Collaborazioni – Caffè Ernani https://www.caffeernani.com Acquista caffè di qualità a Tostatura Media Tue, 02 Apr 2024 11:07:03 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.4 https://www.caffeernani.com/wp-content/uploads/2019/06/favicon-caffe-ernani-70x70.jpg Collaborazioni – Caffè Ernani https://www.caffeernani.com 32 32 Una collaborazione sinestetica: Another Coffee Stories https://www.caffeernani.com/chi-siamo/una-collaborazione-sinestetica-another-coffee-stories-2/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/una-collaborazione-sinestetica-another-coffee-stories-2/#respond Thu, 18 Apr 2024 08:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32723 Another Coffee Stories è l’innovativa casa editrice Milanese con l’obiettivo di riportare al centro dell’esperienza letteraria i nostri sensi a 360°.    La lettura sinestetica Sinestesia Contaminazione reciproca tra i sensi. Si realizza quando stimolazioni provenienti da un senso inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo senso.  Ma com’è possibile ciò? Come […]

L'articolo Una collaborazione sinestetica: Another Coffee Stories proviene da Caffè Ernani.

]]>

Another Coffee Stories è l’innovativa casa editrice Milanese con l’obiettivo di riportare al centro dell’esperienza letteraria i nostri sensi a 360°. 

 

La lettura sinestetica

Sinestesia
Contaminazione reciproca tra i sensi. Si realizza quando stimolazioni provenienti da un senso inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo senso. 
Ma com’è possibile ciò?
  • Come è facile intuire la vista viene risvegliata dalle parole degli incredibili autori, le stesse che riescono a ricreare nella nostra mente un mondo intero, capaci di farci vivere per un istante fuori dalla nostra stessa routine, con il solo stimolo della creatività; 
  • Il tatto viene invece attivato dalle copertine materiche, studiate per rappresentare appieno l’autore e la sua opera;
  • Ed ora entriamo in gioco noi di Caffè Ernani: accompagnando il gusto del lettore durante la lettura, attraverso i nostri caffè sapientemente selezionati e tostati, abbinati alle opere di Another Coffee Stories… ad esempio la robustezza di un caffè potrebbe ricordare una trama cruenta e spietata. 
  • Ciò pervade anche l’olfatto! Consigliamo infatti di non abbinare ai libri un espresso, ma più un caffè filtro, lungo, intenso nel profumo e delicato nell’aroma, da tenere vicino a sé più a lungo per lasciarsi accompagnare durante la lettura. 
La casa editrice con i suoi libri rappresenta un connubio unico tra il fascino delle parole e la bellezza dell’approccio sinestetico, che trasformerà il mondo della letteratura in una realtà tangibile. 

Se ti ho incuriosito, se ami i libri e se sei sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo… questo articolo fa al caso tuo! 

 

Le pubblicazioni degli ultimi due mesi

È ancora notte – Mirna Cara

«È impossibile evitare quello che deve succedere, te lo dico per esperienza. Reagisci a qualcosa che è già avvenuto, e sbagli due volte. Più tenti di cambiare le cose, più gli sbagli si accumulano. Finché non diventano montagne.»

Mirna partecipa a una cena con dei vecchi compagni di scuola, di quelle organizzate tramite Facebook. Nella sala del ristorante c’è un’unica lunghissima tavolata apparecchiata solo per loro.

Si accorge presto che qualcosa non torna, non ricorda nomi e volti e storie di nessuno dei presenti. Tutti chiacchierano in modo amichevole, rievocando aneddoti che a lei non dicono nulla.

Poi, però, il cameriere serve gli antipasti, ignorandola. A lei consegna invece dei frammenti di coccio, quelli che sembrano i resti di un vaso. Cosa dovrebbe farsene? È uno scherzo? Ma nessuno ride, anzi. Tutti la osservano seri, come in attesa che capisca cosa deve fare.

Istintivamente, unisce due pezzi che sembrano combaciare e in quell’istante i ricordi di quando era bambina tornano alla mente, sotto forma di vivide visioni tridimensionali…

Genere letterario: narrativa, romanzo introspettivo, romanzo sociale, a sostegno delle Donne

Caffè abbinato: Caffè delle Donne
LA CACCIA, La prima indagine di Andreina Serri – Angela Iannarelli

«Crediamo di essere liberi. Ma è un libero arbitrio parziale il nostro.

Non volevo tornare. E invece rieccomi qui, quasi quarantenne, di nuovo prigioniera dei miei incubi, nel luogo da cui ero scappata promettendomi che non mi sarei mai più voltata indietro. Avrei potuto rifiutare, certo. Ma amo troppo il mio lavoro

 

In quale storia la pecora uccide il lupo? In quella in cui la preda diventa il cacciatore.

La caccia è un gioco di sangue e vendetta, al di là di qualunque Bene e oltre ogni Male.

E tu, da che parte stai?

Genere letterario: thriller, narrativa, introspettivo, a sostegno delle Donne

Caffè abbinato: Blue Diamond
Orsa Gaia – Donatella Franzese

«In “Orsa Gaia”, ci immergiamo in un mondo incantevole dove la natura e le sue creature sono al centro della narrazione. La storia ci presenta Gaia, un’orsa dal cuore gentile che vive in un bosco insieme a Bruno e ai loro tre cuccioli. Tuttavia, il tranquillo equilibrio della loro vita viene sconvolto da un evento inaspettato: Gaia commette un errore nel tentativo di difendere la sua famiglia da una presunta minaccia. Questo errore porta Gaia ad essere ingiustamente punita, ma è proprio attraverso questa esperienza che emergono i temi centrali del racconto. L’amicizia, la cooperazione e il potere della verità diventano fondamentali per Gaia mentre cerca di superare le conseguenze del suo errore. La storia ci insegna l’importanza di questi valori universali e ci invita a riflettere sul modo in cui le nostre azioni possono influenzare gli altri. Ma “Orsa Gaia” va oltre la semplice morale. Invita i lettori a osservare il mondo da diverse prospettive, ad abbracciare la diversità e a coltivare la pace e l’armonia tra uomini e animali. Attraverso le avventure di Gaia, scopriamo che il rispetto reciproco e la comprensione possono portare a relazioni più profonde e significative. Questo libro è un viaggio emozionante attraverso la natura selvaggia e i suoi abitanti, che ci ricorda l’importanza di proteggere e preservare il nostro ambiente e tutte le creature che lo abitano. Spero che “Orsa Gaia” ispiri i lettori a riflettere sui loro rapporti con il mondo naturale e a cercare modi per vivere in armonia con esso. Buona lettura.»

Genere letterario: favola

Caffè abbinato: Santos Bom Chocolate
Le foglie del destino – Marco Motta

La rana si spostò verso le tre fonti.

«Queste sono tre fonti magiche che ti porteranno laddove capirai perché sei qui e che scelta hai fatto.»


“Le foglie del destino” ci immerge nell’universo parallelo di Haara e Calideo, pianeti governati dalle lune Viola e Verde, intrecciati da un segreto destino comune. Agaty, la divinità della natura, decreta la fusione dei mondi in un unico pianeta rinnovato, un processo custodito dai druidi neri, custodi di una magia oscura che alimenta il Male Nero, forza capace di distruggere per rinascere. Mentre i pianeti si avvicinano al precipizio della trasformazione, i druidi neri ambiscono a un nuovo mondo sotto il loro dominio.


In questo scenario cosmico, Alys, una giovane druida di Haara, viene scelta dalla dea Agaty per sventare i piani dei suoi oscuri confratelli. Lanciata in un viaggio di scoperta e crescita, Alys attraversa la propria Via, un percorso di iniziazione che la porta a esplorare il pianeta e ad affrontare il Male Nero. Da una vita di reclusione in un circolo druidico, si avventura nelle foreste delle Antiche Querce, dove le domande sul destino del suo mondo trovano eco nei suoi dubbi.


Il destino intreccia Alys a Tias, cavaliere della falce scarlatta di Calideo, in un legame misterioso forgiato da spiriti e cristalli magici, che li vede uniti contro le avversità. La saga di Alys ci narra di alleanze improbabili, di antiche magie dimenticate e di un viaggio che sfida le certezze, dove la protagonista si abbandonerà al Male Nero per emergere rinnovata e pronta a comprendere i misteri della Magia Antica.

Genere letterario: fantasy, narrativa

Caffè abbinato: Kalledevarapura
LA BOLLA, salvami da questo clichè – Valentina Gambino

«Vivo di ironia e immaginazione, croce e delizia della mia vita, come un caffè alla giusta temperatura ma senza lo zucchero, come una pizza condita alla grande ma con il bordo bruciato. Questa sono io. Nella maggior parte dei miei sogni vedo case enormi, confusionarie e disordinate, proprio come me. Infatti rappresentano me stessa, tra stanze segrete, passaggi misteriosi, porte che è meglio non aprire e ambienti che non avevo mai visto prima e di cui ignoravo l’esistenza. Molto di frequente sogno di uscire senza scarpe, oppure priva di vestiti. Attraverso lunghe strade alla luce del sole, sotto gli occhi attoniti dei passanti che mi vedono sgusciare via a culo scoperto mentre cerco di coprirmi almeno le tette.»


Veronica ha avuto molte donne in vita sua ed è riuscita incredibilmente anche a farsi odiare da tutte, tranne che da Emma, con la quale ha una relazione stabile da quindici anni: con lei condivide una casa, due cani e il lavoro. Ultima di tre figlie, piena di insicurezze e turbe psicologiche che la costringono a sentirsi sempre in dovere di dimostrare qualcosa per poter essere vista, quando Veronica ha un obiettivo spinge, spinge, spinge come un caterpillar, fino a raggiungerlo lasciando però sulla sua strada solo macerie e feriti. In questo caso specifico l’obiettivo è la sua terapeuta, Fiamma Martini.


«Devo prendermi le mie responsabilità, per una volta nella vita devo avere il coraggio di far quadrare il bilancio nonostante le uscite abbiano superato ‒ di gran lunga ‒ le entrate. Sono pazzamente innamorata di Emma. Più ci penso e più ne sono certa. Perché l’ho tradita? Non lo so.»

Genere letterario: introspettivo, sociale, a sostegno delle Donne

Caffè abbinato: Kalledevarapura
Corrado – Paolo Di Censi 

«La prima volta che arriva un manoscritto a un editore si presenta come un punto interrogativo grosso come una casa di dodici piani almeno. Non si saprà cosa racconta se non quando si sarà arrivati all’ultima pagina con su scritto: “Fine”.»

C’è chi sostiene che le storie le scrivano gli scrittori, che le poesie nascano dalla penna di poeti, ma nessuno si è mai preso la briga di pensare che in realtà nascono dai sogni, anche da quelli di un orso alto quasi due metri.

Genere letterario: introspettivo, narrativa, fiabe e favole

Caffè abbinato: Armonia
Esseri umani – Laura stella

In questa raccolta di racconti, le vite si intrecciano e si frantumano come riflessi su un vetro spaccato. Attraverso una serie di affascinanti e intricati ritratti umani, ci troviamo di fronte a verità che bruciano e ferite che non rimarginano.

Dall’innocenza perduta nell’amicizia di infanzia alla dolorosa solitudine dell’ultimo addio, esploriamo i confini dell’amore e dell’attrazione, della morte e del dolore. Attraverso ogni pagina, ciò che emerge è una mappa intricata dei rapporti umani, con tutte le loro sfumature e contraddizioni.

Dai segreti sepolti sotto l’apparenza di normalità alle relazioni avvolte nell’ombra del patologico, ogni storia ci trascina in un vortice di emozioni crudeli e verità scomode.

L’autrice cattura con maestria la complessità delle relazioni umane senza giudizio, offrendoci uno specchio crudo e senza filtro della nostra stessa umanità.

Genere letterario: narrativa, romanzo introspettivo, romanzo sociale

Caffè abbinato: Kalledevarapura

Ora non ti resta che scegliere il libro ed il caffè che più fanno per te e vivere l’esperienza sinestetica in prima persona! 

L'articolo Una collaborazione sinestetica: Another Coffee Stories proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/una-collaborazione-sinestetica-another-coffee-stories-2/feed/ 0
Il Caffè delle Donne brasiliano Specialty Coffee, firmato Caffè Ernani https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-brasiliano-specialty-coffee-firmato-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-brasiliano-specialty-coffee-firmato-caffe-ernani/#respond Thu, 07 Mar 2024 09:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32469 Due settimane fa avevamo presentato l’IWCA, ossia l’Alleanza Internazionale delle Donne nel Caffè.  Leggi l’articolo qui: Oggi presentiamo invece il monorigine Specialty coffee appartenente al circuito: il Caffè delle Donne brasiliano firmato Caffè Ernani.  Perché l’associazione non si limita a promuovere e divulgare l’importanza della sostenibilità della filiera, ma si impegna concretamente a sostenere il […]

L'articolo Il Caffè delle Donne brasiliano Specialty Coffee, firmato Caffè Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>

Due settimane fa avevamo presentato l’IWCA, ossia l’Alleanza Internazionale delle Donne nel Caffè. 

Oggi presentiamo invece il monorigine Specialty coffee appartenente al circuito: il Caffè delle Donne brasiliano firmato Caffè Ernani. 

Perché l’associazione non si limita a promuovere e divulgare l’importanza della sostenibilità della filiera, ma si impegna concretamente a sostenere il meticoloso lavoro svolto nei paesi d’origine del caffè. 

Inoltre questo venerdì 8 marzo, come ben sai, sarà la Giornata Internazionale della Donna e volevamo quindi approfittare di questa data per far conoscere al più vasto pubblico possibile l’Associazione ed i suoi progetti e aiuti concreti, insieme al nostro Caffè. 

Per questo il Caffè delle Donne sarà disponibile online sullo Shop di Caffè Ernani e in Torrefazione Ernani a Milano, Corso Buenos Aires, 20. Qui potrai sia acquistarlo per casa o come regalo, sia assaggiarlo in espresso. 

Insieme ad ogni confezione venduta abbineremo un volantino descrittivo dell’Alleanza e del caffè, così da sapere esattamente di cosa si tratta e perché ha un valore così grande nel settore! 

 

Descrizione di “Caffè delle Donne”

Un caffè socio-sostenibile, dal profilo aromatico sensuale e femminile, coltivato, raccolto e lavorato da donne.

Il Caffè delle Donne è un monorigine proveniente dall’azienda Cachoeira in Brasile, coltivato, raccolto e lavorato da una piantagione rosa, aderente alla IWCA. 

Più precisamente è un Santos brasiliano, proveniente dalla zona Minas Gerais, famosa per l’alta qualità dei caffè prodotti. 

Il cursore più grande sulla mappa qui sotto indica esattamente la regione di provenienza del nostro caffè. Mentre gli altri cursori mostrano le altre zone caffeicole del brasile. 

In ogni dove, sempre più donne stanno diventando una parte essenziale del processo di lavorazione del chicco, occupando posizioni di potere e rivoluzionando il mondo del caffè. Ad oggi si stima che il 70% della manodopera nei paesi d’origine sia occupata da donne e che il 25% delle piantagioni sono gestite da imprenditrici. 

Dare loro importanza e valore, offrendo migliori condizioni sociali, economiche e lavorative non è più solo importante, è fondamentale. 


Ma torniamo a noi…


Il Caffè delle Donne Santos brasiliano selezionato da Ernani cresce ad un’altitudine di circa 1000m slm, sprigionando così aromi piacevoli e dolci, che vedremo nel dettaglio in seguito. 


I frutti, contenenti i nostri chicchi, vengono raccolti con estrema cura attraverso il picking, ossia la raccolta manuale drupa per drupa, selezionando solo quelle mature al punto giusto, e lavorati successivamente con il metodo lavato. Quindi le coltivatrici rimuovono la buccia e la polpa per poter inserire i chicchi all’interno di vasconi d’acqua pulita a fermentare. Infine i grani vengono lasciati essiccare al sole. 


Ciò porterà una maggiore freschezza e aromaticità in fase di estrazione.


Presenta note dolci di mandorla e frutti rossi, che vengono poi equilibrate da una fresca e piacevole acidità tartarica, che ricorda il pompelmo rosa.

A bilanciare il tutto si percepiscono note più morbide di cacao e frutta a guscio.

Adatto a

Coloro che ricercano un monorigine arabica di elevata qualità, fresco, fruttato e agrumato, oltre che socio-sostenibile e con certificazione Specialty coffee. 

 

Confrontalo agli altri monorigine Ernani qui sotto! 

Consigli di estrazione 


Espresso 

Estratto in espresso consigliamo una dose di 8,5/9g a persona, per ottenere una tazzina intensa e cremosa, ed una temperatura dell’acqua a 93°C. 


Con questo metodo vengono esaltate le note più acide, oltre allo svilupparsi di un ventaglio ed una intensità aromatica a dir poco strabiliante. 


Moka

Il caffè in questo caso risulta più dolce che acido, con anche una leggerissima punta di amarezza, assente nell’espresso. 


N.B. ricordati di non pressare mai il caffè all’interno del filtro della moka e di non fare mai neanche la “montagnetta”! Questi passaggi non rendono il caffè più intenso, ma solo più amaro e con un retrogusto di bruciato. 

Il caffè nel filtro deve solo essere livellato! 


Filtro Carta

Se estratto in filtro vengono esaltate ancora di più le note dolci, mentre l’acidità risulta più bilanciata. Le note aromatiche di frutta in questo caso dominano la tazzina. 


Consigliamo una Brew Ratio di 64g di macinato su 1L di acqua ed una temperatura di 92°C. 

Caffè Ernani e IWCA_Italia

Noi del team di Caffè Ernani crediamo fortemente nell’uguaglianza di genere. 


Il nostro amministratore infatti è proprio una donna: Claudia, senza la quale l’intera macchina non si potrebbe muovere, figura a dir poco essenziale di tutta la grande famiglia e punto di riferimento del team.


Le altre figure femminili sono: Monia, Assistant Manager della Torrefazione Ernani a Milano, Alma, grandissima barista, Martina, banconista e cassiera senza ancora vent’anni, ma già dimostra una grande professionalità, sempre operative in Torrefazione. 


E infine ci sono io, Martina, Marketing, Social Media e E-commerce manager, appassionata di caffè e soprattutto orgogliosa di far parte di questo team, pronta a dimostrare quanto noi ragazze valiamo nel mondo del lavoro. 

Siamo diventati soci dell’Alleanza fin dal primo giorno di apertura del capitolo italiano, nel 2022. Da quest’anno poi aiuto anche attivamente nella gestione dei Social Media di @iwca_italia. Seguici per scoprire tutti i progetti del 2024!

L'articolo Il Caffè delle Donne brasiliano Specialty Coffee, firmato Caffè Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/il-caffe-delle-donne-brasiliano-specialty-coffee-firmato-caffe-ernani/feed/ 0
Una collaborazione sinestetica: Another Coffee Stories https://www.caffeernani.com/chi-siamo/una-collaborazione-sinestetica-another-coffee-stories/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/una-collaborazione-sinestetica-another-coffee-stories/#respond Thu, 15 Feb 2024 08:56:56 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32124 Another Coffee Stories è la nuova ed innovativa casa editrice Milanese con l’obiettivo di riportare al centro dell’esperienza letteraria i nostri sensi a 360°.    La lettura sinestetica Sinestesia Contaminazione reciproca tra i sensi. Si realizza quando stimolazioni provenienti da un senso inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo senso. Ma com’è […]

L'articolo Una collaborazione sinestetica: Another Coffee Stories proviene da Caffè Ernani.

]]>

Another Coffee Stories è la nuova ed innovativa casa editrice Milanese con l’obiettivo di riportare al centro dell’esperienza letteraria i nostri sensi a 360°. 

 

La lettura sinestetica

Sinestesia Contaminazione reciproca tra i sensi. Si realizza quando stimolazioni provenienti da un senso inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo senso.

Ma com’è possibile ciò?
  • Come è facile intuire la vista viene risvegliata dalle parole degli incredibili autori, le stesse che riescono a ricreare nella nostra mente un mondo intero, capaci di farci vivere per un istante fuori dalla nostra stessa routine, con il solo stimolo della creatività; 
  • Il tatto viene invece attivato dalle copertine materiche, studiate per rappresentare appieno l’autore e la sua opera;
  • Ed ora entriamo in gioco noi di Caffè Ernani: accompagnando il gusto del lettore durante la lettura, attraverso i nostri caffè sapientemente selezionati e tostati, abbinati alle opere di Another Coffee Stories… ad esempio la robustezza di un caffè potrebbe ricordare una trama cruenta e spietata. 
  • Ciò pervade anche l’olfatto! Consigliamo infatti di non abbinare ai libri un espresso, ma più un caffè filtro, lungo, intenso nel profumo e delicato nell’aroma, da tenere vicino a sé più a lungo per lasciarsi accompagnare durante la lettura. 
La casa editrice con i suoi libri rappresenta un connubio unico tra il fascino delle parole e la bellezza dell’approccio sinestetico, che trasformerà il mondo della letteratura in una realtà tangibile. 


Se ti ho incuriosito, se ami i libri e se sei sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo… questo articolo fa al caso tuo! 

 

Le pubblicazioni degli ultimi due mesi

La Galassia di Obistar, IA. Blackout Finale – Alberico Mattiacci

Dopo un periodo di nascondimento Paul Agnini torna in scena per guidare lo scontro finale che avrà luogo sul Pianeta Terra: da un lato lʼIA, che ambisce a controllare gli esseri umani attraverso la sua Rete Neuronale come fosse un nuovo Dio, dall’altro, un gruppo di giovani capitanati dall’anziano Paul Agnini e armati dei loro sogni per comunicare attraverso unʼinsospettabile rete alternativa, pienamente convinti, ancora, della possibilità di un mondo a misura d’uomo.

Chi prevarrà?

Caffè abbinato: Blue Diamond
Sono tornata – Libera Martignetti

Da piccola stavo ben attenta a restare nelle mattonelle, a non calpestare i margini, i confini, col terrore di… non so bene di cosa, cosa mai mi sarebbe potuto succedere?

Così crescendo ho disimparato la regola, sfidato l’incerto e disobbedito al divieto.

L’ho fatto con le parole, scrivendole.

La voce restava muta e muta potevo sembrare, troppo abituata a compiacere e tacere, in superficie.

Dentro invece, un magma scomposto, fluido e fertile, creava parole su parole, aspettando il momento opportuno, aspettando la tempesta necessaria.

Ogni passo, ogni verso, uno scalino verso il profondo, attraverso fessure che a tratti rivelano bagliori.

E come bagliori limpidi, improvvisi, luminosissimi, ogni parola mi svela qualcosa di oscuro, di onirico, di intimo, sacro e inconfessabile, di nuovo.

Quasi fosse una maledizione, la poesia arriva, non mi resta che accettarla, non mi resta che arrendermi, grata.

Caffè abbinato: Blue Diamond
Adelina Superstar – Alessandra Santisi

Criminali. Ecco come sono considerati gli obesi, responsabili di una spesa sanitaria abnorme a causa della loro condotta scellerata. Per risanare lʼeconomia del Paese, oltre che il decoro e l’estetica, inizia una persecuzione a opera del Ministero del Peso Sostenibile, che si trasforma presto in una dittatura. Con un marito che la odia e una figlia magrissima che prova a redimerla, l’odissea personale di Adelina, pirotecnica cinquantaquattrenne colpevole solo di essere grassa, la porterà tra mercati segreti e palcoscenici teatrali improvvisati, a diventare la leader di un’impensabile rivoluzione.

Caffè abbinato: Stretto
L’Erede, stelle binarie – Alrisha Mars

In un mondo post-apocalittico diviso tra Umani, Trasformati e Abomini, “L’Erede” tesse una storia di amicizia, poteri nascosti e scoperte sorprendenti. Celyne Hero, l’erede al trono del Santuario di New York, incontra Cassandra Morgana, una misteriosa ragazza italiana in fuga da un lutto, scatenando un’epica avventura di magia, tradimento e rivelazioni. Insieme, affrontano colpi di stato e misteri ancestrali, cercando di sanare una faida tra famiglie e salvare il loro mondo, condannato da quando il riscaldamento globale, due secoli prima, ha fatto emergere dai ghiacci un misterioso virus. Un racconto coinvolgente di identità, accettazione e coraggio, dove due ragazze lottano per forgiare un futuro di pace e comprensione. “L’Erede” è un viaggio emozionante in un universo dove ogni scelta può cambiare il destino.

Caffè abbinato: Caffè delle Donne – Brasile
Coro a quattro voci – Chiara Lopresti

C, giovane studentessa di Lettere dall’animo sensibile e passionale, si trova a dovere riflettere sulla vera natura del sentimento che la lega al fidanzato, F, ritenuto da sempre l’amore della sua vita. I dubbi di C sorgono dopo aver incontrato W, il brillante ed egocentrico studente che le impartisce lezioni di metrica in vista del temutissimo esame di latino. W è però fidanzato con G. Le quattro voci si susseguono abilmente per narrare la propria versione dei fatti, permettendo al lettore di osservare gli stessi eventi da diverse prospettive, a sottolineare quanto intricata e mutevole sia la rete dei rapporti che viviamo, quasi tanto quanto la realtà stessa.

Caffè abbinato: Adagio – decaffeinato
Anime perse – Manuel Convertini

In una piccola e tranquilla cittadina americana, una notte, vengono commessi tre omicidi da tre persone diverse, ora in fuga. Fuggitivi e poliziotti si raccontano, mostrando la propria umanità che va spesso ben oltre ciò che mostriamo.

Caffè abbinato: Stretto

Ora non ti resta che scegliere il libro ed il caffè che più fanno per te e vivere l’esperienza sinestetica in prima persona! 

L'articolo Una collaborazione sinestetica: Another Coffee Stories proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/una-collaborazione-sinestetica-another-coffee-stories/feed/ 0
Nuovo evento offline tra caffè e libri! https://www.caffeernani.com/curiosita-e-leggende/nuovo-evento-offline-tra-caffe-e-libri/ https://www.caffeernani.com/curiosita-e-leggende/nuovo-evento-offline-tra-caffe-e-libri/#respond Thu, 09 Nov 2023 09:50:07 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=30786 Preparatevi tutti perchè è arrivato un nuovo evento offline in collaborazione con Another Coffee Stories. Questa volta l’innovativa casa editrice si è veramente superata e noi non vediamo l’ora di presentarvi l’intera giornata! Stazioni Letterarie: destinazioni d’Autore L’intera giornata è stata studiata per farvi percorrere un viaggio straordinario attraverso tre diversi temi letterari, stimolando tutti […]

L'articolo Nuovo evento offline tra caffè e libri! proviene da Caffè Ernani.

]]>

Preparatevi tutti perchè è arrivato un nuovo evento offline in collaborazione con Another Coffee Stories.


Questa volta l’innovativa casa editrice si è veramente superata e noi non vediamo l’ora di presentarvi l’intera giornata!

 

Stazioni Letterarie: destinazioni d’Autore

L’intera giornata è stata studiata per farvi percorrere un viaggio straordinario attraverso tre diversi temi letterari, stimolando tutti e cinque i sensi! 


Ma come esattamente? 


Nella raffinata cornice della Galleria d’Arte Cabinet a Milano, Another Coffee Stories, la casa editrice milanese che propone l’innovativo concetto di lettura sinestetica, promette di unire arte e letteratura, e ovviamente il nostro caffè Ernani, in un’esperienza senza precedenti. 


L’evento rappresenta un connubio unico tra il fascino delle parole e la bellezza dell’approccio sinestetico, che trasformerà il mondo della letteratura in una realtà tangibile. 

Sinestesia
Contaminazione reciproca tra i sensi. Si realizza quando stimolazioni provenienti da un senso inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo senso.


Ad esempio la robustezza di un caffè potrebbe ricordare una trama cruenta e spietata.

All’interno della Galleria saranno presenti tre binari con carrozze storiche, le quali vi porteranno in mondi letterari unici, attraverso diversi allestimenti e atmosfere dedicate a tre autori che hanno fatto la storia della letteratura mondiale: Doris, Gulliver e Holden.

Ogni autore sarà quindi il custode di un binario speciale: un’ambientazione che rispecchia la sua opera.


Scegli il binario e lo stile che più ti rappresenta e goditi l’opportunità di immergerti in questi mondi, dove arte, buon cibo, caffè e letteratura si fondono in un’unica esperienza immersiva. 

 

Il ruolo di Caffè Ernani

Noi stimoleremo il senso del gusto! 


Potrete assaggiare tutti i caffè che volete, preparati attraverso i metodi brewing, ossia i metodi di estrazione del caffè alternativi all’espresso, come V60 e Aeropress.


Avremo con noi tre diversi monorigini Specialty coffee per scoprire tre diversi gusti del caffè e apprezzarne a pieno il ventaglio aromatico e gli incredibili profumi che sprigionano. 


Prendete quindi il vostro caffè e assaporatelo durante la presentazione dei libri, per accogliere tutti i sensi in un’unica esperienza. 

 

I libri presentati


Binario 1
Petricore – Ivana Ferriol

Petricore è l’odore della pioggia che batte sulla terra.

Petricore è il profumo di qualcosa di buono che Eva vuole tornare a sentire. Un’acqua fresca, nuova, che le bagni la pelle, che le faccia percepire di essere ancora viva. Il profumo di una voglia nuova, quella di ricominciare…

Petricore è una storia che parla di violenza, di sensi di colpa e della voglia di Eva di tornare a volersi bene, nonostante tutto.

Grano nero – Paola Migliacci

A soli dieci anni, Alice, una bambina perfettamente sana, viene abbandonata dalla madre nel manicomio Sant’Artemio di Treviso. Katrin, una psichiatra piena di ferma disciplina e dalla bellezza algida, desidera diventare madre. Quando le viene confermato che è sterile e per questo viene lasciata dal marito – un fanatico gerarca fascista – scende a patti con la stessa follia dei pazienti elaborando un piano diabolico pur di non perdere il suo uomo e la sua posizione. All’arrivo del nuovo direttore, Ottavio Mastrelli, Alice avrà modo di provare a liberarsi dalla reclusione forzata che rischia di condurla realmente alla follia. Ma, la follia, non è solo all’interno del manicomio: fuori imperversa la guerra e Treviso viene bombardata. Alice combatte per non abbandonarsi al desiderio di vendetta dimostrando che è possibile per ognuno di noi mantenere incolume la propria umanità, anche quando tutti intorno l’hanno inesorabilmente perduta.

Violetta Selvatica – Lisa Guerrini

‘Violetta selvatica’ è una storia di forza e resilienza, di riallineamento con la propria identità autentica. Questo romanzo coinvolgente e toccante si rivolge a chiunque abbia affrontato le sfide della vita, offrendo un ritratto affascinante della lotta interiore umana e della capacità di risorgere dalle ceneri dell’auto-dubbio. Un invito a lasciarsi trasportare, a scoprire la speranza e a ritrovare se stessi nelle pagine di questa straordinaria narrazione.

Libertà al pettirosso – Matilde Gallo

«L’impatto l’aveva sfracellata e loro si erano premurati di portare via i pezzi. Non rimaneva più niente di lei. Solo il ricordo di uno schianto. Se tenti di volare dovresti essere sicuro di riuscirci perché non esistono seconde possibilità. Lei ci aveva provato. Come un uccellino maldestro aveva sbattuto forte le ali, sperando che almeno la potenza del colpo potesse tenerla su, ma il volo non funziona così. Ci vuole tecnica. E fortuna.»

Binario 2
Il respiro delle stelle – Rudy Pesenti

«Mi fermo nel silenzio e immagino me stesso tra una settimana, di fronte a un meraviglioso tramonto con unʼenorme palla di luce arancione davanti a me. Mi chiedo, cosa rimane quando tutto il rumore a cui siamo abituati svanisce? E mi rispondo: rimango io. Con i miei pensieri, le mie incertezze, il mio vivere con le vele spiegate al vento, le circostanze che mi hanno fatto arrivare dove sono, le persone incontrate per caso, le emozioni buone e le immagini che ti commuovono quando le rivedi nella tua testa. Quando tutto il rumore se ne va, in fondo, rimane tutto.»

Saga della fenice – Alessio Signoriello

«Mi sorpresi di come i due fatti, del libro e del manifesto, fossero successi così vicini l’uno all’altro e qualcosa scattò in me. Mi sentii come incatenato, schiavo di un fato che non avevo deciso io, così decisi di partire. Sarei diventato un avventuriero, mi dissi. […]»

Una fenice sorge dalle ceneri di un dimenticato destino. 

Ovest nascosto – Gabriele Cesena

Una settimana. Questo è il tempo che Aaron, come risvegliatosi all’improvviso da un lungo periodo di torpore, impiega per tentare di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Durante una trasferta di lavoro a Lisbona qualcosa lo riporta a un altro viaggio fatto nella medesima città anni prima assieme a Ginevra. Ma dov’è lei adesso? Perché la loro storia è finita e, soprattutto, quando è successo? Aaron decide di partire alla ricerca di Ginevra e delle verità che sembra aver portato via con lei. Ma basterà tracciare degli spostamenti su una mappa per raggiungere il luogo dove qualcosa è andato a nascondersi?

Blue eyed Tokyo – Mattia Pinna

Tra i rumori, gli odori e le diverse storie possibili da rintracciare in una Tokyo underground pulsante di attrazioni, si aggira come un’ombra una giovane donna senza nome. O meglio, dai molti nomi. Nessuno la conosce davvero. E chiunque creda di sapere qualcosa su di lei, sbaglia. Ma c’è un particolare che non può nascondere: i suoi occhi a mandorla di colore blu, più unici che rari. All’inseguimento di una personale chimera dallo sguardo abissale, J.T. Ross, uno scrittore newyorkese di mezz’età i cui romanzi di successo tengono a galla una vita privata del tutto fallimentare, sceglierà di dare la caccia proprio a una donna dall’identità fluida, inafferrabile, come un’onda del mare. 

Le folgie del destino – Marco Motta
Binario 3
Serena è la notte – Edith Maria Frattosi

Daniele, Claudia e Giovanni sono candele che brillano, con i sogni e le complicazioni di ogni adolescente. Ognuno è protagonista della storia comune che intreccia i loro percorsi. Nella città di provincia dove vivono ‒ prigione e salvezza ‒ fanno i conti con la vita e si rapportano con l’amore e con la morte. L’adolescenza è come la notte: tumultuosa, ma anche serena. E, come tutto, anche la notte finisce, nel bene e nel male.

Il segreto del vento – Alessandra Montali

«Ricordati sempre che le cose non accadono mai per caso; se è successo c’è sempre un perché, magari nascosto, ma c’è sempre. L’abbandono di Giorgio è stato indispensabile affinché tu ti riappropriassi di te.»

Francesca, dopo essere stata abbandonata dal suo compagno per un’altra donna, decide di voltare pagina e lasciare Como, trasferendosi in un antico borgo nelle Marche.

Sarà proprio quel piccolo paese a rimandarle, trasportati dal vento, strani déjà-vu che sembrano essere legati a un passato che lei nemmeno ricorda. Inizia così una tormentata ricerca di sé e delle proprie radici.

Amore siberiano – Lilia Bicec

«La storia non può essere occultata! La verità può emergere attraverso le ossa che in qualsiasi momento possono affiorare dalla terra….»

Un drammatico episodio mai svelato della seconda guerra mondiale: il caso del massacro di prigionieri di guerra nei paraggi di Bălți, una città situata nel Nord della Bessarabia.

Vittorio Montini, prigioniero di guerra di origine italiana, è uno dei pochi sopravvissuti al massacro, che riuscì a mettersi in salvo fuggendo dalla fossa comune.

Arrivato nella sua tarda età non ha più paura delle autorità, e racconta a sua nipote la verità sulle migliaia di militari, alleati del Reich, prigionieri nel lager n. 33.

Solitudini metropolitane – Laura Stolla

“Solitudini Metropolitane” è una raccolta di dodici racconti. Non sono semplici storie, ma vite che si susseguono e si intrecciano, popolate da personaggi diversi tra loro alle prese con i propri drammi esistenziali. È la solitudine il cardine portante di tutta la narrazione, quella che conduce gli individui a compiere azioni che avranno per sé, e per gli altri, inaspettate e dolorose conseguenze. Ma è proprio dalla sofferenza, un terreno così controverso e spaventoso, che nascerà il fiore che conduce al cambiamento.

Vite malriuscite – Claudia Ferretti

«Convinto che il tempo fosse l’unico strumento per combattere il dolore, Robert aumentò le sessioni di allenamento puntando ogni volta a superare i suoi limiti. Non si fermò mai. Neppure il giorno in cui lo sospesero perché aveva tagliato di netto due dita al suo assistente mentre amputava la gamba destra di un paziente, che finì per morire dissanguato.»

“Le fumerie di Soho”, andato in onda sull’emittente Yastaradio, sono venticinque racconti tanto veri quanto surreali che accendono i riflettori sul potere del nonsenso. Si tratta di vicende di eroi strampalati e coraggiosi, capaci di dare un fine alla propria esistenza trasformando i propri errori in vittorie.

Adelina superstar – Alessandra Santisi

Info utili

  • Quando?

Sabato 11 novembre 2023, dalle 11.00 fino alle 19.00

  • Dove?

Galleria d’Arte Cabinet, Milano, via Tadino, 20

  • Bisogna iscriversi? 

L’evento è accessibile a chiunque, con o senza iscrizione. 

Se vuoi arrivare super preparato, fai il test delle stazioni letterarie e scopri la più affine ai tuoi gusti! 

  • Quanto costa?

L’ingresso e la giornata sono completamente gratuite. 

Inoltre Another Coffee Stories offrirà anche un calice di benvenuto, un ricco buffet con pietanze a tema e ovviamente tutto il caffè che riuscirai a bere! 


Ci vediamo sabato! 

L'articolo Nuovo evento offline tra caffè e libri! proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/curiosita-e-leggende/nuovo-evento-offline-tra-caffe-e-libri/feed/ 0
Open Day alla Torrefazione Ernani https://www.caffeernani.com/chi-siamo/open-day-alla-torrefazione-ernani/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/open-day-alla-torrefazione-ernani/#respond Thu, 28 Sep 2023 08:07:39 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=30171 Domenica 1 ottobre festeggiamo come ogni anno l’International Coffee Day. Quest’anno abbiamo voluto fare le cose in grande, per darti l’occasione di conoscere il mondo del caffè dalla A alla Z, in tutte le sue sfaccettature, anche quelle a cui non avresti mai pensato! Vogliamo dare la possibilità a chiunque, dai coffee lovers, ai curiosi, […]

L'articolo Open Day alla Torrefazione Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>
Domenica 1 ottobre festeggiamo come ogni anno l’International Coffee Day. 


Quest’anno abbiamo voluto fare le cose in grande, per darti l’occasione di conoscere il mondo del caffè dalla A alla Z, in tutte le sue sfaccettature, anche quelle a cui non avresti mai pensato! 


Vogliamo dare la possibilità a chiunque, dai coffee lovers, ai curiosi, fino ai professionisti del settore, di toccare con mano il caffè crudo, la sua tostatura e ovviamente degustarlo. 


Per noi il caffè non è solo il nostro lavoro, ma è una grande passione. Poterla trasmettere anche a te è il nostro obiettivo principale! 


Scopri cosa abbiamo organizzato, continua a leggere l’articolo! 

 

Le domande più salienti

 

Quando? 

Domenica 1 Ottobre 

 

 

A che ora? 

Dalle 10.30 alle 17.00. 

 

 

Devo arrivare per forza alle 10.30 e stare con voi fino alle 17.00? 

Assolutamente no! 

L’evento sarà un walk-in, ossia le porte saranno sempre aperte per tutta la giornata a chiunque. Potrai quindi arrivare subito alle 10.30, oppure solo per gli eventi che più ti interessano e andare via quando vorrai. 

Non ci saranno percorsi prestabiliti da seguire, ma ti fermerai solo alle stazioni che ti attirano di più! 

 

 

Dove?

Presso il Laboratorio di Tostatura di Caffè Ernani 

Desio, Via Don Luigi Sturzo, 19 (MB)

Lungo tutta la via c’è ampio parcheggio gratuito riservato a noi per l’intera giornata! 

 

 

 

 

Come faccio a partecipare? 

Iscriviti gratuitamente qui sotto! 

L’iscrizione non è obbligatoria per poter partecipare, ma chiediamo gentilmente di compilarla per poter monitorare le presenze e offrirti così la miglior esperienza possibile! 

 

 

Chi può partecipare? 

Tutti e dico proprio tutti! 

Esperti del settore e non, autentici coffee lovers o curiosi di scoprire qualcosa in più, da soli, in coppia, con gli amici, in famiglia e anche con i tuoi cuccioli al seguito. 

 

Iscrizione 

Per iscriverti compila il form qui sotto con il tuo NOME e la tua EMAIL (tranquillo non ti manderemo alcuna pubblicità, la useremo solo in caso qualcosa vada storto e dovremo avvisarti).


Poi seleziona la casella “Altro” e nel messaggio scrivi in quanti parteciperete (es. “1”, “2”, “3”, ecc.)

[contact-form-7]

I nostri collaboratori per la giornata: 

Gli eventi della giornata 

Nell’arco della giornata di Domenica 1° Ottobre abbiamo organizzato tanti eventi insieme a collaboratori e amici provenienti da diversi settori, tutti legati a doppio filo con il magico chicco tostato.

 
h 10.30
Apertura dei cancelli e presentazione del primo libro con Autore. 

Fin da subito potrai venire a fare una degustazione di caffè in Espresso o in filtro. 

Paolo, Andrea e Martina ti aspettano per seguirti in una divertente degustazione, per scoprire gli incredibili gusti che i chicchi di caffè possono avere. 

Inoltre il primo Autore ci presenterà il suo libro! 

Per tutta la giornata infatti ci sarà con noi Giada, CEO dell’innovativa casa editrice milanese Another Coffee Stories, che ci accompagnerà nella scoperta dei suoi libri tramite un percorso sinestetico. 

Ok, ma in poche parole cosa faremo? 

Ogni mezz’ora circa, a partire dalle 10.30 ogni Autore presenterà il suo libro. Nel mentre noi di Caffè Ernani prepareremo un caffè sapientemente abbinato alla trama per assaggiarlo insieme. 

Ovviamente ci sarà anche lo spazio per fare domande a tutti gli scrittori, oltre che comprare i libri stessi.

 

 
h 11.00
Prima tostatura della giornata. 

Potrai assistere alla tostatura di diversi campioni di caffè e seguire tutte le sue fasi, per vedere i cambiamenti fisici e chimici dei chicchi, dal cambio di colore, dimensioni e forme, fino allo svilupparsi del profilo aromatico. 

Lasciati inebriare dal profumo di caffè appena tostato!

Scopri con Paolo e Andrea la bellezza di questo processo passo dopo passo e assaggia il caffè

 

 
h 12.00
Continua con la degustazione in Espresso e filtro. 

Non smettere mai di bere caffè… soprattutto se è buono! 

Assaggia tutti i caffè che più ti incuriosiscono e scoprirai un mondo incredibile! 

Non solo in espresso, ma anche con diversi metodi filtro, come Chemex, V60, Moka, e molti altri ancora. 

Non sai cosa siano? Vieni all’evento e provali tutti!

 

 
h 14.30
Seconda tostatura della giornata. 

Se non sei riuscito a partecipare alla sessione della mattina non preoccuparti hai ancora una chance!

Dalle 14.30 ci sarà infatti la seconda sessione di tostatura, per scoprire con Paolo e Andrea tutti i segreti dei chicchi di caffè e toccare con mano la loro trasformazione e la creazione dell’inebriante profumo del caffè appena tostato. 

 

 
h 15.00
Sfida i giocatori della Pallacanestro Aurora Desio. 


Sei un tifoso di basket? Vuoi provare a vincere una confezione di caffè? 

La società Pallacanestro Aurora Desio ti presenterà la squadra che militerà in B1 nella stagione 2023/2024. Vieni e chiedi l’autografo ai tuoi giocatori preferiti!

Dopo di che ci spostiamo in cortile per una gara di tiri liberi sfidando i giocatori stessi! 

Se riesci a fare 3 canestri su 3, noi ti regaliamo un pacco di caffè!

N.B. Li troverai fino alle 16.30.

 

 
Mentre… per tutta la giornata sarà sempre possibile 

Conoscere i ragazzi di Buoono.farm una nuovissima farm urbana milanese, 100% green e sostenibile, che dà nuova vita a qualsiasi alimento. 

Nel nostro caso Pietro e i suoi soci recuperano gli scarti di produzione da Caffè Ernani per dargli nuova vita e coltivare funghi di tutti i tipi al 100% commestibili! 

Hanno creato anche un interessante kit per casa con il quale anche tu potrai coltivare funghi sul tuo balcone in pochissimi giorni!

+ Degustare i Caffè Ernani. 

+ Assistere alle presentazioni dei libri di Another Coffee Stories. 

 

 

E all’ultimo minuto si sono aggiunte le ultime due collaborazioni nate in Ernani: 

La prima è un’autentica e professionalizzante academy, che accoglie ogni anno innumerevoli professionisti desiderosi di migliorarsi e approfondire la conoscenza specifica sulle materie prime trattate e le ultime moderne e innovative tecniche di lavorazione e presentazione.

Nello specifico trattano: 

    • Panificazione 
    • Pizzeria
    • Pasticceria
    • Caffè, grazie alla Ernani Academy!


La seconda invece, Carolina di @knittedbycaro, esporrà i propri vestiti tutti fatti rigorosamente a mano da lei, sia invernali che estivi, sia lavorati a maglia che all’uncinetto!

 

Iscrizione 

Per iscriverti compila il form qui sotto con il tuo NOME e la tua EMAIL (tranquillo non ti manderemo alcuna pubblicità, la useremo solo in caso qualcosa vada storto e dovremo avvisarti).


Poi seleziona la casella “Altro” e nel messaggio scrivi in quanti parteciperete (es. “1”, “2”, “3”, ecc.)

[contact-form-7]

Degustazione di Birre al Caffè!

Questo sarà l’evento più esclusivo dell’intera giornata, quindi preparati a iscriverti! 


Dalle 17.00 i portoni si chiuderanno, ma non per tutti!

Perchè per i 18 di voi che acquisteranno il biglietto sarà possibile fare la Degustazione di Birre al Caffè.


Fabio, in arte BeerSlinger89 esperto di birre, e Martina, esperta in caffè, ti accompagneranno nell’esperienza sensoriale alla scoperta dell’unione, spesso insolita, di questi due affascinanti mondi. 


Ti racconteranno i diversi metodi di brewing, ed i differenti modi con i quali sono stati utilizzati i caffè, oltre a curiosità ed aneddoti che ti permetteranno di conoscere ancor più nel dettaglio i prodotti proposti.


Ovviamente quello che tutti noi desideriamo di più è poi assaggiarle!


Fabio ne ha selezionate ben 4, tutte da birrifici italiani artigianali, che operano una continua sperimentazione e analisi per migliorare giorno dopo giorno il proprio prodotto. 

Gli stessi birrifici hanno poi selezionato solo caffè Specialty pregiati per la loro miscelazione, per non lasciare nulla al caso e lavorare solo con grandissimi professionisti! 


I biglietti erano 18, ma disponibili al momento ne sono rimasti solo 7, quindi affrettati ad acquistarli!


Sono disponibili online al prezzo di € 18,50, ma puoi ottenerli al prezzo scontato di € 15,00 se li acquisti presso il Laboratorio Caffè Ernani a Desio prima dell’evento. 

Potrò acquistare i prodotti che mi piaceranno di più? 

Certamente, tutto ciò che vedrai e assaggerai sarà acquistabile: 

  • Le confezioni di caffè Ernani in grani, macinato, cialde o capsule. Solo per oggi sarà scontato del -10% e se lo acquisterai ti daremo un ulteriore sconto del 10% per il tuo prossimo acquisto!
  • I libri di Another Coffee Stories con le firme degli autori 
  • Il merchandise della Pallacanestro Aurora Desio
  • Il kit per la coltivazione domestica dei funghi di Buoono.Farm
  • I vestiti fatti a mano di KnittedByCaro
  • I corsi di Masterclass Academy 

Iscrizione 

Per iscriverti compila il form qui sotto con il tuo NOME e la tua EMAIL (tranquillo non ti manderemo alcuna pubblicità, la useremo solo in caso qualcosa vada storto e dovremo avvisarti).


Poi seleziona la casella “Altro” e nel messaggio scrivi in quanti parteciperete (es. “1”, “2”, “3”, ecc.)

[contact-form-7]

Ti aspettiamo Domenica 1 Ottobre al nostro Laboratorio di Tostatura! 

L'articolo Open Day alla Torrefazione Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/open-day-alla-torrefazione-ernani/feed/ 0
El Salvador, il nuovo Caffè delle Donne | CAFFÈ ERNANI https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/el-salvador-il-nuovo-caffe-delle-donne-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/el-salvador-il-nuovo-caffe-delle-donne-caffe-ernani/#respond Wed, 15 Mar 2023 11:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=27564 L'articolo El Salvador, il nuovo Caffè delle Donne | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo El Salvador, il nuovo Caffè delle Donne | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/el-salvador-il-nuovo-caffe-delle-donne-caffe-ernani/feed/ 0
Conosci già In.vece, l’alternativa vegetale? https://www.caffeernani.com/chi-siamo/conosci-gia-in-vece-lalternativa-vegetale/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/conosci-gia-in-vece-lalternativa-vegetale/#respond Thu, 10 Mar 2022 09:29:59 +0000 https://ernani.diversamentedigitali.com/?p=19309 Oggi ti mostro una realtà diversa, unica e davvero buona!  Sto parlando di In.vece un nuovo e giovane brand che offre un’alternativa vegetale a tutto, o quasi!  Abbiamo iniziato a collaborare nel 2021 e ne siamo davvero soddisfatti, sia per la bontà dei prodotti, che per la continua ricerca che operano, oltre che per la […]

L'articolo Conosci già In.vece, l’alternativa vegetale? proviene da Caffè Ernani.

]]>

Oggi ti mostro una realtà diversa, unica e davvero buona! 

Sto parlando di In.vece un nuovo e giovane brand che offre un’alternativa vegetale a tutto, o quasi! 

Abbiamo iniziato a collaborare nel 2021 e ne siamo davvero soddisfatti, sia per la bontà dei prodotti, che per la continua ricerca che operano, oltre che per la vastità delle loro soluzioni. 

E tutto questo è un progetto portato avanti da due fratelli, Matteo e Dario Beluffi, che hanno fatto della loro passione il loro lavoro e con ottimi risultati per di più! 

Trovi i loro prodotti in Torrefazione Ernani a Milano, Corso Buenos Aires, 20. 

Ma scopriamo qualcosa in più! 

Presentazione

In.vece è un nuovo marchio, ma non solo… è una nuova idea!

Un’idea secondo cui niente dovrebbe limitare le gioie del palato! 

In.vece vuole dare a tutti, a chi è intollerante, allergico o ha semplicemente fatto una scelta alimentare diversa, un’ottima alternativa. 

Per farlo ricerca, testa, sviluppa e raccolglie nuovi prodotti, ricchi di innovazione, squisiti da gustare e perfetti da utilizzare nella preparazione di ricette sia dolci che salate.

La linea di prodotti è in continuo aggiornamento: ogni mese arrivano grandi novità da spalmare, bere o mangiare! 

I prodotti 

Come già detto, In.vece offre un’alternativa vegetale in ogni categoria: 

  • In.vece dell’uovo, che comprende l’alga proteica (uovo intero/tuorlo vegetale) e l’acquafaba (acqua di governo dei ceci – albume vegetale) 
  • In.vece del latte, gamma di bevande studiate da un professionista per i professionisti a base di avena, soia, cocco e mandorla;  
  • In.vece della panna, montante vegetale senza soia, glutine e grassi idrogenati e con solo il 10% di grassi totali;
  • In.vece del cioccolato, alternativa al bianco ma di mandorle (20%), senza soia, ricco di fibre e con il 30% in meno di zucchero rispetto al convenzionale. 
Tutto è ovviamente 100% vegetale, oltre che senza glutine e senza zuccheri aggiunti! *(dove possibile)

Ad esempio il latte di Avena: 

  • E’ priva di allergeni;
  • Ha solo 4 ingredienti;
  • È ottimo sia da freddo che da caldo: prova a montarlo per preparare un ottimo cappuccino cremoso e vellutato! 
  • Si può usare a casa, al bar o al ristorante per ricette dolci e salate;
  • Ed è senza soia e senza zuccheri aggiunti.

Ma non solo! 

Con tutte le loro alternative al latte, prepariamo anche altre bevande: 

  • Chai Latte: una miscela di spezie a base di cannella, cardamomo fresco, anice stellato, zucchero integrale di canna e tè nero indiano, come vuole la tradizione. È una bevanda energizzante grazie alla cannella e al cardamomo;
  • Gold Milk: miscela di spezie a base di curcuma, mix di pepi, boccioli di rosa, fava tonka e zucchero di canna bianco. È perfetta per attivare il metabolismo grazie alla curcumina e alla piperina. Inoltre la curcuma è anche un potente adattogeno, aiuta quindi il corpo a contrastare le fasi infiammatorie. 

Parlando di In.vece dell’uovo sono prodotti che vanno a sostituire in cucina o al bar l’uovo intero o l’albume, ideale per ricette sia dolci che salate. 

L’alga, ad esempio, è in polvere e contiene naturalmente 63 gr di proteine per 100 gr di prodotto, oltre che essere una fonte di vitamine e minerali: ideale per completare l’apporto di amminoacidi essenziali in una dieta. 

L’aquafaba, sempre in polvere, sostituisce l’albume per creare meringhe e macaron. Avendo ottime capacità emulsionanti è perfetto anche per creare spume e salse.

E ancora… 

I macaron al 100% vegetali e senza glutine, così come anche le tartellette, per ottime frolle e crostatine mignon. 

Ora arrivano però i miei prodotti preferiti: le creme spalmabili! 

Anche queste, come tutto il resto vegetale, vegano, senza glutine, senza zuccheri aggiunti e con solo ingredienti buoni e freschi. 

In Torrefazione trovi la Crema spalmabile al Caramello salato a base di Cocco. 

Fidatevi di me, che ormai sarò alla fine del decimo barattolo, è troppo buona! 

Anche la gamma delle spalmabili si sta ampliando! Non posso ancora anticiparti nulla, ma ne ho già assaggiate un paio nuove e sono assurdamente buone, non torneresti più indietro a qualsiasi altra crema! 

Prodotti complementari

Oltre ai prodotti già presentati, grazie a In.vece siamo venuti a conoscenza di un’altra piccola realtà impegnata sul fronte vegetale: Special foods. 

In Torrefazione puoi infatti trovare i biscotti di Special foods artigianali, 100% vegetali e senza glutine. 

I gusti sono tantissimi: limone, vaniglia, cocco, pistacchio, nocciole e cacao e cannella. 

E sono disponibili in confezioni da 40 gr, perfette quindi per la colazione! 

In Torrefazione Ernani

Tutto ciò lo puoi trovare in Torrefazione Ernani a Milano, Corso Buenos Aires, 20. 

Abbiamo sposato la loro filosofia e cerchiamo di proporla ai nostri clienti nel migliore dei modi. 
Vogliamo infatti offrire a chiunque varchi la porta d’ingresso alla caffetteria, la possibilità di trovare prodotti freschi e davvero buoni, a prescindere dalle intolleranze o allergie che possano avere e a prescindere dalla dieta che hanno deciso di seguire. 
Tutti hanno il diritto di gustare un’ottima colazione la mattina, oltre che trovare sempre qualcosa di sfizioso per una merenda. 

Ti aspettiamo per assaggiare insieme tutti i prodotti di In.vece alla Torrefazione Ernani, Corso Buenos Aires, 20 a Milano. 

Si trova a 750m a piedi da Porta Venezia e a 350m a piedi dalla fermata Porta Venezia M1. 

Martina Mazzoleni

L'articolo Conosci già In.vece, l’alternativa vegetale? proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/conosci-gia-in-vece-lalternativa-vegetale/feed/ 0
La nuova miscela for the planet https://www.caffeernani.com/video/miscela-for-the-planet/ https://www.caffeernani.com/video/miscela-for-the-planet/#respond Wed, 17 Nov 2021 14:00:00 +0000 https://ernani.diversamentedigitali.com/?p=21019 L'articolo La nuova miscela for the planet proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo La nuova miscela for the planet proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/miscela-for-the-planet/feed/ 0
Nuova miscela green in Ernani: For the Planet https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/nuova-miscela-green-in-ernani-for-the-planet/ https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/nuova-miscela-green-in-ernani-for-the-planet/#respond Thu, 07 Oct 2021 13:39:24 +0000 https://ernani.diversamentedigitali.com/?p=18238 Ti presento il nuovo progetto di Caffè Ernani in collaborazione con Gone West: For the Planet.  Già il nome “For the Planet” fa capire l’intento del progetto. La collaborazione infatti è nata per dare nuova vita al nostro caffè.  Noi di Caffè Ernani stiamo cercando di incrementare il nostro impegno nei confronti dell’ambiente passo dopo […]

L'articolo Nuova miscela green in Ernani: For the Planet proviene da Caffè Ernani.

]]>
Ti presento il nuovo progetto di Caffè Ernani in collaborazione con Gone West: For the Planet. 

Già il nome “For the Planet” fa capire l’intento del progetto. La collaborazione infatti è nata per dare nuova vita al nostro caffè. 

Noi di Caffè Ernani stiamo cercando di incrementare il nostro impegno nei confronti dell’ambiente passo dopo passo. La strada è ancora lunga, ma il lavoro per arrivarci è invece continuo. 

Mi sono imbattuta in questa azienda, Gone West, una mattina un po’ per caso, e ne sono rimasta subito affascinata. 

Dovevo contattarli… e così ho fatto! 

Ed ecco che ora siamo finalmente pronti per lanciare un nuovo prodotto: la miscela For the Planet. 

Scopri di più, visualizza il prodotto online:

Ma andiamo per gradi. 

Cos’è Gone West?
Gone West è un’azienda ispirata e guidata da obiettivi ambientali e socio-economici concreti. 
Dal 2013 ha piantato più di 5 milioni di alberi e creato oltre 150 posti di lavoro “verdi”. 

Offre alle persone ed alle aziende opportunità innovative e creative per lavorare alla costruzione di un futuro migliore, unendo l’urgenza di conservazione e rigenerare le risorse naturali del pianeta, alla necessità di garantire stabilità economica e sociale durante l’intero processo. 

“Insieme siamo più forti” 

Raccogliendo i fondi grazie a diverse collaborazioni in essere con più aziende, rende partecipi tutti noi come nuovi azionisti per l’ambiente. 

Come? Piantando alberi! 
E qui entra in gioco il progetto For the Planet! 

È una soluzione pensata per restituire potere d’azione alle aziende, intenzionate a fare la differenza. 

Piantando decine di specie autoctone, non solo riparano il sistema di supporto vitale, ma creano anche un paesaggio più resistente al fuoco, che fornisce un habitat più sicuro per le persone e gli animali che vivono nella zona. 

Gone West non si limita a piantare alberi, ma anche a proteggerli! 

Plant&Protect significa piantare alberi nel rispetto del loro ambiente e stabilire pratiche di gestione che li proteggano per tutta la loro vita, molto diverso dalle classiche operazioni forestali.

Come forse saprai, il settore forestale riduce il valore degli alberi concentrandosi solo sul legname che possono produrre e sul carbonio che possono sequestrare. 

Per essere legittimi e garantire che tutti gli alberi siano effettivamente piantati e protetti hanno accordi “Plant&Protect”, con cui garantisco lunga vita gli alberi piantati.

E per finire hanno veramente messo tutto alla prova! Il progetto è infatti:
  • Economicamente fattibile;
  • Rispettoso dell’ambiente;
  • Ecologicamente sostenibile;
  • Progettato nel rispetto dell’ambiente naturale;
  • E si dà importanza al pianeta e alle persone. 

Partendo dal nulla hanno piantato più di 5 milioni di alberi. Inoltre nel tempo, hanno acquisito un’esperienza rilevante e vasta nella creazione di boschi, nel ripopolamento, nell’abbellimento del paesaggio e nei lavori di manutenzione.

L’obiettivo? Creare benefici ambientali e sociali in tutto il mondo, generare posti di lavoro etici ed ecologici e aiutare a creare o ripristinare habitat naturali.
Cosa facciamo noi di Caffè Ernani con Gone West?

Noi di caffè Ernani abbiamo deciso di creare una nuova miscela che si chiamerà For the Planet. 

Una miscela pensata ad hoc per l’occasione, dal gusto inconfondibile, che lasci una traccia indelebile nella nostra memoria, ma anche nell’ambiente! 

Infatti, per ogni confezione di caffè venduta, una parte del ricavato sarà devoluto all’azienda Gone West per il progetto For the Planet, al quale abbiamo aderito. 

È qui che entri in gioco tu! 

Grazie ai tuoi acquisti puoi aiutare l’ambiente, potrai essere parte integrante degli azionisti che pongono un’attenzione particolare al problema ambientale sempre più sentito ed urgente! 

Sei solo tu che puoi rendere questo progetto davvero grande! 

Scopri di più, visualizza il prodotto online:

Scopriamo insieme la miscela For the Planet 

Un caffè pensato per concludere un lauto pranzo, che riattivi e aiuti a digerire. 

Un caffè che può essere anche sorseggiato con calma e che ricordi una bella tazza di tè fumante, dolce e delicato, o, perchè no, anche una golosa cioccolata calda aromatizza alla cannella, a seconda del metodo di estrazione utilizzato. 

Un grazie speciale a Paolo, il nostro tostatore, che è arrivato ad ottenere un caffè equilibrato, frutto di un sapiente connubio fra i caffè arabica del centro america e le varietà di caffè robusta, africane. 

Nel dettaglio è una miscela con una maggiore prevalenza di caffè arabica

Le qualità arabica selezionate, nello specifico il brasiliano Santos Cerrado Bom Chocolate e il Guatemala SHB Huehuetenango, sono molto particolari, in quanto presentano una piacevole e fresca acidità, insieme a profumi intensi di cacao amaro la prima e di frutta matura, come prugna o fragola, la seconda.

La dolcezza viene poi bilanciata dall’amarezza aggiunta dai caffè robusta e da note di cioccolato fondente intense e davvero gustose. 

Paolo è riuscito così a creare una miscela bilanciata, come in una sinfonia melodica. 

Infine la crema dell’espresso è compatta e di un intenso color nocciola, mentre il corpo è rotondo e avvolgente. 

È un caffè adatto a chi cerca una miscela bilanciata fra dolcezza e amarezza, con note avvolgenti di frutta matura e cioccolato. 

Il tutto unito, come già spiegato, ad una grande sostenibilità ambientale!

L'articolo Nuova miscela green in Ernani: For the Planet proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/nuova-miscela-green-in-ernani-for-the-planet/feed/ 0
Caffè e sport: unione fra benessere del fisico e dell’anima https://www.caffeernani.com/chi-siamo/caffe-e-sport-unione-fra-benessere-del-fisico-e-dellanima/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/caffe-e-sport-unione-fra-benessere-del-fisico-e-dellanima/#respond Thu, 13 May 2021 14:23:13 +0000 https://ernani.diversamentedigitali.com/?p=16726 È nata una nuova sponsorizzazione di Caffè Ernani! Abbiamo deciso di sostenere una realtà sportiva locale alla quale siamo molto affezionati. Da sempre infatti i titolari di Caffè Ernani sono grandi tifosi di basket, ed essendo cresciuti tutti a Desio, hanno una squadra in particolare nel cuore: Pallacanestro Aurora Desio. Seguono ogni partita, anche in […]

L'articolo Caffè e sport: unione fra benessere del fisico e dell’anima proviene da Caffè Ernani.

]]>

È nata una nuova sponsorizzazione di Caffè Ernani!

Abbiamo deciso di sostenere una realtà sportiva locale alla quale siamo molto affezionati.

Da sempre infatti i titolari di Caffè Ernani sono grandi tifosi di basket, ed essendo cresciuti tutti a Desio, hanno una squadra in particolare nel cuore: Pallacanestro Aurora Desio. Seguono ogni partita, anche in trasferta, per avere sempre modo di tifare la squadra del cuore.

Non potevamo che iniziare questa collaborazione per offrire un sostegno concreto. 

Riteniamo che sostenere lo sport sia importante: il benessere e la salute fisica sono fondamentali per stare bene.

Pallacanestro Aurora Desio – Presentazione 

La società nacque il 29 Giugno 1994, pochi giorni dopo la scomparsa della vecchia e gloriosa A.S. Aurora Basket Desio.

Dopo la prima stagione 1994/95, esclusivamente dedicata all’attività giovanile e costellata da parecchie soddisfazioni, la fusione con l’Orobica Basket Bergamo consente alla società desiana di tornare a disputare il campionato di serie B2 nell’annata 1995/96. 

L’anno successivo, grazie all’acquisizione dei diritti della Juve Cremona, l’Aurora partecipa al campionato di B1 sfiorando subito al primo tentativo la promozione in serie A2.

Nell’estate del ’98 però si optò per un dietro-front, scegliendo di non iscriversi alla B1, ma ripartendo dal campionato di Promozione, nel quale poter far giocare i giovani di proprietà. 

La scalata verso i campionati nazionali si dimostra repentina e in sole 3 stagioni l’Aurora conquista la serie C1.

Si iniziò infatti con le finali nella primavera del 1999 durante le quali la squadra desiana centra la serie D; l’anno dopo il copione si ripete: niente playoff e promozione diretta in serie C2

Nel 2000/01, dopo aver chiuso la stagione regolare in seconda posizione, i desiani ottengono il pass per la Serie C1 conquistando la piazza d’onore alle Final-Six di Cassano d’Adda. In serie C1 trascorse tredici stagioni, raggiungendo per undicivolte i playoff, per cinque volte le semifinali e nelle stagioni 2009/10 e 2013/14 la finale promozione.

Nell’estate 2014 viene accolta la richiesta di ripescaggio in Serie B, che permette all’Aurora di tornare nella terza serie nazionale a distanza di 16 anni dall’ultima apparizione. Questa incredibile esperienza durò ben 5 anni, ottenendo un grande risultato, arrivando ai playoff promozione, conquistati nella stagione 2017/18.

Nella stagione successiva l’Aurora retrocedette nuovamente in Serie C Gold, categoria che disputa tutt’ora.

Riassumendo Pallacanestro Aurora Desio negli anni conquistò i seguenti titoli:

  • 4 Finali Nazionale Juniores/Under 20 (1995, 2000, 2004, 2017) 
  • 3 Finali Nazionali Under 19 (2009, 2010, 2013)  
  • 2 Finali Nazionale Cadetti/Under 18 (1996, 2016)  
  • 4 Finali Nazionali Under 17 (2008, 2011, 2014, 2015)  
  • 5 Finali Nazionali Allievi/Under 16 (1996, 2005, 2006, 2007, 2016)  
  • 7 Finali Nazionali Under 15 (2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2014, 2015)   
  • 1 Finale Nazionale Under 14 (2019)

Non possiamo che essere fieri dei risultati raggiunti dalla nostra squadra. 

Ad oggi, giovedì 29 aprile 2021, sono imbattuti nel campionato attuale e corrono dritti verso i playoff per la promozione in serie B. 

Pronti per tornare a tifare in presenza ancora più di prima dal prossimo campionato! 

L'articolo Caffè e sport: unione fra benessere del fisico e dell’anima proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/caffe-e-sport-unione-fra-benessere-del-fisico-e-dellanima/feed/ 0
Caffè e cultura: un connubio perfetto https://www.caffeernani.com/chi-siamo/caffe-e-cultura-un-connubio-perfetto/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/caffe-e-cultura-un-connubio-perfetto/#respond Thu, 29 Apr 2021 14:09:17 +0000 https://ernani.diversamentedigitali.com/?p=16703 È nata una nuova e creativa collaborazione, senza precedenti: offriamo l’unione tra il momento della lettura, ad un momento di degustazione dell’amata bevanda nera, per appagare tutti i sensi in un’esperienza sinestetica! Tempo addietro, sono stata contattata dalla casa editrice milanese Another Coffee Stories per un progetto che da subito mi ha entusiasmata molto: unire […]

L'articolo Caffè e cultura: un connubio perfetto proviene da Caffè Ernani.

]]>
È nata una nuova e creativa collaborazione, senza precedenti: offriamo l’unione tra il momento della lettura, ad un momento di degustazione dell’amata bevanda nera, per appagare tutti i sensi in un’esperienza sinestetica!

Tempo addietro, sono stata contattata dalla casa editrice milanese Another Coffee Stories per un progetto che da subito mi ha entusiasmata molto: unire caffè e cultura. 

Mi hanno chiesto se avevamo modo di abbinare qualche caffè alle uscite dei loro libri e subito la mia testa ha iniziato a macinare idee. 

Da sempre raccontiamo, sia in Torrefazione a Milano, che sul sito caffeernani.com, tutti i nostri caffè con le specifiche tecniche adatte a descriverlo; anche attraverso l’immedesimazione del momento dell’assaggio. 

Come ben saprai, ogni caffè ha un profilo aromatico e gustativo ben definito ed unico, che può portarti alla mente ricordi o farti provare emozioni diverse. 

Ci sono caffè più spigolosi e sbilanciati, altri più morbidi ed equilibrati. Alcuni hanno un ventaglio aromatico più ampio, evidenziando di volta in volta sensazioni differenti, mentre altri sono più incentrati su poche, ma molto intense, profumazioni. 

Perché allora non abbinare ogni libro ad uno specifico caffè?

Ogni libro trasmette diverse esperienze affascinanti: romantiche, dure, crude, avventurose e così via…
Da qui, arriva l’idea di creare un’esperienza sinestetica, ossia percepire insieme più sensazioni, stimolando la vista ed il gusto contemporaneamente. 

Con ogni libro di Another Coffee Stories edizioni acquistato, potrai ricevere una miscela di Caffè Ernani sapientemente abbinata all’opera. Il tutto al fine di sottolineare e impreziosire le peculiarità di ogni elemento e creare una esperienza unica.

Interessante, vero?

La casa editrice

La casa editrice nasce il 4 dicembre 2020 come un laboratorio di idee per un’editoria nuova, che mira a fuoriuscire dalle solite logiche del settore per dare voce a proposte innovative e stimolanti. Un progetto giovane e aperto, che mette in primo piano l’autore e la sua opera

La casa editrice vuole infatti costruire un’editoria più giusta, che possa offrire agli autori il miglior riconoscimento possibile per il proprio lavoro. Per questo si oppone al concetto di “editoria a pagamento” e cerca di dare voce alle proposte più innovative e stimolanti.

Another Coffee Stories si impegna ad accompagnare gli scrittori dalla fase creativa fino a quella distributiva, ponendo in essere un piano di promozione innovativo. 

Il progetto della casa editrice abbraccia tutti i generi letterari: dalla narrativa alla poesia, fino alla saggistica e passando inoltre per la graphic novel, la fotografia e il fumetto. 

Una delle peculiarità di Another Coffee Stories sono le copertine cucite addosso all’autore e al romanzo, interamente fatte a mano dalle illustratrici del team e i magnifici personaggi di Zibbies, pupazzetti di lana fatti interamente a mano, ispirati ai personaggi dei libri.

CEO e Founder 

Anna Giada Altomare

City women con un animo alla Mary Poppins, impegnata tutti i giorni 24/7, ma comunque in grado di trovare il tempo per l’aperitivo. 

“Voglio diventare un capo di libri che aiuta gli animali”

Questo dicevo di voler diventare da bambina, tanto da scriverlo nel mio primo compito di italiano alla scuola elementare. Ero sicuramente un po’ confusa su come andasse il mondo, ma avevo ben chiare le due cose che ho amato fin da subito: i libri e gli animali… poco più tardi è arrivato il caffè!

Spero che questo progetto entusiasmi anche te tanto quanto entusiasma me! 

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sui libri o sui caffè puoi visitare:

O scrivimi una email a shop@caffeernani.com

L'articolo Caffè e cultura: un connubio perfetto proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/caffe-e-cultura-un-connubio-perfetto/feed/ 0
È arrivato il “Caffè delle donne” https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/e-arrivato-il-caffe-delle-donne/ https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/e-arrivato-il-caffe-delle-donne/#respond Thu, 18 Mar 2021 14:36:34 +0000 https://ernani.diversamentedigitali.com/?p=16604 È entrato un nuovo prodotto nel catalogo di Caffè Ernani: il “Caffè delle donne” Santos brasiliano! Un caffè nel quale la bontà della materia prima si fonde con la passione e il rispetto di chi la coltiva.  Vai alla scheda del Caffè delle Donne Il Caffè delle Donne è un monorigine proveniente dall’azienda Chachoeira in […]

L'articolo È arrivato il “Caffè delle donne” proviene da Caffè Ernani.

]]>
È entrato un nuovo prodotto nel catalogo di Caffè Ernani: il “Caffè delle donne” Santos brasiliano! Un caffè nel quale la bontà della materia prima si fonde con la passione e il rispetto di chi la coltiva. 

Il Caffè delle Donne è un monorigine proveniente dall’azienda Chachoeira in Brasile, coltivato, raccolto e lavorato da una piantagione aderente al protocollo IWCA (Alleanza Internazionale delle Donne nel Caffè). 

L’IWCA è un simbolo della lotta contro lo sfruttamento e la disuguaglianza di genere, con un occhio di riguardo maggiore verso la base del settore del caffè, nella quale i coltivatori sono in genere poveri ed in situazioni sociali disagiate. 

Sono sicura che dopo aver letto l’articolo sarai anche tu d’accordo con me e ammirerai questo progetto tanto quanto noi di Ernani.

La IWCA è un network globale che unisce e supporta l’intraprendenza di milioni di donne in tutto il mondo, partendo dai centri nevralgici del commercio di caffè, come il Guatemala, l’India e il Brasile e che ad oggi opera in più di 22 paesi. 

È un’organizzazione apartitica, ed inclusiva, la quale non considera sesso, religione o pensieri politici. Accoglie tutti, comprese organizzazioni individuali, private o pubbliche. 

L’unico limite imposto è la condivisione dell’obiettivo finale comune, ossia la tutela dei diritti di ogni lavoratore e il rafforzamento del presidio delle donne nella comunità del caffè, ambiente da sempre molto maschile.

I valori fondamentali dell’associazione sono:

  • Il rispetto verso le persone e le loro idee 
  • La sostenibilità economica e sociale
  • L’equità della distribuzione delle risorse mondiali
  • La collaborazione tra le comunità e i vertici delle proprietà aziendali 
  • Il maggiore potenziamento delle risorse personali di ognuno 
  • L’inclusione di tutti: donne, uomini e giovani, per produrre un impatto positivo sulle loro comunità
L’aspetto fondamentale è proprio il fatto che garantisca a chiunque la possibilità di svolgere una vita dignitosa, sostenibile e significativa. 

Si impegna per poter offrire pari opportunità lavorative ad ambo i sessi, oltre che tutelare il lavoro in sé, evitando lo sfruttamento dei contadini. 

L’impegno concreto risiede nell’attribuire una paga più alta, adatta al costo della vita, un maggior rispetto e tutela dei loro diritti, o la costruzione di asili interni alle piantagioni o anche la possibilità di avere alloggi sani a prezzi vantaggiosi. 

Noi del team di Caffè Ernani crediamo fortemente nell’uguaglianza di genere. 

Come hai avuto modo di vedere negli scorsi articoli, uno dei nostri amministratori è Claudia, senza la quale l’intera macchina non si potrebbe muovere. Figura a dir poco essenziale di tutta la grande famiglia e punto di riferimento per tutti. 

Poi ci sono io, Martina, che mi occupo dell’intero reparto marketing, orgogliosa di far parte di questo team e pronta a dimostrare quanto noi ragazze giovani valiamo nel mondo del lavoro. 

Per arrivare poi a parlare di Naima, figura principale della nostra Torrefazione di Corso Buenos Aires, con una grandissima esperienza alle spalle e che porta sempre un tocco di seria spensieratezza nel nostro servizio dietro al bancone. 

E ultime, ma non per minore importanza, ci sono Alessandra, Carolina e Monia, che tengono in riga i loro colleghi e sempre attente ad offrire un servizio impeccabile, veloce e professionale. 

Ora non ti resta che gustarti un caffè eccellente, mentre sostieni anche tu un progetto così nobile.  

L'articolo È arrivato il “Caffè delle donne” proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/descrizioni-caffe-ernani/e-arrivato-il-caffe-delle-donne/feed/ 0