nozioni e conoscenze di valore, che sicuramente applicherò in futuro in qualsiasi altro posto. 


Mentre sono sincera, al momento non cambierei nulla, non vedo e non ho notato cose eclatanti che vorrei cambiare nell’immediato. Sono soddisfatta e contenta delle cose così come sono ora. 


Vorrei però concludere con la condivisione dell’ultima novità: sono appena stata portata ad un contratto a tempo indeterminato, la realizzazione del mio primo obiettivo professionale. 

Sono contenta di averlo raggiunto con Caffè Ernani e sono soddisfatta di esserci arrivata così giovane. 

Ora voglio festeggiare!! 

 

Complimenti veramente! È un grande traguardo e goditi questa felicità per più tempo possibile! 

Che dire Martina, grazie mille ancora per il tuo tempo e per averci raccontato così tante cose di te. 
Ti auguro un grande in bocca al lupo per il tuo futuro!
 
Ci vediamo presto in Torrefazione! 

L'articolo Le donne di Caffè Ernani: Martina proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-donne-di-caffe-ernani-martina-2/feed/ 0
Tutti i corsi dell’Ernani Coffee Academy + nuovo corso https://www.caffeernani.com/conoscere-il-caffe/tutti-i-corsi-dellernani-coffee-academy-nuovo-corso/ https://www.caffeernani.com/conoscere-il-caffe/tutti-i-corsi-dellernani-coffee-academy-nuovo-corso/#respond Thu, 11 Apr 2024 08:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32705 Nel 2020 abbiamo inaugurato l’Ernani Academy, l’accademia con uno sguardo a 360° sul mondo del caffè, allo scopo di formare i professionisti, ma senza escludere alcun coffee lovers o curioso, per crescere insieme intorno alla cultura del buon caffè.    Perché abbiamo creato l’Ernani Academy? La Torrefazione Ernani prese forma dalla voglia di Luca e […]

L'articolo Tutti i corsi dell’Ernani Coffee Academy + nuovo corso proviene da Caffè Ernani.

]]>

Nel 2020 abbiamo inaugurato l’Ernani Academy, l’accademia con uno sguardo a 360° sul mondo del caffè, allo scopo di formare i professionisti, ma senza escludere alcun coffee lovers o curioso, per crescere insieme intorno alla cultura del buon caffè. 

 

Perché abbiamo creato l’Ernani Academy?

La Torrefazione Ernani prese forma dalla voglia di Luca e Claudia, due dei quattro fondatori, di poter servire un caffè veramente buono ed intensamente aromatico, senza quel retrogusto classico di bruciato ed una forte nota amara. 


Insieme a Paolo, il tostatore di Caffè Ernani, iniziò quindi l’intero progetto, con il desiderio di dare una nuova vita ed una ventata di aria fresca all’espresso italiano. 


La continua formazione del team e la ricerca costante del miglioramento, ha fatto nascere nello staff un’enorme e sfrenata passione per il chicco tostato


Arrivati a questo punto era palese la voglia di trasmettere tutto ciò che imparavamo e impariamo tutti i giorni anche a voi!


Se poi consideriamo anche il fatto che spesso gli operatori del settore derivano da cambi generazionali, dove il mestiere viene tramandato con l’esperienza pratica, e va benissimo! Però spesso manca la formazione teorica alle spalle, che ti permette di conoscere a fondo le variabili del chicco e quindi saperle manipolare per ottenere un prodotto ottimo e soprattutto costante nel tempo, senza affidarsi più al “caso”. 


L’Academy era obbligatoria, sia per i nostri clienti, sia per tutti gli esterni curiosi! 

I corsi dell’Ernani Academy 

L’Accademia ha 6 corsi, che trattano tutta la filiera del caffè, ossia: 

  1. Green Coffee – il corso pensato per acquisire competenze sulla materia prima trattata, il caffè crudo, anche chiamato appunto caffè verde; 
  2. Tostatura – il corso perfetto per imparare a leggere la curva di tostatura e comprenderne i diversi metodi e livelli; 
  3. Caffetteria – il corso adatto per i professionisti del settore, per acquisire conoscenza sulla materia prima trattata e sulla fase di estrazione della bevanda; 
  4. Dai monorigine alle miscele Ernani – il corso con duplice funzione: introduzione al corso di degustazione dell’espresso e comprensione di come i diversi caffè influenzano il profilo aromatico della miscela finale; 
  5. Degustazione dell’espresso – il corso da veri sommelier, che ti darà tutti gli strumenti adatti ad operare un’analisi organolettica completa dell’espresso; 
  6. Brewing – il corso che richiede più manualità di tutti, per approfondire i metodi di estrazione del caffè alternativi all’espresso. 
C’è una grande novità!! 

A partire da Aprile 2024 si aggiunge il settimo corso: 

Gestione Bar

Il corso con l’obiettivo di comprendere come effettuare un’analisi economica e finanziaria della propria attività, calcolando il food cost, per prevedere investimenti e/o strategie future.

1.Green Coffee 
i corsi caffe ernani 15

Programma del corso: 

  • Origine e tipologia del caffè verde; 
  • Metodi di raccolta e lavorazione del caffè; 
  • Esaminazione di campioni di caffè verde; 
  • Profilo organolettico e zona di provenienza; 
  • I difetti del caffè verde; 
  • Commercializzazione del caffè crudo. 

Tempo richiesto: 4 ore. 

Trainer: Paolo e Martina. 

2. Tostatura 

Programma del corso: 

  • Conoscenza base del caffè verde e sua selezione; 
  • Il processo di tostatura; 
  • Strumenti utili per la tostatura; 
  • Trasformazioni chimico-fisiche del chicco di caffè; 
  • Il colore di tostatura; 
  • Prova di tostatura; 
  • Degustazione del caffè tostati. 

Tempo richiesto: 4 ore. 

Trainer: Paolo. 

3. Caffetteria

Programma del corso: 

  • Conoscenza base del caffè verde; 
  • Selezione di una buona miscela da banco; 
  • Definizione dell’espresso; 
  • Estrazione dell’espresso; 
  • Selezione dell’attrezzatura; 
  • Manutenzione e pulizia dell’attrezzatura. 

Tempo richiesto: 4 ore. 

Trainer: Paolo e Martina. 

NB. È possibile richiedere anche il corso di Latte Art, ma verrà svolto a parte, in altre otto ore. Per visionare i listini e le opzioni disponibili, scrivimi via email a martina.mazzoleni@caffeernani.com oppure nella chat whatsapp qui nell’angolo in basso a destra!

5. Degustazione dell’espresso

Programma del corso: 

  • Conoscenza base del caffè verde; 
  • Conoscenza base su livelli di tostatura; 
  • Definizione dell’espresso; 
  • Analisi sensoriale; 
  • Compilazione delle schede d’assaggio; 
  • Degustazione di un caffè espresso e sua descrizione. 

Tempo richiesto: 6 ore. 

Trainer: Martina. 

6. Brewing

Programma del corso: 

  • Conoscenza del caffè verde; 
  • Conoscenza base sui livelli di tostatura; 
  • Definizione dei metodi di brewing con loro ricetta base; 
  • Estrazione pratica con diversi metodi; 
  • Degustazione dei caffè e loro descrizione. 

Nello specifico userai: Moka, Napoletana, Chemex, V60, Clever, Aeropress, Flower, French press, Cold brew dripper, Brew bottle e Syphon. 


Tempo richiesto: 5/6 ore.

Trainer: Paolo e Martina. 

7. Gestione bar

Programma del corso: 

  • Come avviare l’Attività, con analisi della Brand Identity; 
  • Formulazione degli obiettivi con relative strategie; 
  • Calcolare il Food Cost ed il Break Even Point; 
  • Come raccogliere e analizzare i dati, con fornitura del materiale utile per la propria attività; 
  • Organizzazione area lavoro e dell’offerta proposta; 
  • Strategie di vendita.

Tempo richiesto: 4 ore.

Trainer: Martina. 

Come iscriversi all’Ernani Academy 

Tutti i corsi si tengono presso la sede dell’azienda a Desio, Via Don Luigi Sturzo, 19 (MB), oppure, se lavorate in un locale, possiamo venire noi da voi. Ci dovranno essere però i requisiti adatti allo svolgimento del corso. 


I corsi però di Green Coffee e Gestione bar, essendo questi solo teorici, possono essere svolti anche in video call online. 


Solitamente siamo disponibili dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00. È però possibile fare il corso anche in altri giorni o fasce orarie, con un piccolo supplemento di prezzo a persona. 


Come prenotarsi? 

Non esiste un vero e proprio calendario corsi con date prefissate, in quanto abbiamo deciso di essere flessibili per cercare di soddisfare tutte le vostre richieste. 

Sappiamo infatti che chi lavora in questo settore spesso ha un solo giorno libero e questo varia durante la settimana, quindi scriveteci pure le vostre disponibilità e ci organizzeremo. Ecco perché nel form di iscrizione abbiamo lasciato la possibilità di inserire le due date per voi più comode.


Le uniche nostre richieste sono: 

  • Un preavviso di almeno due settimane rispetto alla data desiderata, così da poterci preparare al meglio e offrirvi il massimo del servizio; 
  • Un minimo di due partecipanti. Se non conoscete nessuno con cui partecipare, vi inseriremo nei nostri registri e sarete contattati non appena ci sarà un posto libero. 

Richiesta di attivazione corso:

[contact-form-7]

Alcuni numeri:

  • 7 Corsi disponibili;
  • 365 giorni di disponibilità all’anno;
  • Più di 150 coffee lovers e professionisti del settore già formati presso l’Ernani Academy;
  • 400 mq a vostra disposizione; 
  • 2 trainer: Paolo e Martina  


Trainer:

Paolo Sangalli 

Tostatore, Agente commerciale e trainer 

Formato presso: Mumac Academy – Corsi SCA e AICAF sede di Brescia 

Aggiornamenti: continui workshop di degustazione e tostatura con i massimi esperti del settore italiani. 

Martina Mazzoleni 

Responsabile Marketing, e-commerce, Social Media manager e Trainer  

Formata presso: Mumac Academy – Corsi SCA e AICAF sede di Brescia 

Studi pregressi: Laureata in Scienze del lavoro, dell’Amministrazione e del Management, oltre ad un Master in Marketing & Sales

Aggiornamenti: continui workshop di degustazione, gestione bar e comunicazione del settore food&beverage. 

Scegli il corso e ci vediamo alla Ernani Academy! 

L'articolo Tutti i corsi dell’Ernani Coffee Academy + nuovo corso proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/conoscere-il-caffe/tutti-i-corsi-dellernani-coffee-academy-nuovo-corso/feed/ 0
Resoconto serata “Una moka, mille sfumature” https://www.caffeernani.com/come-preparare-il-caffe/resoconto-serata-una-moka-mille-sfumature/ https://www.caffeernani.com/come-preparare-il-caffe/resoconto-serata-una-moka-mille-sfumature/#respond Thu, 28 Mar 2024 09:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32679 Venerdì 22 marzo 2024 abbiamo tenuto la seconda serata a tema alla Torrefazione Ernani a Milano!  Come è andata? Cosa abbiamo fatto? Ci saranno altre serate?  Queste sono le domande che più avete posto, quindi rispondiamo insieme nel nuovo articolo di ABCoffee, il blog settimanale di Caffè Ernani!    La serata Il secondo evento in […]

L'articolo Resoconto serata “Una moka, mille sfumature” proviene da Caffè Ernani.

]]>

Venerdì 22 marzo 2024 abbiamo tenuto la seconda serata a tema alla Torrefazione Ernani a Milano! 


Come è andata? Cosa abbiamo fatto? Ci saranno altre serate? 


Queste sono le domande che più avete posto, quindi rispondiamo insieme nel nuovo articolo di ABCoffee, il blog settimanale di Caffè Ernani! 

 

La serata

Il secondo evento in caffetteria aveva come tema la Signora Moka, regina indiscussa delle case italiane, ma spesso non sfruttata al massimo delle sue potenzialità. 


Abbiamo iniziato con un po’ di teoria… come si può capire come sfruttare al massimo il caffè in possesso utilizzando la moka, se non si conosce il caffè, il funzionamento dello strumento e le variabili dell’estrazione? 


Quindi abbiamo fatto chiarezza su cos’è il caffè e dove cresce, le differenze delle due specie principali, ossia arabica e robusta, i metodi di raccolta e lavorazione, passando poi dalla tostatura per arrivare a comprendere l’estrazione, la macinatura ed i possibili errori collegati. 


Insomma un riassunto di tutto quello che riguarda il caffè, orientato soprattutto a capire la natura stessa della preparazione della bevanda con la caffettiera italiana. 


Una volta definito il mondo in cui ci stavamo immergendo, scoprendo le sue bellezze e immensità, siamo finalmente passati alla parte pratica. 

Sicuramente in questa fase ci siamo divertiti di più, toccando con mano e mettendo in pratica tutto ciò di cui avevamo parlato precedentemente. 

 

La pratica

Questa prevedeva la preparazione del caffè con quattro differenti metodi: 
  • Metodo casalingo, ossia seguendo il principio del “fallo semplice”, come chiunque preparerebbe una moka a casa, senza bilancia, bollitore, termometro, ecc. Seguendo però i passaggi corretti per evitare errori che comprometterebbero il gusto del caffè in tazza.

Puoi comprendere meglio il metodo, guardando questo video: 

  • Metodo professionale, ossia seguendo tutti, ma proprio tutti i passaggi corretti, adoperando anche una corretta Brew Ratio, grazie alla bilancia specifica per fare brewing, e molti altri accorgimenti. 

Senza annoiarti troppo ti lascio direttamente il video al quale fare riferimento: 

Assaggiando il caffè derivante dal primo e secondo metodo, tutti i corsisti hanno immediatamente capito la differenza al palato e all’unisono hanno confermato quanto il gusto con il secondo metodo sia migliore, più ricco nell’aroma e con un’amarezza meno persistente. 

Come mai si verifica questo cambio così riconoscibile? 

Per una infinità di motivi… restando sul generale però la risposta è semplice: 

l’estrazione del caffè è una questione di chimica. 

Innumerevoli ricerche, studi e prove operate dai massimi esperti e dagli scienziati del settore, hanno individuato il rapporto corretto tra acqua e caffè, per fare in modo che questa estragga solo il meglio dal macinato e porti in tazza il più ampio ed intenso ventaglio aromatico possibile. 

Oltre ovviamente anche a stabilire temperature, tipologia di acqua, pressioni preferibili e molto altro ancora. 

Quindi se vogliamo preparare e degustare un prodotto nelle sue massime potenzialità, non possiamo affidarci al “caso”, ma dobbiamo diventare noi stessi dei chimici, eseguendo ogni passaggio con precisione e puntualità. 

La differenza poi si avverte immediatamente! 

  • Metodo Filtro carta, in questo invece volevamo ripetere gli stessi identici passaggi del secondo, appoggiando però sopra al macinato contenuto nel filtro, anche un ulteriore filtro rotondo in carta. (quelli dell’Aeropress per intenderci). Questo perché il filtro in carta, a differenza di quello in metallo della moka, è molto più fitto. Di conseguenza avremmo avuto una bevanda con ancora meno amarezza, più delicata, pulita, leggera, ma sempre intensamente aromatica.

Questo metodo è utile per coloro che non amano affatto l’amarezza: provate ad inserire un filtro carta! 

  • Metodo Pump My Moka a freddo, infine abbiamo unito ulteriori due tipologie: estrazione con acqua fredda, utilizzando il nuovissimo strumento Pump My Moka (clicca sul al nome per atterrare sul sito)! Al momento vi racconto ancora poco, in quanto farò molti video e articoli nei prossimi mesi spiegando ogni singola caratteristica.

In generale però posso dire che è lo strumento più rivoluzionario per preparare il caffè con la moka da quando la moka stessa fu inventata nel 1933. 
Si tratta di una pompa esterna abbinata ad una striscia termometrica, le quali ridefiniscono le regole del gioco. Ora si potrà infatti avere il pieno controllo dell’estrazione: dalla pressione, alla temperatura, finalmente elementi indipendenti dalla fonte di calore (fornello o piastra a induzione). 

Con Pump My Moka si può fare di tutto, l’unico limite sarà la nostra creatività. 

Ci saranno altre serate? 

Vedendo l’entusiasmo dei corsisti sicuramente sì! 

  • Durante la prima abbiamo operato una degustazione dell’espresso come dei veri professionisti.
  • Nella seconda serata, appunto come appena presentata, abbiamo parlato della Moka e delle sue mille sfumature.
  • Durante la prossima serata, che si terrà a maggio 2024, andremo alla scoperta del caffè filtro.
  • Infine a settembre del medesimo anno riproporremo la Degustazione di Birre al Caffè insieme all’esperto Fabio Spollon, in arte BeerSlinger89, tenuta per la prima volta a Desio a ottobre 2023. 

Queste stesse serate verranno poi riproposte, sia a Milano che a Desio nel corso del 2025, chissà, forse aggiungendone anche altre! 

Se nel mentre volete iniziare a formarvi sull’argomento, andate sulla pagina della nostra: 

Continuate a seguire Caffè Ernani per rimanere sempre aggiornati, sia iscrivendoti alla newsletter, sia seguendoci sul tuo social preferito! 
Iscriviti alla Newsletter di Caffè Ernani

L'articolo Resoconto serata “Una moka, mille sfumature” proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/come-preparare-il-caffe/resoconto-serata-una-moka-mille-sfumature/feed/ 0
Giornata Mondiale del Teatro | CAFFÈ ERNANI https://www.caffeernani.com/video/giornata-mondiale-del-teatro-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/video/giornata-mondiale-del-teatro-caffe-ernani/#respond Wed, 27 Mar 2024 11:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32360 https://youtu.be/DfdH9DWva6M

L'articolo Giornata Mondiale del Teatro | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo Giornata Mondiale del Teatro | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/giornata-mondiale-del-teatro-caffe-ernani/feed/ 0
Gli uomini di Caffè Ernani: Luigi https://www.caffeernani.com/chi-siamo/gli-uomini-di-caffe-ernani-luigi/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/gli-uomini-di-caffe-ernani-luigi/#respond Thu, 21 Mar 2024 09:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32581 Ciao Luigi! Prima di tutto grazie per avermi dedicato tempo per l’intervista. Sei entrato nel team a gennaio 2024. In questi pochissimi mesi hai già dimostrato tanto e compreso a fondo l’attività.  Ora ti chiedo a freddo: quali sono le tue prime impressioni?  Ciao Martina, ma figurati, grazie a te! Finalmente apparirò anche io sul […]

L'articolo Gli uomini di Caffè Ernani: Luigi proviene da Caffè Ernani.

]]>

Ciao Luigi! Prima di tutto grazie per avermi dedicato tempo per l’intervista.

Sei entrato nel team a gennaio 2024. In questi pochissimi mesi hai già dimostrato tanto e compreso a fondo l’attività. 

Ora ti chiedo a freddo: quali sono le tue prime impressioni? 

Ciao Martina, ma figurati, grazie a te! Finalmente apparirò anche io sul sito di Caffè Ernani! 

Sì esatto, sono qui da circa due mesi e mezzo e quello che ho trovato è un team affiatato e unito. I ragazzi sono tutti preparati e formati nel settore caffetteria e nel servizio al cliente. Devo dire che ho trovato una situazione ottimale dalla quale partire per crescere ulteriormente. 

Da parte dell’azienda ho invece avuto subito fiducia e grande disponibilità. Mi avete fin da subito inserito nell’organico al 100%, parlandomi in modo trasparente. 

Solo con i colleghi all’inizio ho ricevuto un po’ di diffidenza, ma è normale in quanto sono entrato con un ruolo intermedio tra colleghi e amministrazione, ossia Bar Manager. Ma, come hai detto tu, avendo dimostrato fin dal primo giorno le mie capacità nel ricoprire il ruolo assegnatomi si sono piano piano aperti e affidati a me. 

Nel complesso quindi è stata un’ottima prima impressione. 

Sei in gamba e questo non si può negare, infatti sia noi amministrazione che i colleghi hanno rispetto e fiducia nei tuoi confronti. Tutto questo poi l’hai acquisito in pochi mesi, quindi complimenti! 

Tornando a noi, quali sono stati i lavori o le esperienze che ti hanno portato fin qua?

Preparati perché la mia storia è lunga, sono uno a cui piace cambiare e crescere in fretta! 

Sono partito da un Istituto professionale per il Turismo, essendo io pugliese infatti avrei avuto per il futuro molti sbocchi lavorativi. 

Dopo poche esperienze negli alberghi, che però non mi hanno entusiasmato più di tanto, ho iniziato subito con la mia carriera nel settore caffè. 

Il mio primissimo lavoretto estivo, mentre ancora andavo a scuola, è stato quello di aiuto barista in un bar sotto casa a Bisceglie. Qui mi sono approcciato per la prima volta al mondo del caffè come banconista e cameriere. 

La tipologia di lavoro mi è piaciuta subito, anche se ancora non avevo ben chiaro che cosa volessi fare nel futuro. 

Dopo questa prima esperienza ho lavorato in altri 3 bar della mia città, nei quali ogni titolare o collega ha incrementato la mia esperienza nel settore della caffetteria diurna. 

Nel primo dei tre sono stato anche in macchina finalmente! 

Dopo di chè ho abbandonato il settore momentaneamente per entrare nelle Forze Armate. Questa forse è stata una delle esperienze che più mi sono piaciute. Prima di tutto perché mi trovo bene in ambienti gerarchici, dove l’ordine e la programmazione di ruoli e compiti regnano. Infatti è stato proprio qui che ho potuto apprendere l’umiltà, l’ordine, l’essere autonomo e la precisione: insegnamenti che mi porto dietro costantemente.  

Successivamente sono andato a lavorare come Vice Restaurant Manager in Abruzzo allargando la mia conoscenza anche al mondo vino e dei cocktail. 

Qui infatti, più che servire i piatti, servivo proprio le bevande, vini o drink, iniziando a capire la ristorazione in generale e non più legata solo al lavoro diurno ed alla caffetteria. 

Anche se sinceramente il lavoro in caffetteria secondo me rimane il migliore, sia per lo stress fisico e mentale inferiore, sia per l’occasione di bilanciare meglio l’equilibrio vita-lavoro. 

Finita l’esperienza al ristorante sono prima passato in pasticceria, nella quale ho fatto un pochino di pratica anche nel laboratorio oltre a essere responsabile di caffetteria. Esperienza che mi ha lasciato una maggiore conoscenza sui prodotti, la loro qualità e la loro freschezza. 

Durante questi mesi ho deciso di iscrivermi all’Accademia del Caffè AICAF, completando tutto il ciclo formativo e diventando Maestro del caffè certificato. Per me infatti non è sufficiente lavorare in modo mediocre o sufficiente, se decido di investire le mie energie in un settore lo voglio conoscere, voglio essere motivato dallo stesso, voglio trovare interesse e accrescere le mie competenze. 

Poi sono passato al mondo serale di nuovo, facendo lo Store Manager in un’enoteca, e per lo stesso motivo per cui ho seguito i corsi AICAF, in questa fase ho seguito le lezioni e sostenuto gli esami per diventare Sommelier AIS. 

Per concludere l’intero settore della ristorazione, non mi sono fatto mancare nulla, lavorando anche in un laboratorio di gelateria artigianale. Anche se sono rimasto poco, essendomi trasferito a Milano dopo aver trovato l’amore! (si sono un romanticone) 

Qui a Milano ho lavorato prima per una nota ed importante torrefazione, come supervisor in un suo locale per due anni. Forse una delle esperienze più formative in ambito di cultura di caffetteria, gestione del personale e organizzazione delle funzioni amministrative. 

Ma volevo ancora di più, quindi eccomi qui da Caffè Ernani come Store Manager! 

Wow, ok di esperienza ne hai, la paura di cambiare lavoro non esiste, mentre la tua curiosità e professionalità non ha limiti! 

Non so in quante vite sei riuscito a fare tutto ciò, ma complimenti davvero per il tuo percorso ed i risultati ottenuti. 

Quindi come sei arrivato da Caffè Ernani?

Come ben sai cercavo lavoro per cambiare e soprattutto per crescere di livello. 

Su Indeed ho trovato il vostro annuncio di ricerca personale. Però, subito dopo la prima email abbiamo chiuso i contatti perché voi stavate cercando un barista, mentre io un ruolo da Store Manager. 

Per mia grandissima fortuna però Fabio, il vecchio Bar Manager, proprio la settimana successiva al mio colloquio, ha deciso di licenziarsi per iniziare una nuova esperienza e mi ha contattato di nuovo, questa volta per il reale ruolo che io desideravo! 

Quindi eccomi qua per una grandissima botta di c***, come si suol dire! 

È proprio vero! Nella vita bisogna essere competenti e professionali, ma ogni tanto la fortuna ci dà una bella spinta!

Arrivati qua, ti chiedo se hai un obiettivo per il futuro? 

Il mio obiettivo di vita, oltre ad allargare la famiglia, è quello di trovarmi bene dove sono ora, e cercare di far crescere questa azienda per crescere anche io insieme a lei. 

Infine approfondire ulteriormente la mia conoscenza del caffè, dato che l’azienda mi da la possibilità di avere una formazione approfondita e completa.

Se non ti dispiace ora, già che siamo sul personale, ti chiederei se hai degli hobby o passioni al di fuori della caffetteria.

Il primo hobby è sicuramente l’andare in bici: mi piace tantissimo e lo faccio costantemente dalla primavera all’autunno. Di solito vado sulla Martesana e la percorro fino a Cassano d’Adda, oppure vado a Monza o Pavia o comunque tutte le più belle città limitrofe a Milano. 

In secondo luogo mi piace cucinare, in particolar modo i dolci: i muffin sono il mio cavallo di battaglia. Sul salato invece punto tutto sul riso alla cantonese, anche se ora mi sto specializzando nelle polpette vegetariane su richiesta di mia moglie.

Infine il bricolage. È infatti difficile che chiamo un tecnico per fare i lavoretti in casa o riparare qualcosa, devo proprio essere disperato per farlo! 

Il Bricolage piace tantissimo anche a me! Montare i mobili di Ikea è uno dei momenti più divertenti dell’anno (si sono una nerd)! 

Per concludere, e poi ti lascio al tuo lavoro, ti farei le solite domande di rito: 

  • Cosa ti piace di più di Ernani? 
  • Cosa invece cambieresti? 

La cosa che più mi piace è il Brand e quello che vuole comunicare: la cultura. 

Ciò viene rispecchiato anche nella grandissima varietà di caffè a disposizione dei clienti, sia per le degustazioni infinite che si possono fare, sia per il divertimento nel conoscerle e venderle. 

Mentre, sarà scontato, ma cambierei in parte la disposizione del locale ed il bagno dei clienti, ma purtroppo sono altrettanto consapevole che non ci sono altre soluzioni…

Sì, esatto, purtroppo essendo un locale storico abbiamo nel 90% dei casi le mani legate. 

Però si hai colto anche già l’anima di Ernani: la voglia di divulgare, l’interesse verso il cliente, l’energia nell’innovazione e il desiderio di sperimentare. 

Che dire Luigi, grazie mille ancora per il tuo tempo e per averci raccontato così tante cose di te. 

Ti auguro un grande in bocca al lupo per il tuo futuro!

 

Ci vediamo presto in Torrefazione! 

L'articolo Gli uomini di Caffè Ernani: Luigi proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/gli-uomini-di-caffe-ernani-luigi/feed/ 0
Abbino i Caffè Ernani ai tuoi gusti | CAFFÈ ERNANI https://www.caffeernani.com/video/abbino-i-caffe-ernani-ai-tuoi-gusti-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/video/abbino-i-caffe-ernani-ai-tuoi-gusti-caffe-ernani/#respond Tue, 19 Mar 2024 11:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32342 https://youtu.be/vufpn8QwIrY

L'articolo Abbino i Caffè Ernani ai tuoi gusti | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo Abbino i Caffè Ernani ai tuoi gusti | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/abbino-i-caffe-ernani-ai-tuoi-gusti-caffe-ernani/feed/ 0
Tanti Auguri a Caffè Ernani + regalo per tutti! https://www.caffeernani.com/chi-siamo/tanti-auguri-a-caffe-ernani-regalo-per-tutti/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/tanti-auguri-a-caffe-ernani-regalo-per-tutti/#respond Thu, 14 Mar 2024 09:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32531 Questa settimana per tutti noi di Caffè Ernani è davvero molto speciale, perché domani, venerdì 15 marzo, il Brand compirà 9 anni!  Sono volati in un attimo, senza neanche rendercene conto. ci sembra ieri di aver pensato all’apertura di una Torrefazione, momento nel quale tutto sembrava lontano e complicato, anche se elettrizzante.  E ora siamo […]

L'articolo Tanti Auguri a Caffè Ernani + regalo per tutti! proviene da Caffè Ernani.

]]>
Questa settimana per tutti noi di Caffè Ernani è davvero molto speciale, perché domani, venerdì 15 marzo, il Brand compirà 9 anni! 


Sono volati in un attimo, senza neanche rendercene conto. ci sembra ieri di aver pensato all’apertura di una Torrefazione, momento nel quale tutto sembrava lontano e complicato, anche se elettrizzante. 


E ora siamo già arrivati qui, un brand dal respiro internazionale, riconosciuto per la qualità dei propri prodotti. 


Volevamo festeggiare questa giornata speciale coinvolgendo anche voi, con due iniziative:

  1. L’uscita del nuovissimo monorigine arabica Specialty coffee: l’Uganda Rwenzori! Un caffè eccezionale, cresciuto tra i 2000-2200m di altitudine, altezza che dona una grande e piacevole acidità alla bevanda estratta, che ricorda una mora, esaltata anche dalla lavorazione ad acqua. La freschezza intensa viene poi bilanciata da una rotonda e avvolgente dolcezza, che riporta alla frutta matura a polpa gialla ed il caramello. 
  2. Offrendo anche uno sconto del 20% solo ed unicamente per la giornata di venerdì 15 marzo, su tutto il catalogo Ernani!

P.S. Leggi l’articolo fino in fondo per scoprire quale codice sconto utilizzare! 

 

Cosa aspetti? Prova il nuovo caffè ad un prezzo imbattibile! 

La storia di Ernani iniziò nel 2015, o meglio la storia del locale ebbe inizio nel 1909 con l’inaugurazione della Torrefazione Storica di Milano, Corso Buenos Aires, 20, rafforzata negli anni Sessanta con l’apertura della Distribuzione di Caffè Ernani: i titolari si misero in società negli anni ‘90 del Novecento. 


Con il tempo il mercato è cambiato, la qualità si è alzata e con lei i consumatori sono diventati sempre più esigenti e consapevoli di cosa significhi caffè di qualità! 


Non potevamo più continuare a lavorare come nel passato. 

 

Così nacque Ernani, dall’esigenza di trasformare e offrire dei chicchi veramente di qualità, esenti da difetti, dimostrabile in fase di assaggio e non solo a parole. 

 

Dopo un anno di studio intenso, formazione e affiancamento ad grandi professionisti, la Torrefazione a Desio prese vita ed i primi caffè Ernani furono serviti. 


In un battito di ciglia siamo arrivati qua… Quasi alla prima decade di attività, in continua crescita, miglioramento, incremento del fatturato, ma soprattutto sempre più attenti alla bontà della bevanda ed alla divulgazione a tutti voi di cosa significhi veramente caffè di qualità, per imparare a riconoscerla in autonomia e premiare solo quelle attività che veramente la offrono! 

 

In questi nove anni siamo cresciuti insieme, ogni giorno impariamo una nuova nozione e subito dopo creiamo un video per farla scoprire e riportarla anche a voi, perchè la vostra conoscenza è la nostra missione e la chiave per il successo del settore. 


Tantissimi di voi ci hanno supportato ogni giorno, ci siete stati accanto, vi siete fidati e vi siete entusiasmati con noi. La vostra passione e i vostri sorrisi dopo un sorso del nostro caffè sono il carburante che alimenta le nostre giornate.  


Quindi, venerdì 15 marzo non è solo la giornata del nostro compleanno, ma è la giornata ideale per bere un altro caffè Ernani tutti insieme, ponendo l’attenzione su quello che il caffè può donare e come sia compagno costante della nostra vita. 


E come recitava una pubblicità… “E se non è buono, che piacere è?”

Quindi, per riassumere, grazie! 

 

Uganda Rwenzori – Specialty coffee 


Un monorigine morbido e pieno nel gusto, dominato dalla dolcezza della frutta e dalla freschezza degli agrumi.


Il monorigine Uganda Rwenzori è un caffè di qualità arabica, certificato Specialty coffee.


Cresciuto ad un’altitudine tra i 2000-2200 slm.


Le drupe, contenenti i chicchi, vengono raccolte con il metodo picking, quindi manualmente, selezionando solo le ciliegie mature al punto giusto. Dopo di che vengono lavorate con il metodo lavato, il quale conferisce una maggiore acidità e aromaticità alla bevanda estratta. Alla fine del processo i chicchi spolpati vengono fatti essiccare al sole.


Una volta estratto si avvertono profumi intensi di nocciole e caramello, che ti travolgono invitandoti subito all’assaggio.


Al gusto si evidenziano di volta in volta aromi diversi: immediatamente si avverte la dolcezza donata dalle note aromatiche che pesca sciroppata, mora e caramello. A bilanciare la parte più zuccherina subentra l’acidità, espressa dall’aroma di bergamotto. Sul finale si avverte invece una delicata e piacevole amarezza che ricorda il cacao amaro.
N.B. Solo per venerdì 15 marzo 2024 sarà disponibile un codice sconto del 20% su tutti i prodotti Ernani. 

Inserisci nel carrello il codice 

AUGURIERNANI

per ottenere subito uno sconto del 20% sull’intero catalogo

N.B. Sconto non valido sui prodotti già scontati: 

  • confezione da 20 capsule, solo la variante degustazione
  • confezione da 200 capsule in tutti i gusti disponibili

Quale caffè scegliere? 


Se sei un cliente affezionato ormai conosci già i tuoi gusti ed i nostri caffè, quindi forse non avrai più bisogno di aiuti. 


Mentre se sei nuovo, ecco alcuni consigli che possono aiutarti nella scelta. 


Prima di tutto, cliccando il tasto qui sotto aprirai il nostro test che con sole tre domande ti indica subito il caffè Ernani più adatto a te! 

Poi ti consiglierei sicuramente di acquistare il Rwenzori perché è la novità del momento e probabilmente sarà un limited edition, quindi non è detto che sarà disponibile anche in futuro. 

 

Mentre qui di seguito ti lascio le nostre comparative, per comprendere subito quale miscela o monorigine è più adatta a te. 


Qui trovi tutte le nostre miscele, dal 100% arabica al 100% robusta, compreso il nostro Adagio – decaffeinato:

Immagine con 6 colonne con spiegate tutte le caratteristiche delle 5 miscele Ernani + il decaffeinato per paragonarle immediatamente una accanto all'altra

Mentre qui sotto puoi visionare tutti i nostri monorigine:

Infine se hai ancora qualche dubbio scrivimi! Tramite il tastino qui nell’angolo in basso a destra di whatsapp, ti risponderò il prima possibile per aiutarti nella scelta o per rispondere a tutti i tuoi dubbi! 

 

Detto ciò ti ringrazio per essere arrivato fino a qui! 

Ancora tanti auguri a Caffè Ernani e a voi per il supporto incessante! 

L'articolo Tanti Auguri a Caffè Ernani + regalo per tutti! proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/tanti-auguri-a-caffe-ernani-regalo-per-tutti/feed/ 0
Il Caffè delle Donne brasiliano Specialty Coffee, firmato Caffè Ernani https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-brasiliano-specialty-coffee-firmato-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-brasiliano-specialty-coffee-firmato-caffe-ernani/#respond Thu, 07 Mar 2024 09:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32469 Due settimane fa avevamo presentato l’IWCA, ossia l’Alleanza Internazionale delle Donne nel Caffè.  Leggi l’articolo qui: Oggi presentiamo invece il monorigine Specialty coffee appartenente al circuito: il Caffè delle Donne brasiliano firmato Caffè Ernani.  Perché l’associazione non si limita a promuovere e divulgare l’importanza della sostenibilità della filiera, ma si impegna concretamente a sostenere il […]

L'articolo Il Caffè delle Donne brasiliano Specialty Coffee, firmato Caffè Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>

Due settimane fa avevamo presentato l’IWCA, ossia l’Alleanza Internazionale delle Donne nel Caffè. 

Oggi presentiamo invece il monorigine Specialty coffee appartenente al circuito: il Caffè delle Donne brasiliano firmato Caffè Ernani. 

Perché l’associazione non si limita a promuovere e divulgare l’importanza della sostenibilità della filiera, ma si impegna concretamente a sostenere il meticoloso lavoro svolto nei paesi d’origine del caffè. 

Inoltre questo venerdì 8 marzo, come ben sai, sarà la Giornata Internazionale della Donna e volevamo quindi approfittare di questa data per far conoscere al più vasto pubblico possibile l’Associazione ed i suoi progetti e aiuti concreti, insieme al nostro Caffè. 

Per questo il Caffè delle Donne sarà disponibile online sullo Shop di Caffè Ernani e in Torrefazione Ernani a Milano, Corso Buenos Aires, 20. Qui potrai sia acquistarlo per casa o come regalo, sia assaggiarlo in espresso. 

Insieme ad ogni confezione venduta abbineremo un volantino descrittivo dell’Alleanza e del caffè, così da sapere esattamente di cosa si tratta e perché ha un valore così grande nel settore! 

 

Descrizione di “Caffè delle Donne”

Un caffè socio-sostenibile, dal profilo aromatico sensuale e femminile, coltivato, raccolto e lavorato da donne.

Il Caffè delle Donne è un monorigine proveniente dall’azienda Cachoeira in Brasile, coltivato, raccolto e lavorato da una piantagione rosa, aderente alla IWCA. 

Più precisamente è un Santos brasiliano, proveniente dalla zona Minas Gerais, famosa per l’alta qualità dei caffè prodotti. 

Il cursore più grande sulla mappa qui sotto indica esattamente la regione di provenienza del nostro caffè. Mentre gli altri cursori mostrano le altre zone caffeicole del brasile. 

In ogni dove, sempre più donne stanno diventando una parte essenziale del processo di lavorazione del chicco, occupando posizioni di potere e rivoluzionando il mondo del caffè. Ad oggi si stima che il 70% della manodopera nei paesi d’origine sia occupata da donne e che il 25% delle piantagioni sono gestite da imprenditrici. 

Dare loro importanza e valore, offrendo migliori condizioni sociali, economiche e lavorative non è più solo importante, è fondamentale. 


Ma torniamo a noi…


Il Caffè delle Donne Santos brasiliano selezionato da Ernani cresce ad un’altitudine di circa 1000m slm, sprigionando così aromi piacevoli e dolci, che vedremo nel dettaglio in seguito. 


I frutti, contenenti i nostri chicchi, vengono raccolti con estrema cura attraverso il picking, ossia la raccolta manuale drupa per drupa, selezionando solo quelle mature al punto giusto, e lavorati successivamente con il metodo lavato. Quindi le coltivatrici rimuovono la buccia e la polpa per poter inserire i chicchi all’interno di vasconi d’acqua pulita a fermentare. Infine i grani vengono lasciati essiccare al sole. 


Ciò porterà una maggiore freschezza e aromaticità in fase di estrazione.


Presenta note dolci di mandorla e frutti rossi, che vengono poi equilibrate da una fresca e piacevole acidità tartarica, che ricorda il pompelmo rosa.

A bilanciare il tutto si percepiscono note più morbide di cacao e frutta a guscio.

Adatto a

Coloro che ricercano un monorigine arabica di elevata qualità, fresco, fruttato e agrumato, oltre che socio-sostenibile e con certificazione Specialty coffee. 

 

Confrontalo agli altri monorigine Ernani qui sotto! 

Consigli di estrazione 


Espresso 

Estratto in espresso consigliamo una dose di 8,5/9g a persona, per ottenere una tazzina intensa e cremosa, ed una temperatura dell’acqua a 93°C. 


Con questo metodo vengono esaltate le note più acide, oltre allo svilupparsi di un ventaglio ed una intensità aromatica a dir poco strabiliante. 


Moka

Il caffè in questo caso risulta più dolce che acido, con anche una leggerissima punta di amarezza, assente nell’espresso. 


N.B. ricordati di non pressare mai il caffè all’interno del filtro della moka e di non fare mai neanche la “montagnetta”! Questi passaggi non rendono il caffè più intenso, ma solo più amaro e con un retrogusto di bruciato. 

Il caffè nel filtro deve solo essere livellato! 


Filtro Carta

Se estratto in filtro vengono esaltate ancora di più le note dolci, mentre l’acidità risulta più bilanciata. Le note aromatiche di frutta in questo caso dominano la tazzina. 


Consigliamo una Brew Ratio di 64g di macinato su 1L di acqua ed una temperatura di 92°C. 

Caffè Ernani e IWCA_Italia

Noi del team di Caffè Ernani crediamo fortemente nell’uguaglianza di genere. 


Il nostro amministratore infatti è proprio una donna: Claudia, senza la quale l’intera macchina non si potrebbe muovere, figura a dir poco essenziale di tutta la grande famiglia e punto di riferimento del team.


Le altre figure femminili sono: Monia, Assistant Manager della Torrefazione Ernani a Milano, Alma, grandissima barista, Martina, banconista e cassiera senza ancora vent’anni, ma già dimostra una grande professionalità, sempre operative in Torrefazione. 


E infine ci sono io, Martina, Marketing, Social Media e E-commerce manager, appassionata di caffè e soprattutto orgogliosa di far parte di questo team, pronta a dimostrare quanto noi ragazze valiamo nel mondo del lavoro. 

Siamo diventati soci dell’Alleanza fin dal primo giorno di apertura del capitolo italiano, nel 2022. Da quest’anno poi aiuto anche attivamente nella gestione dei Social Media di @iwca_italia. Seguici per scoprire tutti i progetti del 2024!

L'articolo Il Caffè delle Donne brasiliano Specialty Coffee, firmato Caffè Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-brasiliano-specialty-coffee-firmato-caffe-ernani/feed/ 0
Il Caffè delle Donne brasiliano | CAFFÈ ERNANI https://www.caffeernani.com/video/il-caffe-delle-donne-brasiliano-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/video/il-caffe-delle-donne-brasiliano-caffe-ernani/#respond Tue, 05 Mar 2024 11:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32300 https://youtu.be/BTRSCIfaSDA

L'articolo Il Caffè delle Donne brasiliano | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo Il Caffè delle Donne brasiliano | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/il-caffe-delle-donne-brasiliano-caffe-ernani/feed/ 0
Nuovo evento alla Torrefazione Ernani: come fare la Moka! https://www.caffeernani.com/la-torrefazione-a-milano/nuovo-evento-alla-torrefazione-ernani-come-fare-la-moka/ https://www.caffeernani.com/la-torrefazione-a-milano/nuovo-evento-alla-torrefazione-ernani-come-fare-la-moka/#respond Thu, 29 Feb 2024 09:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32402 Le serate a tema alla Torrefazione Ernani sono ufficialmente tornate!  Durante la prima Masterclass del 2023 abbiamo scoperto come fare una degustazione professionale dell’espresso, confrontando tre profili aromatici completamente diversi tra di loro.  Questa volta invece parleremo della signora Moka, l’icona assoluta del Made in Italy, strumento tuttora utilizzato e presente in qualsiasi casa italiana.  […]

L'articolo Nuovo evento alla Torrefazione Ernani: come fare la Moka! proviene da Caffè Ernani.

]]>
Le serate a tema alla Torrefazione Ernani sono ufficialmente tornate! 


Durante la prima Masterclass del 2023 abbiamo scoperto come fare una degustazione professionale dell’espresso, confrontando tre profili aromatici completamente diversi tra di loro. 


Questa volta invece parleremo della signora Moka, l’icona assoluta del Made in Italy, strumento tuttora utilizzato e presente in qualsiasi casa italiana. 


Ma sei sicuro di saperla utilizzare nel modo corretto? E soprattutto sai come sfruttarla per ottenere sempre caffè diversi?

 

Una Moka, mille sfumature 

Quando?

Si svolgerà Venerdì 22 marzo, dalle 20.00 alle 21.30. 

Avremo quindi circa un ora e mezza da trascorrere insieme, cercando di capire come preparare una moka come un vero professionista, ma anche come modificare l’estrazione per ottenere sempre gusti diversi! 

 

Dove?

Presso la Torrefazione Ernani a Milano, Corso Buenos Aires, 20. 

Cosa faremo? 

La serata sarà suddivisa in 2 parti:

  • La prima parte sarà teorica, nella quale faremo un excursus veloce e semplice per comprendere che cos’è il caffè, come scegliere quello giusto per noi e le caratteristiche da guardare prima dell’acquisto. Non sarebbe infatti possibile decidere cosa si vuole ottenere dalla bevanda, se non si conosce la materia prima.  
  • La seconda parte sarà invece pratica. Andremo quindi a preparare la moka con quattro diversi metodi, analizzando il risultato ed il profilo organolettico ottenuto.  Nello specifico faremo una moka con il metodo casalingo, un’altra con il metodo professionale, poi una moka con l’utilizzo del filtro carta ed infine una moka con l’innovativa e soprattutto nuovissima Pump My Moka!
Non conosci ancora PumpMyMoka? Vieni e innamorati subito di questa nuova estrazione! 

L’obiettivo è divertirsi, mentre assaggiamo diversi caffè, comprendendo come fare la moka come un vero professionista!
Quanti posti ci sono?

I posti disponibili sono solo 15. 

Se vuoi partecipare ti consiglio quindi di prenotarti subito! 

 

Come si prenota? 

È molto semplice: basta recarsi in Torrefazione Ernani a Milano e richiedere la prevendita. 


Se invece non riesci a presentarti presso la Torrefazione a Milano prima dell’evento, prova a scrivermi direttamente per trovare subito la soluzione migliore per te da remoto.

Io sono Martina e puoi mandarmi una email a martina.mazzoleni@caffeernani.com oppure scrivermi un messaggio whatsapp al +39 375 6879 940. 

 

Quanto costa?

La serata ha un costo davvero contenuto, pensato proprio per dare la possibilità a tutti i curiosi di partecipare. 


Chiediamo solo € 15,00! 


Può essere anche un’ottima idea regalo, diversa dai soliti pensieri! 

 

Come posso pagare?

Puoi pagare con qualsiasi metodo, dai contanti alla carta, fino a Satispay, direttamente in Torrefazione. 


Puoi scegliere due tipologie di pagamento: 

  • Pagare € 10,00 subito all’acquisto della prevendita e la restante parte di € 5,00 durante la serata; 
  • Oppure pagare tutto insieme all’acquisto della prevendita e non dover pensare più a nulla, se non a goderti la serata! 

Cosa è compreso nel prezzo?

Nel prezzo è compresa ovviamente l’esperienza, quindi la preparazione di quattro diverse Moke con l’assaggio di tutti i caffè bevuti, insieme a me, Martina, trainer dell’Ernani Academy. 


È compresa poi l’acqua per ogni partecipante e del cibo secco da sgranocchiare tra un caffè e l’altro, insieme alla Guida su come preparare la moka nei diversi metodi, per non dimenticare nulla della serata, e dei gadget a marchio Ernani. 

 

Sono sicura che ti innamorerai di questo modo di preparare e bere il caffè ancora di più!


Ti aspetto in Torrefazione Ernani a Milano per prenotare il tuo posto! 

torrefazione milano corso buenos aires
caffè presenti in torrefazione

L'articolo Nuovo evento alla Torrefazione Ernani: come fare la Moka! proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/la-torrefazione-a-milano/nuovo-evento-alla-torrefazione-ernani-come-fare-la-moka/feed/ 0
IWCA: cos’è e di cosa si occupa | CAFFÈ ERNANI https://www.caffeernani.com/video/iwca-cose-e-di-cosa-si-occupa-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/video/iwca-cose-e-di-cosa-si-occupa-caffe-ernani/#respond Tue, 20 Feb 2024 11:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32098 https://youtu.be/anCAoX4SwOI

L'articolo IWCA: cos’è e di cosa si occupa | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo IWCA: cos’è e di cosa si occupa | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/iwca-cose-e-di-cosa-si-occupa-caffe-ernani/feed/ 0
Ernani Voyage: la confezione degustazione | CAFFÈ ERNANI https://www.caffeernani.com/video/ernani-voyage-la-confezione-degustazione-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/video/ernani-voyage-la-confezione-degustazione-caffe-ernani/#respond Tue, 16 Jan 2024 11:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=31404 L'articolo Ernani Voyage: la confezione degustazione | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo Ernani Voyage: la confezione degustazione | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/ernani-voyage-la-confezione-degustazione-caffe-ernani/feed/ 0