Progetti – Caffè Ernani https://www.caffeernani.com Acquista caffè di qualità a Tostatura Media Tue, 26 Mar 2024 10:47:59 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.4 https://www.caffeernani.com/wp-content/uploads/2019/06/favicon-caffe-ernani-70x70.jpg Progetti – Caffè Ernani https://www.caffeernani.com 32 32 Resoconto serata “Una moka, mille sfumature” https://www.caffeernani.com/come-preparare-il-caffe/resoconto-serata-una-moka-mille-sfumature/ https://www.caffeernani.com/come-preparare-il-caffe/resoconto-serata-una-moka-mille-sfumature/#respond Thu, 28 Mar 2024 09:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32679 Venerdì 22 marzo 2024 abbiamo tenuto la seconda serata a tema alla Torrefazione Ernani a Milano!  Come è andata? Cosa abbiamo fatto? Ci saranno altre serate?  Queste sono le domande che più avete posto, quindi rispondiamo insieme nel nuovo articolo di ABCoffee, il blog settimanale di Caffè Ernani!    La serata Il secondo evento in […]

L'articolo Resoconto serata “Una moka, mille sfumature” proviene da Caffè Ernani.

]]>

Venerdì 22 marzo 2024 abbiamo tenuto la seconda serata a tema alla Torrefazione Ernani a Milano! 


Come è andata? Cosa abbiamo fatto? Ci saranno altre serate? 


Queste sono le domande che più avete posto, quindi rispondiamo insieme nel nuovo articolo di ABCoffee, il blog settimanale di Caffè Ernani! 

 

La serata

Il secondo evento in caffetteria aveva come tema la Signora Moka, regina indiscussa delle case italiane, ma spesso non sfruttata al massimo delle sue potenzialità. 


Abbiamo iniziato con un po’ di teoria… come si può capire come sfruttare al massimo il caffè in possesso utilizzando la moka, se non si conosce il caffè, il funzionamento dello strumento e le variabili dell’estrazione? 


Quindi abbiamo fatto chiarezza su cos’è il caffè e dove cresce, le differenze delle due specie principali, ossia arabica e robusta, i metodi di raccolta e lavorazione, passando poi dalla tostatura per arrivare a comprendere l’estrazione, la macinatura ed i possibili errori collegati. 


Insomma un riassunto di tutto quello che riguarda il caffè, orientato soprattutto a capire la natura stessa della preparazione della bevanda con la caffettiera italiana. 


Una volta definito il mondo in cui ci stavamo immergendo, scoprendo le sue bellezze e immensità, siamo finalmente passati alla parte pratica. 

Sicuramente in questa fase ci siamo divertiti di più, toccando con mano e mettendo in pratica tutto ciò di cui avevamo parlato precedentemente. 

 

La pratica

Questa prevedeva la preparazione del caffè con quattro differenti metodi: 
  • Metodo casalingo, ossia seguendo il principio del “fallo semplice”, come chiunque preparerebbe una moka a casa, senza bilancia, bollitore, termometro, ecc. Seguendo però i passaggi corretti per evitare errori che comprometterebbero il gusto del caffè in tazza.

Puoi comprendere meglio il metodo, guardando questo video: 

  • Metodo professionale, ossia seguendo tutti, ma proprio tutti i passaggi corretti, adoperando anche una corretta Brew Ratio, grazie alla bilancia specifica per fare brewing, e molti altri accorgimenti. 

Senza annoiarti troppo ti lascio direttamente il video al quale fare riferimento: 

Assaggiando il caffè derivante dal primo e secondo metodo, tutti i corsisti hanno immediatamente capito la differenza al palato e all’unisono hanno confermato quanto il gusto con il secondo metodo sia migliore, più ricco nell’aroma e con un’amarezza meno persistente. 

Come mai si verifica questo cambio così riconoscibile? 

Per una infinità di motivi… restando sul generale però la risposta è semplice: 

l’estrazione del caffè è una questione di chimica. 

Innumerevoli ricerche, studi e prove operate dai massimi esperti e dagli scienziati del settore, hanno individuato il rapporto corretto tra acqua e caffè, per fare in modo che questa estragga solo il meglio dal macinato e porti in tazza il più ampio ed intenso ventaglio aromatico possibile. 

Oltre ovviamente anche a stabilire temperature, tipologia di acqua, pressioni preferibili e molto altro ancora. 

Quindi se vogliamo preparare e degustare un prodotto nelle sue massime potenzialità, non possiamo affidarci al “caso”, ma dobbiamo diventare noi stessi dei chimici, eseguendo ogni passaggio con precisione e puntualità. 

La differenza poi si avverte immediatamente! 

  • Metodo Filtro carta, in questo invece volevamo ripetere gli stessi identici passaggi del secondo, appoggiando però sopra al macinato contenuto nel filtro, anche un ulteriore filtro rotondo in carta. (quelli dell’Aeropress per intenderci). Questo perché il filtro in carta, a differenza di quello in metallo della moka, è molto più fitto. Di conseguenza avremmo avuto una bevanda con ancora meno amarezza, più delicata, pulita, leggera, ma sempre intensamente aromatica.

Questo metodo è utile per coloro che non amano affatto l’amarezza: provate ad inserire un filtro carta! 

  • Metodo Pump My Moka a freddo, infine abbiamo unito ulteriori due tipologie: estrazione con acqua fredda, utilizzando il nuovissimo strumento Pump My Moka (clicca sul al nome per atterrare sul sito)! Al momento vi racconto ancora poco, in quanto farò molti video e articoli nei prossimi mesi spiegando ogni singola caratteristica.

In generale però posso dire che è lo strumento più rivoluzionario per preparare il caffè con la moka da quando la moka stessa fu inventata nel 1933. 
Si tratta di una pompa esterna abbinata ad una striscia termometrica, le quali ridefiniscono le regole del gioco. Ora si potrà infatti avere il pieno controllo dell’estrazione: dalla pressione, alla temperatura, finalmente elementi indipendenti dalla fonte di calore (fornello o piastra a induzione). 

Con Pump My Moka si può fare di tutto, l’unico limite sarà la nostra creatività. 

Ci saranno altre serate? 

Vedendo l’entusiasmo dei corsisti sicuramente sì! 

  • Durante la prima abbiamo operato una degustazione dell’espresso come dei veri professionisti.
  • Nella seconda serata, appunto come appena presentata, abbiamo parlato della Moka e delle sue mille sfumature.
  • Durante la prossima serata, che si terrà a maggio 2024, andremo alla scoperta del caffè filtro.
  • Infine a settembre del medesimo anno riproporremo la Degustazione di Birre al Caffè insieme all’esperto Fabio Spollon, in arte BeerSlinger89, tenuta per la prima volta a Desio a ottobre 2023. 

Queste stesse serate verranno poi riproposte, sia a Milano che a Desio nel corso del 2025, chissà, forse aggiungendone anche altre! 

Se nel mentre volete iniziare a formarvi sull’argomento, andate sulla pagina della nostra: 

Continuate a seguire Caffè Ernani per rimanere sempre aggiornati, sia iscrivendoti alla newsletter, sia seguendoci sul tuo social preferito! 
Iscriviti alla Newsletter di Caffè Ernani

L'articolo Resoconto serata “Una moka, mille sfumature” proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/come-preparare-il-caffe/resoconto-serata-una-moka-mille-sfumature/feed/ 0
Il Caffè delle Donne brasiliano Specialty Coffee, firmato Caffè Ernani https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-brasiliano-specialty-coffee-firmato-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-brasiliano-specialty-coffee-firmato-caffe-ernani/#respond Thu, 07 Mar 2024 09:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32469 Due settimane fa avevamo presentato l’IWCA, ossia l’Alleanza Internazionale delle Donne nel Caffè.  Leggi l’articolo qui: Oggi presentiamo invece il monorigine Specialty coffee appartenente al circuito: il Caffè delle Donne brasiliano firmato Caffè Ernani.  Perché l’associazione non si limita a promuovere e divulgare l’importanza della sostenibilità della filiera, ma si impegna concretamente a sostenere il […]

L'articolo Il Caffè delle Donne brasiliano Specialty Coffee, firmato Caffè Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>

Due settimane fa avevamo presentato l’IWCA, ossia l’Alleanza Internazionale delle Donne nel Caffè. 

Oggi presentiamo invece il monorigine Specialty coffee appartenente al circuito: il Caffè delle Donne brasiliano firmato Caffè Ernani. 

Perché l’associazione non si limita a promuovere e divulgare l’importanza della sostenibilità della filiera, ma si impegna concretamente a sostenere il meticoloso lavoro svolto nei paesi d’origine del caffè. 

Inoltre questo venerdì 8 marzo, come ben sai, sarà la Giornata Internazionale della Donna e volevamo quindi approfittare di questa data per far conoscere al più vasto pubblico possibile l’Associazione ed i suoi progetti e aiuti concreti, insieme al nostro Caffè. 

Per questo il Caffè delle Donne sarà disponibile online sullo Shop di Caffè Ernani e in Torrefazione Ernani a Milano, Corso Buenos Aires, 20. Qui potrai sia acquistarlo per casa o come regalo, sia assaggiarlo in espresso. 

Insieme ad ogni confezione venduta abbineremo un volantino descrittivo dell’Alleanza e del caffè, così da sapere esattamente di cosa si tratta e perché ha un valore così grande nel settore! 

 

Descrizione di “Caffè delle Donne”

Un caffè socio-sostenibile, dal profilo aromatico sensuale e femminile, coltivato, raccolto e lavorato da donne.

Il Caffè delle Donne è un monorigine proveniente dall’azienda Cachoeira in Brasile, coltivato, raccolto e lavorato da una piantagione rosa, aderente alla IWCA. 

Più precisamente è un Santos brasiliano, proveniente dalla zona Minas Gerais, famosa per l’alta qualità dei caffè prodotti. 

Il cursore più grande sulla mappa qui sotto indica esattamente la regione di provenienza del nostro caffè. Mentre gli altri cursori mostrano le altre zone caffeicole del brasile. 

In ogni dove, sempre più donne stanno diventando una parte essenziale del processo di lavorazione del chicco, occupando posizioni di potere e rivoluzionando il mondo del caffè. Ad oggi si stima che il 70% della manodopera nei paesi d’origine sia occupata da donne e che il 25% delle piantagioni sono gestite da imprenditrici. 

Dare loro importanza e valore, offrendo migliori condizioni sociali, economiche e lavorative non è più solo importante, è fondamentale. 


Ma torniamo a noi…


Il Caffè delle Donne Santos brasiliano selezionato da Ernani cresce ad un’altitudine di circa 1000m slm, sprigionando così aromi piacevoli e dolci, che vedremo nel dettaglio in seguito. 


I frutti, contenenti i nostri chicchi, vengono raccolti con estrema cura attraverso il picking, ossia la raccolta manuale drupa per drupa, selezionando solo quelle mature al punto giusto, e lavorati successivamente con il metodo lavato. Quindi le coltivatrici rimuovono la buccia e la polpa per poter inserire i chicchi all’interno di vasconi d’acqua pulita a fermentare. Infine i grani vengono lasciati essiccare al sole. 


Ciò porterà una maggiore freschezza e aromaticità in fase di estrazione.


Presenta note dolci di mandorla e frutti rossi, che vengono poi equilibrate da una fresca e piacevole acidità tartarica, che ricorda il pompelmo rosa.

A bilanciare il tutto si percepiscono note più morbide di cacao e frutta a guscio.

Adatto a

Coloro che ricercano un monorigine arabica di elevata qualità, fresco, fruttato e agrumato, oltre che socio-sostenibile e con certificazione Specialty coffee. 

 

Confrontalo agli altri monorigine Ernani qui sotto! 

Consigli di estrazione 


Espresso 

Estratto in espresso consigliamo una dose di 8,5/9g a persona, per ottenere una tazzina intensa e cremosa, ed una temperatura dell’acqua a 93°C. 


Con questo metodo vengono esaltate le note più acide, oltre allo svilupparsi di un ventaglio ed una intensità aromatica a dir poco strabiliante. 


Moka

Il caffè in questo caso risulta più dolce che acido, con anche una leggerissima punta di amarezza, assente nell’espresso. 


N.B. ricordati di non pressare mai il caffè all’interno del filtro della moka e di non fare mai neanche la “montagnetta”! Questi passaggi non rendono il caffè più intenso, ma solo più amaro e con un retrogusto di bruciato. 

Il caffè nel filtro deve solo essere livellato! 


Filtro Carta

Se estratto in filtro vengono esaltate ancora di più le note dolci, mentre l’acidità risulta più bilanciata. Le note aromatiche di frutta in questo caso dominano la tazzina. 


Consigliamo una Brew Ratio di 64g di macinato su 1L di acqua ed una temperatura di 92°C. 

Caffè Ernani e IWCA_Italia

Noi del team di Caffè Ernani crediamo fortemente nell’uguaglianza di genere. 


Il nostro amministratore infatti è proprio una donna: Claudia, senza la quale l’intera macchina non si potrebbe muovere, figura a dir poco essenziale di tutta la grande famiglia e punto di riferimento del team.


Le altre figure femminili sono: Monia, Assistant Manager della Torrefazione Ernani a Milano, Alma, grandissima barista, Martina, banconista e cassiera senza ancora vent’anni, ma già dimostra una grande professionalità, sempre operative in Torrefazione. 


E infine ci sono io, Martina, Marketing, Social Media e E-commerce manager, appassionata di caffè e soprattutto orgogliosa di far parte di questo team, pronta a dimostrare quanto noi ragazze valiamo nel mondo del lavoro. 

Siamo diventati soci dell’Alleanza fin dal primo giorno di apertura del capitolo italiano, nel 2022. Da quest’anno poi aiuto anche attivamente nella gestione dei Social Media di @iwca_italia. Seguici per scoprire tutti i progetti del 2024!

L'articolo Il Caffè delle Donne brasiliano Specialty Coffee, firmato Caffè Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-brasiliano-specialty-coffee-firmato-caffe-ernani/feed/ 0
Ernani Voyage: la confezione degustazione | CAFFÈ ERNANI https://www.caffeernani.com/video/ernani-voyage-la-confezione-degustazione-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/video/ernani-voyage-la-confezione-degustazione-caffe-ernani/#respond Tue, 16 Jan 2024 11:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=31404 L'articolo Ernani Voyage: la confezione degustazione | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo Ernani Voyage: la confezione degustazione | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/ernani-voyage-la-confezione-degustazione-caffe-ernani/feed/ 0
ERNANI VOYAGE: la nuova confezione degustazione di caffè https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/ernani-voyage-la-nuova-confezione-degustazione-di-caffe/ https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/ernani-voyage-la-nuova-confezione-degustazione-di-caffe/#respond Thu, 14 Dec 2023 09:52:45 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=31303 Il momento è finalmente arrivato…  Il nuovissimo prodotto per un’incredibile degustazione firmata Ernani è online! Non so dirvi quanto sono felice per questa notizia. Tutto il team Ernani, insieme a me, Martina, ci abbiamo lavorato per davvero tanto tempo… volevamo che tutto fosse perfetto.  ScegliAcquisto VeloceNew Ernani Voyage – degustazione di grani e macinato Confezione […]

L'articolo ERNANI VOYAGE: la nuova confezione degustazione di caffè proviene da Caffè Ernani.

]]>
Il momento è finalmente arrivato… 
Il nuovissimo prodotto per un’incredibile degustazione firmata Ernani è online!


Non so dirvi quanto sono felice per questa notizia. Tutto il team Ernani, insieme a me, Martina, ci abbiamo lavorato per davvero tanto tempo… volevamo che tutto fosse perfetto. 

Siamo partiti da voi!

Noi di Caffè Ernani teniamo davvero ai nostri clienti e rispettiamo e consideriamo ogni vostra opinione, consiglio e anche critica. 

  

Quando ci fate delle domande, le salviamo immediatamente nei nostri sistemi così da ricordarci cosa per voi è più interessante sapere. 


Quando ci chiedete un consiglio di estrazione, di macinatura, di utilizzo di una macchina, ci attiviamo per creare nuovi contenuti per il sito o i social che possano aiutarvi a risolvere ogni dubbio.


E infine quando ci fate una richiesta o una critica, la cogliamo con ancora più entusiasmo, in quanto ci date modo di migliorare e aggiungere prodotti e servizi che per voi sono fondamentali! 


Anche Ernani Voyage è quindi partito da voi, i nostri clienti, lettori e seguaci! 

 

Cos’è Ernani Voyage? 

Ernani Voyage è il nuovissimo prodotto di Caffè Ernani, lanciato proprio oggi, Giovedì 14 dicembre, sul sito caffeernani.com. 

Sarà poi disponibile in Torrefazione Ernani a Milano a partire da Sabato 16 dicembre. 


Questo nuovo prodotto è più di un caffè, è più di un assaggio ed è più anche di una degustazione… è un’esperienza! 

Un’esperienza sensoriale che ti farà innamorare ancora di più del caffè, che ti farà scoprire i suoi gusti e le sue terre d’origine. 
Ernani Voyage ti racconta il caffè nel suo complesso, dalla piantagione oltre oceano fino alla tazzina preparata a casa tua! 

Contenuto 

L’elegante confezione contiene: 
  • 10 diversi caffè, tra miscele e monorigine;
  • Tutti in confezioni da 100g; 
  • In grani o macinato per moka, espresso o caffè filtro. 
Nello specifico troverai: 
  1. Sidamo Etiope, arabica lavato 
  2. Guatemala Huehuetenango – Specialty coffee, arabica lavato 
  3. Brasile, Caffè delle Donne – Specialty coffee, arabica lavato
  4. Colombia Finca la Meseta, arabica lavato 
  5. India Kalledevarapura, arabica semi-lavato 
  6. Brasile Bom Chocolate, arabica naturale 
  7. Blue Diamond, miscela 100% arabica, vincitrice della Gold Medal all’International Coffee Tasting, 2023
  8. Allegro, miscela 70% arabica e 30% robusta 
  9. Armonia, miscela 60% arabica e 40% robusta 
  10. Stretto, miscela 100% robusta 
Non esiste un altro prodotto con così tanti diversi caffè al suo interno! 

Infine potrai scegliere se acquistare la confezione con il caffè in grani oppure macinato nelle diverse opzioni: 

  • Macinato per Moka 
  • Macinato per Espresso
  • Macinato per Napoletana
  • Macinato per Turca
  • Macinato per Filtro carta
  • Macinato per Filtro metallo

Se lo desiderate qui di seguito vi indico i singoli caffè, per visualizzare le schede prodotto e approfondirne la conoscenza: 

3 motivi per acquistare Ernani Voyage 

L’abbiamo creata per tre diversi motivi, gli stessi per cui dovresti acquistarla: 


1. Capire il caffè perfetto per sé

Online abbiamo infatti ben 12 diversi caffè, tra miscele, monorigini e progetti solidali. 


Scegliere il caffè giusto per sé non è sempre semplicissimo, soprattutto se è la prima volta che si approccia a questo mondo, ricco di termini specifici, come “arabica”, “robusta”, “lavato”, “naturale”, “d’altura”, “tostatura media”, ecc. 


Come scegliere quindi il caffè giusto? 

La cosa migliore è sicuramente far decidere alla propria bocca ed al proprio gusto. 


Per farlo non dovrai più acquistare tutti i nostri caffè nel formato da 250g…

Basterà acquistare Ernani Voyage, provarli tutti, o quasi, e solo dopo scegliere quello giusto per sé! 

 

2. Scoprire quali gusti può avere un caffè 

Se non ti senti affine al primo gruppo sopra descritto, in quanto già conosci il caffè o gusto perfetto per te. 


Ma ne sei proprio sicuro? Hai già provato caffè a Tostatura Media e medio-chiara, intensamente aromatici, con gusti ben definiti ed esplosivi? 

Hai mai assaggiato un caffè fruttato, cioccolatato, agrumato e molto altro ancora? 


Perché quindi non provarli una volta per tutte e lasciarsi trascinare da questa esperienza?! 

Chi lo sa, magari scoprirai un gusto nuovo che ti farà perdutamente innamorare! 

 

3. Poter cambiare caffè ogni giorno 
Ultimo, ma non per importanza, è sicuramente la possibilità di poter cambiare caffè ogni giorno!


Perchè limitarsi all’acquisto di un solo pacchettino quando ne puoi avere 10? 

Ogni giorno potrai così scegliere quale gusto vorresti goderti, in base al mood della giornata o al tuo stato d’animo del momento. 

O anche sulla base delle tue necessità… nel pomeriggio potrai scegliere un caffè arabica con meno caffeina, mentre per il risveglio mattutino una bella miscela contenente della robusta! 

 

Non ti ho ancora convinto del tutto? Continua a leggere qui sotto!

Viaggia per il mondo con una tazzina di caffè! 

Perché abbiamo scelto proprio “Voyage” come nome? 

E perché sulla confezione c’è scritto anche “Viaggia per il mondo con una tazzina di caffè”?


Semplice! Perché ad ogni sorso di ogni pacchettino aperto, la tua mente, la tua conoscenza e le tue papille gustative partiranno per viaggi in Centro e Sud America, Asia e Africa. 


I chicchi infatti vengono segnati in modo indelebile dalla propria terra d’origine. 

Le note aromatiche che esprimono dopo la tostatura, le caratteristiche e la conformità del chicco, il gusto, il profilo organolettico e le loro specifiche tecniche derivano tutte dal territorio in cui la pianta è inserite ed è cresciuta per la sua intera vita. 


L’altitudine, la composizione del suolo, la quantità di sole, vento e acqua durante l’anno, le altre piante che circondano la piantagione, ecc. modificano il risultato finale che i grani di caffè offriranno una volta in tazza. 

 

P.S. Questo discorso è valido ovviamente solo per caffè crudi selezionati, di qualità e quindi senza difetti e sapientemente tostati con maestria ad un livello medio o chiaro. 

 

Nel gusto di ogni caffè Ernani ritroverai quindi un pezzetto di terra del paese d’origine del caffè in questione. 

Tranquilli, voi non dovrete fare nulla se non lasciarvi guidare da noi di Caffè Ernani! 


Sull’etichetta di tutte le diverse tipologie di caffè all’interno dell’Ernani Voyage troverete un QR code, il quale vi rimanderà alla pagina prodotto del caffè in questione, dove troverete la sua descrizione completa. 


Vedrete anche una sezione chiamata “Storia del caffè” nella quale vi raccontiamo: 
  • Quando e come il caffè arrivò per la prima volta in quel paese; 
  • Eventuali altre leggende molto carine e divertenti;
  • Quali sono le zone caffeicole del paese e le loro diverse caratteristiche; 
  • La zona specifica del caffè da noi acquistato e la piantagione; 
  • Caratteristiche del paesaggio; 
  • Curiosità e piccoli aneddoti; 
  • Foto delle piantagioni.

L'articolo ERNANI VOYAGE: la nuova confezione degustazione di caffè proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/ernani-voyage-la-nuova-confezione-degustazione-di-caffe/feed/ 0
Le novità di Caffè Ernani https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-novita-di-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-novita-di-caffe-ernani/#respond Thu, 16 Nov 2023 08:49:28 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=30919 Questo articolo è per tutti gli affezionati lettori della Newsletter e frequentatori del sito Ernani… ci tenevo foste i primi a conoscere tutte le novità che arriveranno a Dicembre 2023 da Caffè Ernani! Preparatevi perché in un solo mese usciranno tanti prodotti nuovi e non solo!  N.B. Nulla di tutto ciò che vi sto per […]

L'articolo Le novità di Caffè Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>

Questo articolo è per tutti gli affezionati lettori della Newsletter e frequentatori del sito Ernani…

ci tenevo foste i primi a conoscere tutte le novità che arriveranno a Dicembre 2023 da Caffè Ernani! 

Preparatevi perché in un solo mese usciranno tanti prodotti nuovi e non solo! 

N.B. Nulla di tutto ciò che vi sto per dire è già disponibile, ma lo sarà davvero a brevissimo, quindi goditi questa anteprima e preparati per il Natale firmato Ernani! 

1. Evento – Milan Coffee Festival 

Prima che l’anno finisca avremo un altro momento per incontrarci fisicamente al Milan Coffee Festival! 

Che cos’è?

È una fiera sul caffè, o meglio LA fiera sul caffè di qualità, tenuta ogni anno a Milano dal 2 al 4 dicembre. 

Dico LA fiera in modo enfatico perchè, a differenza delle altre fiere settoriali che si concentrano molto sul business, sulla ricerca di nuovi clienti o sul mostrare l’ultimo prodotto lanciato sul mercato, focalizzandosi sempre sugli operatori del settore, il Milan Coffee Festival è interessante per tutti i coffee lovers in generale. 

Non si ferma solo alla parte puramente lavorativa, ma va oltre: si pone l’obiettivo di divulgare il mondo del caffè di qualità italiano

Infatti in questa fiera non si trovano mai marchi commerciali o scadenti, in quanto tutti gli espositori e torrefattori sono altamente selezionati, per mostrare a Milano e all’Italia intera, le eccellenze del settore nel nostro territorio. 

Inoltre è anche più piccola, si può dire a “misura d’uomo”, il biglietto ha un costo irrisorio ed è ricco di eventi di ogni genere.

Sarà possibile infatti osservare i Roast Masters in azione nel contest che celebra i migliori torrefattori sul Pianeta, e scoprire le tecniche per perfezionare la propria latte art in Latte Art Live.  

Un altro evento, per farvi capire quanto spaziano gli argomenti, quest’anno ci sarà addirittura una seduta Mindfull coffee tasting experience, ossia un’esperienza di degustazione di caffè multisensoriale guidata e meditativa, accompagnata dai suoni rilassanti di un bagno sonoro. È come se i monaci tibetani incontrassero il vostro barista hipster locale.

Noi di Caffè Ernani saremo presenti come espositori allo stand L05. 
Info: 
Non perdere questa occasione unica, troverai tutti i migliori caffè d’Italia riuniti sotto lo stesso tetto!

 

2. Prodotto: Ernani Voyage 

Questo è il prodotto del quale sono più fiera in assoluto! 

Continua a leggere, sono sicura che lo amerai anche tu.

Ernani Voyage: viaggia per il mondo con una sola tazzina di caffè! 

Abbiamo infatti creato La confezione Degustazione di caffè per eccellenza! 

All’interno di una sola confezione infatti troverai ben dieci diversi caffè in pacchettini da 100g, tra miscele e monorigine firmate Ernani, per poter così assaggiare tutte le diverse tipologie, assaporarle tutte al meglio e scegliere la tua preferita. 

Questo lo abbiamo creato per rispondere alle numerose domanda che tutti avete posto prima di acquistare sul sito online: date la possibilità di provare i caffè prima di acquistarli nelle quantità indicate online? 

Ora sì! Ora potrai prima acquistare la confezione Ernani Voyage, provarli tutti e scoprire gusti nuovi che mai ti saresti aspettato del caffè (ed innamorartene ovviamente), ma anche comprendere qual è il più adatto ai tuoi personali gusti. 

E non solo! Se adori poter cambiare ogni giorno caffè in base ai desideri del momento o alla situazione in cui ti trovi, ora potrai avere sempre dieci diversi caffè a portata di mano in piccole confezioni, così da essere sicuro che nessuno di questi diventi vecchio! 

Ma perché all’inizio ho detto “Viaggia per il mondo con una sola tazzina di caffè”? 

Perché Ernani Voyage non è solo una semplice confezione degustazione, ma è molto di più!

È cultura, divulgazione e passione. È la scoperta delle terre del caffè e della storia dei chicchi. 

Su ogni singola etichetta sarà presente un QR code che vi rimanderà alla scheda prodotto sul nostro sito online. 

Lì come sempre potrete scoprire ogni singola sfaccettatura e caratteristica del caffè in oggetto, come la provenienza, il profilo aromatico, la composizione della miscela, ecc. 

Ma la cosa più interessante sarà la sezione intitolata “Storia del caffè”, la quale unita al gusto dello stesso vi porterà in giro per il mondo! 

Leggerai dalla leggenda sull’origine del caffè in quel determinato stato, alle zone caffeicole, fino alle curiosità più uniche.

Ecco qui sotto un esempio della pagina prodotto: 

N.B. Ernani Voyage sarà disponibile tra un paio di settimane, a ridosso dell’inizio di dicembre, sia online che in Torrefazione Ernani a Milano, sia in grani che macinato! 

 

3. Natale

Come ogni anno, non appena inizia il periodo natalizio, tanti nuovi prodotti a tema prendono posto all’interno dei cataloghi Ernani! 

Tra una settimana infatti troverete disponibili online: 
La miscela di Natale

Una limited edition, disponibile solo un mese l’anno, pensata e creata per essere condivisa con amici e parenti, in grado di sbalordire e coccolare tutti.

È un caffè avvolgente, dal corpo rotondo, bilanciato tra le note dolci della frutta matura e l’amarezza del cacao.

Nella confezione da 250g. 

Miscela di Natale, con decorazioni natalizie sullo sfondo.
Il Cesto regalo al sapore di caffè 

Che sarà così composto: 

  • Un cesto a tema Natalizio chiuso e decorato con un fiocco in tessuto fatto a mano da noi per ogni singolo pacco venduto 
  • Una confezione da 250g della Miscela di Natale 
  • Una confezione da 250g di una miscela pregiata di sole arabiche, vincitrice della Gold Medal 2022 all’International Coffee Tasting 
  • La Guida “Come riconoscere un caffè di qualità, prima, durante e dopo l’assaggio”
  • Una Mug Ernani in ceramica 
Cesto di Natale con scritto "Buon Natale" e decorato con fiocchi natalizi, il quale contiene una confezione di Blue Diamond da 250gr, una confezione di Miscela di Natale da 250g, una mug Ernani decorata e la Guida per Riconoscere un caffè di qualità.
Merry Christmas and happy new Tree!

Hai in mente qualcuno attento all’ambiente e alla sostenibilità?
Questo potrebbe essere il regalo che fa al caso suo!

Noi di Caffè Ernani infatti collaboriamo già da 3 anni con un’azienda 100% green, Gone West, che si occupa di riforestare il pianeta, concentrandosi soprattutto sui territori più bisognosi.

Per ogni confezione venduta di “Merry Christmas and happy new Tree!” noi devolveremo il ricavato proprio a Gone West che pianterà un albero, certificato e protetto dagli accordi Plant&Protect.

Ci sarebbe davvero molto da dire su questo progetto, ma vi rimando direttamente alla pagina a loro dedicata:

Due confezioni di for the Plante, miscela Ernani, con banda rossa natalizia. Perfetta per un regalo di Natale sostenibile.
Panettone al caffè Ernani

Chi ci segue già da un po’ lo sa… il panettone al caffè è un must per le feste al quale non si può rinunciare, apprezzato sia dagli amanti del dolce tradizionale, sia da chi generalmente non apprezza quello più classico (come me ad esempio).

Quest’anno però c’è una novità: abbiamo cambiato leggermente la ricetta, ovviamente per migliorarla!

Abbiamo aggiunto il 10% in più di caffè per cogliere ogni fragranza in modo più intenso e definito, e aggiunto anche del cioccolato bianco, il quale burro, sciogliendosi durante la cottura, dona una morbidezza incredibile, rendendo l’impasto soffice come una nuvola e gustoso come mai prima d’ora!

Inoltre quest’anno non sarà più avvolto nella carta color panna, ma da una confezione in cartoncino elegante e comoda da trasportare, completata da raffinati cordini in tessuto intrecciato.

Panettone Ernani al caffè e gocce di cioccolato scartato e con una fetta tagliata, nella quale si può vedere già all'aspetto la sua incredibile leggerezza e morbidezza.

4.Troverete sempre disponibili tra una settimana anche alla Torrefazione a Milano:

La miscela di Natale

Come sopra descritta, ma questa volta nella confezione da 500g! 

Panettone al caffè Ernani 

L’immancabile panettone al gusto di caffè, come sopra presentato con tutte le sue novità di quest’anno! 

Infine non un cesto di Natale, ma centinaia! 

Tutti i cesti della Torrefazione sono fatti a mano da Claudia, il nostro incredibile amministratore, Monia, Assistant manager della Torrefazione e me, Martina, in centinaia di variabili sempre diverse. 

Cesti attentamente selezionati, assolutamente riutilizzabili anche a casa una volta aperti, con dentro diverse selezioni di caffè e tè, prodotti dolciari, cioccolati, mieli e marmellate, ma anche oggettistica, come tazzine da caffè, mug, bolo colazione, caffettiere e così via. 

E se nessuno di questi ti entusiasma, personalizzalo! 

Chiedi al momento cosa vorresti inserire ed i tuoi colori preferiti e noi lo faremo al momento per te (opzione disponibile solo di sabato e/o domenica).

I pacchi disponibili vanno da € 14,00 fino a € 100,00. 

Trova quello che stavi cercando presso al Torrefazione Ernani a Milano, Corso Buenos Aires, 20. 

Direi che ora le novità sono finite e sono più che sufficienti per un solo mese! 

Continua a leggerci: iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti l’uscita di nessuna novità o promozione! 

Iscriviti alla Newsletter di Caffè Ernani

L'articolo Le novità di Caffè Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-novita-di-caffe-ernani/feed/ 0
Il Caffè delle Donne è tornato da Caffè Ernani! https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-e-tornato-da-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-e-tornato-da-caffe-ernani/#respond Thu, 02 Nov 2023 10:30:55 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=30534 Molti di voi già lo conosco e lo hanno assaggiato e apprezzato. Tanto da essere completamente esaurito nello Shop online. Ora è finalmente tornato!  Non perdere l’opportunità di provarlo prima che finisca! ScegliAcquisto Veloce Caffè delle Donne Brasile – Specialty Coffee Un caffè socio-sostenibile, dal profilo aromatico sensuale e femminile, coltivato, … €8,50 / mese […]

L'articolo Il Caffè delle Donne è tornato da Caffè Ernani! proviene da Caffè Ernani.

]]>

Molti di voi già lo conosco e lo hanno assaggiato e apprezzato. Tanto da essere completamente esaurito nello Shop online. 


Ora è finalmente tornato! 


Non perdere l’opportunità di provarlo prima che finisca! 

Vediamolo nel dettaglio! 

 

Origine

Il Caffè delle Donne è un monorigine Specialty Coffee brasiliano, coltivato da una piantagione aderente a IWCA (International Women in Coffee Alliance), ossia Alleanza Internazionale delle Donne nel Caffè. 


Più precisamente è un Santos brasiliano, proveniente dalla zona Minas Gerais, famosa per l’alta qualità dei caffè prodotti, coltivato, raccolto e lavorato nella piantagione Cachoeira. 


È cresciuto ad un’altitudine di circa 1000m slm, sprigionando così aromi piacevoli e dolci, che vedremo nel dettaglio in seguito.


È stato poi raccolto con grande cura, seguendo il metodo picking, con il quale vengono raccolte a mano una ad una solo le ciliegine mature al punto giusto, per assicurarsi la perfezione in tazza. Successivamente lavorato con il metodo lavato, per sprigionare un ampio e piacevole ventaglio aromatico, insieme ad una fine acidità. 

 

Descrizione sensoriale

È un caffè dall’aroma complesso e intrigante, rispecchiando a pieno un profilo femminile e sensuale.


Presenta note dolci di mandorla e frutti rossi, che vengono poi equilibrate da una fresca e piacevole acidità tartarica, che ricorda il pompelmo rosa.


A bilanciare il tutto si percepiscono note più morbide di cacao e frutta a guscio.

 

Adatto a

Colore che ricercano un monorigine arabica di elevata qualità, fresco, fruttato e agrumato, oltre che socio-sostenibile e con certificazione Specialty coffee. 

Tostatura Media

I chicchi vengono magistralmente lavorati dai nostri tostatori, Paolo e Andrea, con la Tostatura Media, firma distintiva di Ernani, la quale permette di esaltare al massimo tutti gli aromi naturali ed i pregi del caffè crudo attentamente selezionato e privo di difetti, portando in tazza il meglio di ogni chicco. 


Solo così è possibile valorizzare il difficile e premuroso lavoro svolto all’origine nelle piantagioni. 

 

Metodi di estrazione consigliati


Espresso 

Estratto in espresso consiglio una dose di 8,5/9g a persona, per ottenere una tazzina intensa e cremosa, ed una temperatura dell’acqua a 93°C. 

Con questo metodo vengono esaltate le note più acide, oltre allo svilupparsi di un ventaglio ed una intensità aromatica a dir poco strabiliante. 


Moka

Il caffè in questo caso risulta più dolce che acido, con anche una leggerissima punta di amarezza, assente nell’espresso. 


Filtro Carta

Se estratto in filtro vengono ancora di più esaltate le note dolci, mentre l’acidità è più bilanciata. Le note aromatiche di frutta in questo caso dominano la tazzina. 


In questo caso consiglio una Brew Ratio di 64g di macinato su 1L di acqua ed una temperatura di 92°C. 

Cos’è IWCA?

L’IWCA è un simbolo della lotta contro lo sfruttamento e la disuguaglianza di genere, 

con un occhio di riguardo maggiore verso la base della filiera del caffè, nella quale i coltivatori sono in genere poveri e vivono in situazioni e ambienti sociali disagiati e precari. 

Devi sapere infatti che, come quasi in tutti i settori, i lavoratori più sfruttati e sottopagati sono coloro che stanno alla base delle diverse filiere, nel caso del caffè quindi i contadini ed i raccoglitori. 

Essi non godono di un contratto stabile o di una paga minima, non hanno diritti e spesso non hanno un’abitazione salubre per sé e la loro famiglia, senza acqua corrente o corrente elettrica. 

Ma indovina chi si trova sul gradino più basso ancora? La donna. 

Riceve infatti una paga più bassa di quella già misera dell’uomo, non ha diritto al congedo di maternità e molto altro. Spesso le donne lavorano con i neonati sulla schiena cercando 10 minuti ogni tanto da dedicare all’allattamento, possibilmente di nascosto per non essere licenziate. 

Ecco di cosa si occupa la IWCA: individuare le situazioni più a rischio nel mondo e combattere per tutelare i lavoratori. 

Questa alleanza è composta da un network globale che unisce e supporta l’intraprendenza di milioni di donne in tutto il mondo, partendo dai centri nevralgici del commercio di caffè, come Guatemala, India e Brasile e che ad oggi opera in più di 23 paesi, nei quali ognuno ha fondato il proprio capitolo, connesso a doppio filo con l’associazione globale. 

È un’organizzazione apartitica, ed inclusiva, la quale non considera sesso, religione o pensieri politici. Accoglie tutti, comprese organizzazioni individuali, private o pubbliche. 

L’unico limite imposto è la condivisione dell’obiettivo finale comune, ossia la tutela dei diritti di ogni lavoratore e il rafforzamento del presidio delle donne nella comunità del caffè, ambiente da sempre molto maschile.

I valori fondamentali dell’associazione sono:

  • Il rispetto verso le persone e le loro idee 
  • La sostenibilità economica e sociale
  • L’equità della distribuzione delle risorse mondiali
  • La collaborazione tra le comunità e i vertici delle proprietà aziendali 
  • Il maggiore potenziamento delle risorse personali di ognuno 
  • L’inclusione di tutti: donne, uomini e giovani, per produrre un impatto positivo sulle loro comunità
L’aspetto fondamentale è proprio il fatto che garantisca a chiunque la possibilità di svolgere una vita dignitosa, sostenibile e significativa. 

L’impegno concreto risiede nell’attribuire una paga più alta rispetto alla media delle piantagioni di caffè, adatta al costo della vita del paese d’interesse, un maggior rispetto e tutela dei diritti dei lavoratori, e/o la costruzione di asili interni alle piantagioni o anche la possibilità di avere alloggi sani a prezzi vantaggiosi. 

 

Caffè Ernani e IWCA_Italia

Noi del team di Caffè Ernani crediamo fortemente nell’uguaglianza di genere. 

Il nostro amministratore infatti è proprio una donna: Claudia, senza la quale l’intera macchina non si potrebbe muovere, figura a dir poco essenziale di tutta la grande famiglia e punto di riferimento del team.

Poi le altre figure femminili sono: Monia, Assistant Manager della Torrefazione Ernani a Milano, Corso Buenos Aires, 20, Stephannie, grandissima barista e macchinista, Martina, banconista e barista alle prime armi, ma che mostra miglioramenti quotidiani senza eguali, sempre operative in Torrefazione. 

E infine ci sono io, Martina, Marketing, Social Media e E-commerce manager, appassionata di caffè e soprattutto orgogliosa di far parte di questo team, pronta a dimostrare quanto noi ragazze giovani valiamo nel mondo del lavoro. 

 

Infine non potevamo che aderire fin dalla fondazione al capitolo italiano di IWCA. Ora siamo anche noi parte attiva dell’intero progetto e voi, grazie a questo progetto unico e pieno d’amore, potete sostenere l’uguaglianza di genere in tutto il mondo! 

L'articolo Il Caffè delle Donne è tornato da Caffè Ernani! proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-e-tornato-da-caffe-ernani/feed/ 0
Open Day alla Torrefazione Ernani https://www.caffeernani.com/chi-siamo/open-day-alla-torrefazione-ernani/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/open-day-alla-torrefazione-ernani/#respond Thu, 28 Sep 2023 08:07:39 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=30171 Domenica 1 ottobre festeggiamo come ogni anno l’International Coffee Day. Quest’anno abbiamo voluto fare le cose in grande, per darti l’occasione di conoscere il mondo del caffè dalla A alla Z, in tutte le sue sfaccettature, anche quelle a cui non avresti mai pensato! Vogliamo dare la possibilità a chiunque, dai coffee lovers, ai curiosi, […]

L'articolo Open Day alla Torrefazione Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>
Domenica 1 ottobre festeggiamo come ogni anno l’International Coffee Day. 


Quest’anno abbiamo voluto fare le cose in grande, per darti l’occasione di conoscere il mondo del caffè dalla A alla Z, in tutte le sue sfaccettature, anche quelle a cui non avresti mai pensato! 


Vogliamo dare la possibilità a chiunque, dai coffee lovers, ai curiosi, fino ai professionisti del settore, di toccare con mano il caffè crudo, la sua tostatura e ovviamente degustarlo. 


Per noi il caffè non è solo il nostro lavoro, ma è una grande passione. Poterla trasmettere anche a te è il nostro obiettivo principale! 


Scopri cosa abbiamo organizzato, continua a leggere l’articolo! 

 

Le domande più salienti

 

Quando? 

Domenica 1 Ottobre 

 

 

A che ora? 

Dalle 10.30 alle 17.00. 

 

 

Devo arrivare per forza alle 10.30 e stare con voi fino alle 17.00? 

Assolutamente no! 

L’evento sarà un walk-in, ossia le porte saranno sempre aperte per tutta la giornata a chiunque. Potrai quindi arrivare subito alle 10.30, oppure solo per gli eventi che più ti interessano e andare via quando vorrai. 

Non ci saranno percorsi prestabiliti da seguire, ma ti fermerai solo alle stazioni che ti attirano di più! 

 

 

Dove?

Presso il Laboratorio di Tostatura di Caffè Ernani 

Desio, Via Don Luigi Sturzo, 19 (MB)

Lungo tutta la via c’è ampio parcheggio gratuito riservato a noi per l’intera giornata! 

 

 

 

 

Come faccio a partecipare? 

Iscriviti gratuitamente qui sotto! 

L’iscrizione non è obbligatoria per poter partecipare, ma chiediamo gentilmente di compilarla per poter monitorare le presenze e offrirti così la miglior esperienza possibile! 

 

 

Chi può partecipare? 

Tutti e dico proprio tutti! 

Esperti del settore e non, autentici coffee lovers o curiosi di scoprire qualcosa in più, da soli, in coppia, con gli amici, in famiglia e anche con i tuoi cuccioli al seguito. 

 

Iscrizione 

Per iscriverti compila il form qui sotto con il tuo NOME e la tua EMAIL (tranquillo non ti manderemo alcuna pubblicità, la useremo solo in caso qualcosa vada storto e dovremo avvisarti).


Poi seleziona la casella “Altro” e nel messaggio scrivi in quanti parteciperete (es. “1”, “2”, “3”, ecc.)

[contact-form-7]

I nostri collaboratori per la giornata: 

Gli eventi della giornata 

Nell’arco della giornata di Domenica 1° Ottobre abbiamo organizzato tanti eventi insieme a collaboratori e amici provenienti da diversi settori, tutti legati a doppio filo con il magico chicco tostato.

 
h 10.30
Apertura dei cancelli e presentazione del primo libro con Autore. 

Fin da subito potrai venire a fare una degustazione di caffè in Espresso o in filtro. 

Paolo, Andrea e Martina ti aspettano per seguirti in una divertente degustazione, per scoprire gli incredibili gusti che i chicchi di caffè possono avere. 

Inoltre il primo Autore ci presenterà il suo libro! 

Per tutta la giornata infatti ci sarà con noi Giada, CEO dell’innovativa casa editrice milanese Another Coffee Stories, che ci accompagnerà nella scoperta dei suoi libri tramite un percorso sinestetico. 

Ok, ma in poche parole cosa faremo? 

Ogni mezz’ora circa, a partire dalle 10.30 ogni Autore presenterà il suo libro. Nel mentre noi di Caffè Ernani prepareremo un caffè sapientemente abbinato alla trama per assaggiarlo insieme. 

Ovviamente ci sarà anche lo spazio per fare domande a tutti gli scrittori, oltre che comprare i libri stessi.

 

 
h 11.00
Prima tostatura della giornata. 

Potrai assistere alla tostatura di diversi campioni di caffè e seguire tutte le sue fasi, per vedere i cambiamenti fisici e chimici dei chicchi, dal cambio di colore, dimensioni e forme, fino allo svilupparsi del profilo aromatico. 

Lasciati inebriare dal profumo di caffè appena tostato!

Scopri con Paolo e Andrea la bellezza di questo processo passo dopo passo e assaggia il caffè

 

 
h 12.00
Continua con la degustazione in Espresso e filtro. 

Non smettere mai di bere caffè… soprattutto se è buono! 

Assaggia tutti i caffè che più ti incuriosiscono e scoprirai un mondo incredibile! 

Non solo in espresso, ma anche con diversi metodi filtro, come Chemex, V60, Moka, e molti altri ancora. 

Non sai cosa siano? Vieni all’evento e provali tutti!

 

 
h 14.30
Seconda tostatura della giornata. 

Se non sei riuscito a partecipare alla sessione della mattina non preoccuparti hai ancora una chance!

Dalle 14.30 ci sarà infatti la seconda sessione di tostatura, per scoprire con Paolo e Andrea tutti i segreti dei chicchi di caffè e toccare con mano la loro trasformazione e la creazione dell’inebriante profumo del caffè appena tostato. 

 

 
h 15.00
Sfida i giocatori della Pallacanestro Aurora Desio. 


Sei un tifoso di basket? Vuoi provare a vincere una confezione di caffè? 

La società Pallacanestro Aurora Desio ti presenterà la squadra che militerà in B1 nella stagione 2023/2024. Vieni e chiedi l’autografo ai tuoi giocatori preferiti!

Dopo di che ci spostiamo in cortile per una gara di tiri liberi sfidando i giocatori stessi! 

Se riesci a fare 3 canestri su 3, noi ti regaliamo un pacco di caffè!

N.B. Li troverai fino alle 16.30.

 

 
Mentre… per tutta la giornata sarà sempre possibile 

Conoscere i ragazzi di Buoono.farm una nuovissima farm urbana milanese, 100% green e sostenibile, che dà nuova vita a qualsiasi alimento. 

Nel nostro caso Pietro e i suoi soci recuperano gli scarti di produzione da Caffè Ernani per dargli nuova vita e coltivare funghi di tutti i tipi al 100% commestibili! 

Hanno creato anche un interessante kit per casa con il quale anche tu potrai coltivare funghi sul tuo balcone in pochissimi giorni!

+ Degustare i Caffè Ernani. 

+ Assistere alle presentazioni dei libri di Another Coffee Stories. 

 

 

E all’ultimo minuto si sono aggiunte le ultime due collaborazioni nate in Ernani: 

La prima è un’autentica e professionalizzante academy, che accoglie ogni anno innumerevoli professionisti desiderosi di migliorarsi e approfondire la conoscenza specifica sulle materie prime trattate e le ultime moderne e innovative tecniche di lavorazione e presentazione.

Nello specifico trattano: 

    • Panificazione 
    • Pizzeria
    • Pasticceria
    • Caffè, grazie alla Ernani Academy!


La seconda invece, Carolina di @knittedbycaro, esporrà i propri vestiti tutti fatti rigorosamente a mano da lei, sia invernali che estivi, sia lavorati a maglia che all’uncinetto!

 

Iscrizione 

Per iscriverti compila il form qui sotto con il tuo NOME e la tua EMAIL (tranquillo non ti manderemo alcuna pubblicità, la useremo solo in caso qualcosa vada storto e dovremo avvisarti).


Poi seleziona la casella “Altro” e nel messaggio scrivi in quanti parteciperete (es. “1”, “2”, “3”, ecc.)

[contact-form-7]

Degustazione di Birre al Caffè!

Questo sarà l’evento più esclusivo dell’intera giornata, quindi preparati a iscriverti! 


Dalle 17.00 i portoni si chiuderanno, ma non per tutti!

Perchè per i 18 di voi che acquisteranno il biglietto sarà possibile fare la Degustazione di Birre al Caffè.


Fabio, in arte BeerSlinger89 esperto di birre, e Martina, esperta in caffè, ti accompagneranno nell’esperienza sensoriale alla scoperta dell’unione, spesso insolita, di questi due affascinanti mondi. 


Ti racconteranno i diversi metodi di brewing, ed i differenti modi con i quali sono stati utilizzati i caffè, oltre a curiosità ed aneddoti che ti permetteranno di conoscere ancor più nel dettaglio i prodotti proposti.


Ovviamente quello che tutti noi desideriamo di più è poi assaggiarle!


Fabio ne ha selezionate ben 4, tutte da birrifici italiani artigianali, che operano una continua sperimentazione e analisi per migliorare giorno dopo giorno il proprio prodotto. 

Gli stessi birrifici hanno poi selezionato solo caffè Specialty pregiati per la loro miscelazione, per non lasciare nulla al caso e lavorare solo con grandissimi professionisti! 


I biglietti erano 18, ma disponibili al momento ne sono rimasti solo 7, quindi affrettati ad acquistarli!


Sono disponibili online al prezzo di € 18,50, ma puoi ottenerli al prezzo scontato di € 15,00 se li acquisti presso il Laboratorio Caffè Ernani a Desio prima dell’evento. 

Potrò acquistare i prodotti che mi piaceranno di più? 

Certamente, tutto ciò che vedrai e assaggerai sarà acquistabile: 

  • Le confezioni di caffè Ernani in grani, macinato, cialde o capsule. Solo per oggi sarà scontato del -10% e se lo acquisterai ti daremo un ulteriore sconto del 10% per il tuo prossimo acquisto!
  • I libri di Another Coffee Stories con le firme degli autori 
  • Il merchandise della Pallacanestro Aurora Desio
  • Il kit per la coltivazione domestica dei funghi di Buoono.Farm
  • I vestiti fatti a mano di KnittedByCaro
  • I corsi di Masterclass Academy 

Iscrizione 

Per iscriverti compila il form qui sotto con il tuo NOME e la tua EMAIL (tranquillo non ti manderemo alcuna pubblicità, la useremo solo in caso qualcosa vada storto e dovremo avvisarti).


Poi seleziona la casella “Altro” e nel messaggio scrivi in quanti parteciperete (es. “1”, “2”, “3”, ecc.)

[contact-form-7]

Ti aspettiamo Domenica 1 Ottobre al nostro Laboratorio di Tostatura! 

L'articolo Open Day alla Torrefazione Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/open-day-alla-torrefazione-ernani/feed/ 0
El Salvador, il nuovo Caffè delle Donne | CAFFÈ ERNANI https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/el-salvador-il-nuovo-caffe-delle-donne-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/el-salvador-il-nuovo-caffe-delle-donne-caffe-ernani/#respond Wed, 15 Mar 2023 11:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=27564 L'articolo El Salvador, il nuovo Caffè delle Donne | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo El Salvador, il nuovo Caffè delle Donne | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/el-salvador-il-nuovo-caffe-delle-donne-caffe-ernani/feed/ 0
L’International Coffee Day con Caffè Ernani https://www.caffeernani.com/chi-siamo/linternational-coffee-day-con-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/linternational-coffee-day-con-caffe-ernani/#respond Thu, 29 Sep 2022 08:06:35 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=25771 Come ogni anno l’1 ottobre è la Giornata Internazionale del Caffè, insieme a MilanoCaffè 2022.  È una giornata che ci piace sfruttare per promuovere ogni anno una diversa caratteristica del caffè e della sua filiera: Nel 2019 infatti vi abbiamo aperto le porte del nostro Laboratorio di tostatura a Desio per affrontare la parte di […]

L'articolo L’International Coffee Day con Caffè Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>
Come ogni anno l’1 ottobre è la Giornata Internazionale del Caffè, insieme a MilanoCaffè 2022. 

È una giornata che ci piace sfruttare per promuovere ogni anno una diversa caratteristica del caffè e della sua filiera:

  • Nel 2019 infatti vi abbiamo aperto le porte del nostro Laboratorio di tostatura a Desio per affrontare la parte di trasformazione della materia prima;
  • Nel 2020 vi abbiamo invece fatto assaggiare il primo monorigine in espresso al banco della Torrefazione Ernani a Milano, per allargare i nostri orizzonti consentendovi di capire che “il caffè non è solo un caffè” e ognuno di essi ha un profilo aromatico completamente diverso;
  • Infine, nel 2021, avete avuto l’occasione di conoscere due progetti a cui noi teniamo moltissimo: il Caffè delle Donne, a seguito dell’iscrizione all’Alleanza Internazionale delle Donne nel caffè Italia, e la miscela For the Planet in collaborazione con Gone West, per il sostegno ambientale. In questo caso, abbiamo scoperto come il settore del caffè si impegna per tutelare sia i diritti, sia l’ambiente. 

Quest’anno torniamo al nostro Laboratorio di produzione, per coinvolgervi al 100% nella creazione di una miscela! 


Siete proprio stati voi infatti a guidarci nella creazione di un nuovo ed inedito caffè! 


Infatti, in occasione dell’International Coffee Day e di MilanoCaffè 2022, presenteremo presso la Torrefazione storica di Corso Buenos Aires, 20 e sul sito internet caffeernani.com una miscela inedita, chiamata “Il mio caffè”. 


Noi tutti del team Ernani volevamo dare un reale e concreto spazio ai nostri clienti, insieme agli utenti attivi sui nostri canali social. Abbiamo quindi deciso di lanciare un progetto collaborativo: #BuildYourBlend, ossia create la vostra miscela!


Per una settimana abbiamo quindi pubblicato, nelle storie del profilo @caffeernani su

Instagram, una serie di domande utili a creare il profilo organolettico e la composizione della futura miscela.


Tutti voi avete risposto e l’opzione che ha raggiunto il maggior numero di voti ha vinto!


#BuildYourBlend


Nella prima domanda abbiamo chiesto quale grado di dolcezza si desiderasse: se un caffè “molto dolce”, “mediamente dolce” o “per niente dolce”. 

La voce più premiata è stata: “Mediamente dolce”.


La seconda richiesta è stata “quale grado di amarezza si desiderasse”. 

Di questo risultato in particolare andiamo molto fieri, poiché i followers hanno risposto “Quasi zero amarezza”, trovandoci in totale accordo con loro, intenti ad assaggiare caffè più profumati piuttosto che amari e corposi. 


Di seguito abbiamo chiesto il livello di acidità, vincendo, come nel primo caso, la voce “Mediamente acido”.


Infine l’ultima domanda riguardava le note aromatiche desiderate, tra “note più fresche e dolci di agrumi e frutta” oppure “più rotonde, di cioccolato e caramello”. 

La vincitrice è stata la seconda.


Tutti questi dati sono poi stati consegnati a Paolo e Andrea, i tostatori di Caffè Ernani, che si sono subito messi all’opera per creare la miscela che rispecchiasse tutti i parametri desiderati.

 

La creazione della miscela 


La creazione della miscela è stata più complicata di ciò che ci aspettavamo, in quanto volevamo offrire un caffè Premium, che rispecchiasse veramente al 100% le caratteristiche desiderate da voi e, soprattutto, che fosse diversa da tutte le altre miscele Ernani, non una semplice copia di caffè già usati, ma miscelati in percentuali differenti…

Abbiamo iniziato prendendo uno dei nostri monorigine ancora non presenti in altre miscele, ossia il Guatemala, unendolo ad un altro caffè arabica che potesse dare una buona dolcezza ed una morbida acidità, rendendoci però conto che questi due caffè insieme non davano il risultato sperato. 

Li abbiamo quindi miscelati a loro volta con altri 4 caffè arabica, ma ancora non c’eravamo. 


Dovevamo cambiare il nostro soggetto principale, siamo così passati dal Guatemala al Colombia, unendolo poi all’indiano Kalledevarapura. 

Perfetto, la base c’era: dolcezza e cremosità, ma mancava l’originalità.


Rientra così il Guatemala e… sì ora ci siamo! 

La dolcezza e la cremosità viene ora bilanciata dall’acidità della frutta! 


Mancava però ancora quella nota più rotonda di cioccolato e forse un filo in più di corposità. 

Ed è qui che entrò in gioco il robusta! 

Inizialmente non volevamo inserirlo, per rispecchiare la richiesta del “quasi zero amarezza”, però provare non costa nulla… 

E meno male! 


Era esattamente ciò che mancava alla miscela: il Congo Mombasa, che grazie alla sua elevata qualità unita alla Tostatura Media, non rilascia alcuna nota amara, facendo prevalere proprio l’acidità e la dolcezza, donando insieme corpo e crema. 


Ecco finalmente presentata la miscela “Il mio caffè”, perchè chiunque lo ordinerà, ordinerà veramente “Il suo caffè”!

 

Descrizione sensoriale 


Cosa si avvertirà al palato?


La miscela è composta all’85% da caffè di specie Arabica e al 15% da caffè Robusta.


Il gusto prevalente è, come già detto, la dolcezza della frutta e del cioccolato, bilanciata da una morbida freschezza data dagli agrumi, in un tripudio di intensità aromatica e cremosità!
La parte di caffè Arabica è formata nello specifico da:
  • Colombiano Supremo Finca la Meseta, con note di frutta e mandorle;
  • Indiano Kalledevarapura Estate, caffè cremoso e rotondo, con aromi dolci di cioccolato, vaniglia e frutta;
  • Guatemala SHB Huehuetenango Specialty Coffee, intenso e fruttato, con una buona freschezza data dalle note di frutti rossi.

Mentre la parte di Robusta è formata interamente dal monorigine Congo Mombasa, un’ottimo robusta intenso, cremoso e corposo, con un retrogusto di cioccolato fondente.

Dove provarla e acquistarla 

La miscela “Il mio caffè” sarà disponibile al banco della Torrefazione Ernani, per assaggiarla in espresso. Sempre in Torrefazione sarà anche possibile acquistarla per un successivo uso domestico, sia in grani che macinato al momento su misura delle tue necessità! 

Per chi invece non potrà recarsi a Milano, Il Mio Caffè sarà presente anche sul sito di caffeernani.com, nel formato da 250g in grani o macinato, per moka, espresso o filtro.

Attenzione!

Sarà però disponibile solo per 3 giorni, ossia solo in occasione dell’International Coffee Day, l’1, il 2 ed il 3 Ottobre.

Non vediamo l’ora di fartela assaggiare e ricevere i tuoi feedback!

Saremo stati bravi? Diccelo tu! 

L'articolo L’International Coffee Day con Caffè Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/linternational-coffee-day-con-caffe-ernani/feed/ 0
A Natale regala conoscenza https://www.caffeernani.com/video/regala-conoscenza/ https://www.caffeernani.com/video/regala-conoscenza/#respond Wed, 08 Dec 2021 14:00:00 +0000 https://ernani.diversamentedigitali.com/?p=21079 L'articolo A Natale regala conoscenza proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo A Natale regala conoscenza proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/regala-conoscenza/feed/ 0
Il Caffè delle Donne by IWCA https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-by-iwca/ https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-by-iwca/#respond Thu, 25 Nov 2021 15:08:18 +0000 https://ernani.diversamentedigitali.com/?p=18991 Oggi, giovedì 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.  Il tema è molto delicato e richiede una sensibilità ed una conoscenza approfondita del linguaggio corretto da utilizzare. Per questo motivo non mi addentro nel fenomeno, perché non mi sento abbastanza consapevole da trattarlo con il doveroso rispetto.  In occasione […]

L'articolo Il Caffè delle Donne by IWCA proviene da Caffè Ernani.

]]>
Oggi, giovedì 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. 

Il tema è molto delicato e richiede una sensibilità ed una conoscenza approfondita del linguaggio corretto da utilizzare. Per questo motivo non mi addentro nel fenomeno, perché non mi sento abbastanza consapevole da trattarlo con il doveroso rispetto. 

In occasione però di questa Giornata molto importante, noi di Ernani volevamo presentare un progetto in cui tanto crediamo: IWCA. 

Ma cos’è IWCA? 

È l’acronimo di Alleanza Internazionale delle Donne nel Caffè. 

Nello specifico, IWCA è un’organizzazione apartitica ed inclusiva, la quale non considera sesso, religione o pensieri politici. La IWCA accoglie tutti, comprese organizzazioni individuali, private o pubbliche

L’unico limite è la condivisione di un obiettivo finale comune: tutelare i diritti di ogni lavoratore e rafforzare il presidio delle donne nella comunità del caffè. 

L’aspetto fondamentale è quindi il fatto che garantisca a chiunque la possibilità di svolgere una vita dignitosa, sostenibile e significativa, con particolare riguardo proprio alle donne.

Devi sapere infatti che, come quasi tutti i settori, i lavoratori più sfruttati e sottopagati sono coloro che stanno alla base, in questo caso quindi i contadini. 

Essi non godono di un contratto stabile o di una paga minima, non hanno diritti che qua in Italia diamo per scontati e spesso non hanno un’abitazione salubre per sé e la loro famiglia, senza acqua corrente o corrente elettrica. 

Ma indovina chi si trova sul gradino più basso ancora? La donna. 

Riceve una paga più bassa di quella già misera dell’uomo, non ha diritto al congedo di maternità e molto altro. Spesso le donne lavorano con i neonati sulla schiena cercando 10 minuti ogni tanto da dedicare all’allattamento, possibilmente di nascosto per non essere licenziate. 

Ecco di cosa si occupa la IWCA: individuare le situazioni più a rischio nel mondo e combattere per tutelare i lavoratori, con particolare sensibilità nei confronti delle donne. 

Il tutto per incoraggiare e riconoscere la partecipazione delle donne in tutti gli aspetti di questo settore, da sempre estremamente maschilista, oltre che aiutarle a condurre una vita migliore. 

Esempi concreti possono essere proprio una paga più alta e soprattutto adatta al costo della vita, un maggior rispetto e tutela dei loro diritti, o la costruzione di asili interni alle piantagioni, dove poter lasciare i figli mentre si lavora o anche la possibilità di avere alloggi sani a prezzi vantaggiosi.

I valori fondamentali dell’associazione sono:

  • Il rispetto verso le persone e le loro idee; 
  • La sostenibilità economica e sociale;
  • L’equità della distribuzione delle risorse mondiali;
  • La collaborazione tra le comunità e i vertici delle proprietà aziendali; 
  • Il maggiore potenziamento delle risorse personali di ognuno; 
  • L’inclusione di tutti: donne, uomini e giovani, per produrre un impatto positivo sulle loro comunità.

Se ci segui già da un po’ avrai sicuramente sentito parlare del nostro Caffè delle Donne >> proveniente dall’azienda Cachoeira in Brasile, coltivato da un gruppo di donne forti e determinate, che controllano ogni passaggio del processo produttivo, dalla cura della pianta, alla raccolta e alla lavorazione del caffè crudo. L’azienda aderisce alla IWCA.

Fino ad ora però dovevamo appoggiarci a IWCA globale o brasiliana, non essendoci una sede riconosciuta legalmente in Italia. 

Ma le cose stanno cambiando! 

Grazie ad un gruppo di giovani ragazzi del settore del caffè, IWCA sta nascendo anche in Italia! 

Mancano davvero pochi mesi e noi di Caffè Ernani abbiamo già aderito! Siamo in trepidante attesa di poter presentare tutto il progetto nel dettaglio, di poter riconoscere ufficialmente la IWCA Italia e iniziare con loro tutti i progetti elaborati nell’ultimo anno. 

È ancora troppo presto purtroppo per presentarteli, ma posso garantirti che vogliamo dare una voce forte alle donne, che troppo spesso in questo settore sono messe da parte e non valorizzate. 

Sei curioso di scoprire quali missioni avrà IWCA Italia? 

Continua a seguirci! La notizia arriverà molto presto! 

Ultima cosa… è importante sottolineare che questi temi sono da tenere sempre in considerazione, non solo in occasione di ricorrenze come questa. È importante che tutte le battaglie e missioni si portino avanti costantemente, per raggiungere la vera equità di genere.  

L'articolo Il Caffè delle Donne by IWCA proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-by-iwca/feed/ 0
La nuova miscela for the planet https://www.caffeernani.com/video/miscela-for-the-planet/ https://www.caffeernani.com/video/miscela-for-the-planet/#respond Wed, 17 Nov 2021 14:00:00 +0000 https://ernani.diversamentedigitali.com/?p=21019 L'articolo La nuova miscela for the planet proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo La nuova miscela for the planet proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/miscela-for-the-planet/feed/ 0