Monoirigini – Caffè Ernani https://www.caffeernani.com Acquista caffè di qualità a Tostatura Media Thu, 02 Nov 2023 10:41:54 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.4 https://www.caffeernani.com/wp-content/uploads/2019/06/favicon-caffe-ernani-70x70.jpg Monoirigini – Caffè Ernani https://www.caffeernani.com 32 32 Il Caffè delle Donne è tornato da Caffè Ernani! https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-e-tornato-da-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-e-tornato-da-caffe-ernani/#respond Thu, 02 Nov 2023 10:30:55 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=30534 Molti di voi già lo conosco e lo hanno assaggiato e apprezzato. Tanto da essere completamente esaurito nello Shop online. Ora è finalmente tornato!  Non perdere l’opportunità di provarlo prima che finisca! ScegliAcquisto Veloce Caffè delle Donne Brasile – Specialty Coffee Un caffè socio-sostenibile, dal profilo aromatico sensuale e femminile, coltivato, … €8,50 / mese […]

L'articolo Il Caffè delle Donne è tornato da Caffè Ernani! proviene da Caffè Ernani.

]]>

Molti di voi già lo conosco e lo hanno assaggiato e apprezzato. Tanto da essere completamente esaurito nello Shop online. 


Ora è finalmente tornato! 


Non perdere l’opportunità di provarlo prima che finisca! 

Vediamolo nel dettaglio! 

 

Origine

Il Caffè delle Donne è un monorigine Specialty Coffee brasiliano, coltivato da una piantagione aderente a IWCA (International Women in Coffee Alliance), ossia Alleanza Internazionale delle Donne nel Caffè. 


Più precisamente è un Santos brasiliano, proveniente dalla zona Minas Gerais, famosa per l’alta qualità dei caffè prodotti, coltivato, raccolto e lavorato nella piantagione Cachoeira. 


È cresciuto ad un’altitudine di circa 1000m slm, sprigionando così aromi piacevoli e dolci, che vedremo nel dettaglio in seguito.


È stato poi raccolto con grande cura, seguendo il metodo picking, con il quale vengono raccolte a mano una ad una solo le ciliegine mature al punto giusto, per assicurarsi la perfezione in tazza. Successivamente lavorato con il metodo lavato, per sprigionare un ampio e piacevole ventaglio aromatico, insieme ad una fine acidità. 

 

Descrizione sensoriale

È un caffè dall’aroma complesso e intrigante, rispecchiando a pieno un profilo femminile e sensuale.


Presenta note dolci di mandorla e frutti rossi, che vengono poi equilibrate da una fresca e piacevole acidità tartarica, che ricorda il pompelmo rosa.


A bilanciare il tutto si percepiscono note più morbide di cacao e frutta a guscio.

 

Adatto a

Colore che ricercano un monorigine arabica di elevata qualità, fresco, fruttato e agrumato, oltre che socio-sostenibile e con certificazione Specialty coffee. 

Tostatura Media

I chicchi vengono magistralmente lavorati dai nostri tostatori, Paolo e Andrea, con la Tostatura Media, firma distintiva di Ernani, la quale permette di esaltare al massimo tutti gli aromi naturali ed i pregi del caffè crudo attentamente selezionato e privo di difetti, portando in tazza il meglio di ogni chicco. 


Solo così è possibile valorizzare il difficile e premuroso lavoro svolto all’origine nelle piantagioni. 

 

Metodi di estrazione consigliati


Espresso 

Estratto in espresso consiglio una dose di 8,5/9g a persona, per ottenere una tazzina intensa e cremosa, ed una temperatura dell’acqua a 93°C. 

Con questo metodo vengono esaltate le note più acide, oltre allo svilupparsi di un ventaglio ed una intensità aromatica a dir poco strabiliante. 


Moka

Il caffè in questo caso risulta più dolce che acido, con anche una leggerissima punta di amarezza, assente nell’espresso. 


Filtro Carta

Se estratto in filtro vengono ancora di più esaltate le note dolci, mentre l’acidità è più bilanciata. Le note aromatiche di frutta in questo caso dominano la tazzina. 


In questo caso consiglio una Brew Ratio di 64g di macinato su 1L di acqua ed una temperatura di 92°C. 

Cos’è IWCA?

L’IWCA è un simbolo della lotta contro lo sfruttamento e la disuguaglianza di genere, 

con un occhio di riguardo maggiore verso la base della filiera del caffè, nella quale i coltivatori sono in genere poveri e vivono in situazioni e ambienti sociali disagiati e precari. 

Devi sapere infatti che, come quasi in tutti i settori, i lavoratori più sfruttati e sottopagati sono coloro che stanno alla base delle diverse filiere, nel caso del caffè quindi i contadini ed i raccoglitori. 

Essi non godono di un contratto stabile o di una paga minima, non hanno diritti e spesso non hanno un’abitazione salubre per sé e la loro famiglia, senza acqua corrente o corrente elettrica. 

Ma indovina chi si trova sul gradino più basso ancora? La donna. 

Riceve infatti una paga più bassa di quella già misera dell’uomo, non ha diritto al congedo di maternità e molto altro. Spesso le donne lavorano con i neonati sulla schiena cercando 10 minuti ogni tanto da dedicare all’allattamento, possibilmente di nascosto per non essere licenziate. 

Ecco di cosa si occupa la IWCA: individuare le situazioni più a rischio nel mondo e combattere per tutelare i lavoratori. 

Questa alleanza è composta da un network globale che unisce e supporta l’intraprendenza di milioni di donne in tutto il mondo, partendo dai centri nevralgici del commercio di caffè, come Guatemala, India e Brasile e che ad oggi opera in più di 23 paesi, nei quali ognuno ha fondato il proprio capitolo, connesso a doppio filo con l’associazione globale. 

È un’organizzazione apartitica, ed inclusiva, la quale non considera sesso, religione o pensieri politici. Accoglie tutti, comprese organizzazioni individuali, private o pubbliche. 

L’unico limite imposto è la condivisione dell’obiettivo finale comune, ossia la tutela dei diritti di ogni lavoratore e il rafforzamento del presidio delle donne nella comunità del caffè, ambiente da sempre molto maschile.

I valori fondamentali dell’associazione sono:

  • Il rispetto verso le persone e le loro idee 
  • La sostenibilità economica e sociale
  • L’equità della distribuzione delle risorse mondiali
  • La collaborazione tra le comunità e i vertici delle proprietà aziendali 
  • Il maggiore potenziamento delle risorse personali di ognuno 
  • L’inclusione di tutti: donne, uomini e giovani, per produrre un impatto positivo sulle loro comunità
L’aspetto fondamentale è proprio il fatto che garantisca a chiunque la possibilità di svolgere una vita dignitosa, sostenibile e significativa. 

L’impegno concreto risiede nell’attribuire una paga più alta rispetto alla media delle piantagioni di caffè, adatta al costo della vita del paese d’interesse, un maggior rispetto e tutela dei diritti dei lavoratori, e/o la costruzione di asili interni alle piantagioni o anche la possibilità di avere alloggi sani a prezzi vantaggiosi. 

 

Caffè Ernani e IWCA_Italia

Noi del team di Caffè Ernani crediamo fortemente nell’uguaglianza di genere. 

Il nostro amministratore infatti è proprio una donna: Claudia, senza la quale l’intera macchina non si potrebbe muovere, figura a dir poco essenziale di tutta la grande famiglia e punto di riferimento del team.

Poi le altre figure femminili sono: Monia, Assistant Manager della Torrefazione Ernani a Milano, Corso Buenos Aires, 20, Stephannie, grandissima barista e macchinista, Martina, banconista e barista alle prime armi, ma che mostra miglioramenti quotidiani senza eguali, sempre operative in Torrefazione. 

E infine ci sono io, Martina, Marketing, Social Media e E-commerce manager, appassionata di caffè e soprattutto orgogliosa di far parte di questo team, pronta a dimostrare quanto noi ragazze giovani valiamo nel mondo del lavoro. 

 

Infine non potevamo che aderire fin dalla fondazione al capitolo italiano di IWCA. Ora siamo anche noi parte attiva dell’intero progetto e voi, grazie a questo progetto unico e pieno d’amore, potete sostenere l’uguaglianza di genere in tutto il mondo! 

L'articolo Il Caffè delle Donne è tornato da Caffè Ernani! proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-e-tornato-da-caffe-ernani/feed/ 0
È arrivato il Kalledevarapura in Torrefazione Ernani a Milano!  https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/e-arrivato-il-kalledevarapura-in-torrefazione-ernani-a-milano/ https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/e-arrivato-il-kalledevarapura-in-torrefazione-ernani-a-milano/#respond Thu, 12 Nov 2020 14:19:06 +0000 https://ernani.diversamentedigitali.com/?p=16400 https://www.youtube.com/watch?v=pUlZe4-cjf8 È in arrivo una sorpresa in Torrefazione Ernani!  In occasione dell’International Coffee Day e di MilanoCaffè 2020, entrerà tra i prodotti della Torrefazione di Corso Buenos Aires un nuovissimo monorigine davvero speciale.  In particolare nella giornata di sabato 3 ottobre, dalle 7.00 alle 19.30, verrà servito a banco e venduto sfuso per il consumo […]

L'articolo È arrivato il Kalledevarapura in Torrefazione Ernani a Milano!  proviene da Caffè Ernani.

]]>
È in arrivo una sorpresa in Torrefazione Ernani! 

In occasione dell’International Coffee Day e di MilanoCaffè 2020, entrerà tra i prodotti della Torrefazione di Corso Buenos Aires un nuovissimo monorigine davvero speciale. 

In particolare nella giornata di sabato 3 ottobre, dalle 7.00 alle 19.30, verrà servito a banco e venduto sfuso per il consumo domestico questo caffè indiano incredibile e con delle caratteristiche proprie che lo rendono unico nel suo genere. 

Si chiama Kalledevarapura Estate Pulped Sun-dried, da noi soprannominato Kalle. 

Partiamo dall’inizio: il Kalle, che prende il nome dall’omonima piantagione Kalledevarapura, è coltivato in India nella regione Bababudan Giri, luogo di origine del caffè indiano, situata tra i 1000 e i 1450 metri sul livello del mare. 

Si definisce il luogo di origine del caffè in India poiché la leggenda narra che un pellegrino di nome Baba Budan nel 1670, passando dallo Yemen, dal quale porto era vietata l’esportazione di caffè crudo, riuscì a portare via alcuni preziosi chicchi di caffè, ingerendoli, e a piantarli in questa regione, dove avvenne il primo raccolto di caffè e dove ancora oggi esiste una collina, Baba Budan Giri Hill, che porta il suo nome.

È qui che un gruppo di raccoglitori di quinta generazione si è specializzato nella coltivazione di chicchi di qualità arabica. 

Infatti questo caffè di altissima qualità, si distingue dalla maggior parte in commercio grazie alla meticolosa routine di cura delle piante e delle bacche di caffè. 

Esse vengono raccolte rigorosamente a mano, selezionando una ad una solo le ciliegie più mature e lavorate con grande attenzione, seguendo il metodo semi-lavato. 

E non solo! 

Oltre a tutto ciò viene riservato un rispetto particolare sia nei confronti dell’ambiente che dei lavoratori. 

Infatti vengono usati solo fertilizzanti organici, per tutelare il naturale ecosistema della terra, per di più di loro produzione, facendo infatti compostare gli scarti della ciliegina di caffè. Inoltre drenano l’acqua utilizzata in piantagione per poterla riutilizzare anche nelle lavorazioni successive del chicco crudo. 

Ma la cosa che più mi ha colpito è il rispetto meraviglioso che si ha verso i lavoratori della piantagione. 

Molti non sanno che in genere i lavoratori dei paesi produttori di caffè sono molto poveri e vivono in condizioni insalubri e di forte svantaggio economico. 

È per questo motivo che all’interno della piantagione hanno deciso di creare interi quartieri dove potessero vivere gratis in case servite anche da acqua corrente ed elettricità. 

Inoltre vengono forniti loro medicinali essenziali, una scuola gratuita per i figli, bonus economici e congedo di maternità. 

Tutto questo rende il Kalledevarapura un caffè eco-solidale e rispettoso dell’ambiente, da apprezzare non solo per il gusto, ma anche per la storia meravigliosa che lo porta fino a noi. 
Entrando invece nei dettagli e nelle caratteristiche più tecniche, il Kalle è un caffè dal carattere elegante e bilanciato, con una moderata acidità, nel quale prevalgono note dolci di cioccolato bianco e vaniglia, rispetto all’amarezza.

È un caffè perfetto da consumare anche in tarda ora, grazie al suo ridotto contenuto di caffeina. 

Queste caratteristiche vengono poi esaltate dalla tipica tostatura Ernani, una tostatura media, grazie alla quale si riescono ad esprimere al meglio tutti i profumi, rendendo il tutto meno amaro rispetto ai classici espressi italiani. 

Per questo motivo ti consiglio di provarlo senza zucchero, per riuscire a percepire al meglio tutte queste caratteristiche intriganti. 

Noi di Ernani teniamo molto all’aspetto della sostenibilità e della tutela di tutti i lavoratori, ecco perché puntiamo solo su caffè che garantiscono questi aspetti. 

Ti aspetto in Torrefazione sabato 3 ottobre per serviti un Kalle! 

È possibile anche l’acquisto online. Scopri il prodotto cliccando qui di seguito: 

L'articolo È arrivato il Kalledevarapura in Torrefazione Ernani a Milano!  proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/e-arrivato-il-kalledevarapura-in-torrefazione-ernani-a-milano/feed/ 0