Caffè Ernani https://www.caffeernani.com Acquista caffè di qualità a Tostatura Media Tue, 23 Apr 2024 08:08:07 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.4 https://www.caffeernani.com/wp-content/uploads/2019/06/favicon-caffe-ernani-70x70.jpg Caffè Ernani https://www.caffeernani.com 32 32 Le donne di Caffè Ernani: Martina https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-donne-di-caffe-ernani-martina-2/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-donne-di-caffe-ernani-martina-2/#respond Thu, 25 Apr 2024 08:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32982 Ciao Martina! Prima di tutto grazie per avermi dedicato tempo per l’intervista. Sei entrata nel team a ottobre 2023. In questi mesi hai già dimostrato tanto e soprattutto la tua voglia di imparare.  Ora ti chiedo a freddo: quali sono le tue prime impressioni?  Ciao anche a te Marti, così finalmente avrò anche io la […]

L'articolo Le donne di Caffè Ernani: Martina proviene da Caffè Ernani.

]]>
Ciao Martina! Prima di tutto grazie per avermi dedicato tempo per l’intervista.
Sei entrata nel team a ottobre 2023. In questi mesi hai già dimostrato tanto e soprattutto la tua voglia di imparare. 
Ora ti chiedo a freddo: quali sono le tue prime impressioni? 


Ciao anche a te Marti, così finalmente avrò anche io la mia pagina sul sito Ernani!


Queste cose le avrai sicuramente già sentite dai miei colleghi, ma è la verità, quindi le prime impressioni sono state positive, il team infatti è super gentile, accogliente e aperto. Non si creano situazioni spiacevoli, come accade spesso in altri locali, di nonnismo o esclusione dell’ultimo arrivato. Anzi, qui è proprio il contrario! 


Il lavoro infatti mi è piaciuto fin dal primo giorno, grazie anche in buona parte ai colleghi, come appena detto. Mi sono sentita in pochissimo tempo competente e pronta per affrontare il lavoro da banco o in cassa in totale autonomia. 


Inoltre gli orari sono flessibili ed il lavoro durante il giorno è dinamico, non potevo chiedere di più per conciliare lavoro e vita personale. 

 

Mille volte grazie per le tue parole. Sei in gamba e questo non si può negare, sentire poi il tuo rispetto e orgoglio per far parte di un team così coeso rende orgogliosa anche me! 
Ci abbiamo messo tanto, ma ce l’abbiamo fatta! 

Tornando un attimo a noi, quali sono stati i lavori o le esperienze che ti hanno portato fin qua?


Su questa domanda ti assicura che facciamo in fretta! 

Sono infatti classe 2003, quindi di esperienze non ne ho accumulate tantissime, ma comunque mi hanno già lasciato e insegnato qualcosa di utile. 


Ho iniziato il mio percorso diplomandomi all’Istituto professionale Commerciale turistico di Milano, il Sant’Ambrogio.  

Qui i temi principali erano economia e diritto, come si può intuire, finalizzati alla comprensione del settore turistico italiano. 

Sono ad oggi ancora molto contenta della scelta fatta e del mio indirizzo, perchè alla fine è il settore in cui ad oggi lavoro e mi trovo bene. In più mi ha permesso di guardarlo non solo da un punto di vista pratico, ma anche e soprattutto burocratico. 

Quindi ora in bene in mente le logiche interne del settore. 


Subito dopo la mia prima esperienza lavorativa è stata come animatrice in un campus estivo. Qui ho imparato ad approcciarmi con ogni genere di persone, di ogni fascia d’età, oltre che la gestione di un gruppo per giornate intere. 

Le responsabilità erano tante e ho capito che mi piaceva anche averle! 

 

Successivamente ho fatto solo un paio di mesi la cameriera in un ristorante sui Navigli di Milano. Anche qui ho sviluppato e migliorato le mie capacità comunicative, l’approccio al cliente, la vendita di prodotti alimentari e la comunicazione anche con turisti e stranieri. 

Per quanto l’esperienza sia durata poco, mi aveva lasciato molto su cui riflettere. 


Infine ho concluso le mie esperienze pregresse lavorando un anno nel negozio di abbigliamento proprio qui di fronte alla Torrefazione Ernani. Facevo la cassiera e ciò che mi ha insegnato sono sempre gli stessi temi sopra citati, approfondendo in particolar modo anche la gestione della cassa, che troppo spesso viene data per scontata, ma richiede grande attenzione e precisione. 


Ecco questo ultimo lavoro mi ha lasciato proprio l’attenzione per i dettagli. 

 

Sei giovanissima, ma già con bel background, che ti ha fatto capire fin da subito la precisione e l’attenzione che il lavoro professionale richiede. 

Quindi come sei arrivata da Caffè Ernani?


Purtroppo nell’ultima azienda hanno fatto dei tagli al personale, ma essendo noi tutti clienti qui da Caffè Ernani ho subito notato il cartello “cercasi personale”. Il mio ex datore di lavoro mi ha anche raccomandata a Fabio, il precedente Bar Manager, che mi ha subito fissato il colloquio. 

In primis avevo bisogno di lavorare, in quanto uno dei miei obiettivi personali è crescere in fretta in un lavoro che mi piacesse. In più Ernani mi sembrava un’ottima azienda e ho voluto provare a fare anche questo lavoro! 


Qui infatti potevo imparare un altro ruolo, la banconista e la macchinista dell’espresso, oltre che approfondire le mie capacità da cassiera e di vendita. 

Volevo provarci, quindi eccomi qui! 

 

Ne sono felice! Anche perché questo lavoro, per quanto stressante possa essere, è dinamico ed energico. Si conoscono tante persone e si ha l’occasione di crescere. Avevo fatto la tua stessa scelta alla tua età! 

Arrivati qua, ti chiedo quindi il tuo obiettivo per il futuro, anche se in parte me lo hai già accennato.


Al momento in realtà non ho un obiettivo preciso in mente. Come ti ho detto sono giovane e devo ancora capire bene la mia strada. 


Certo che in generale mi piacerebbe crescere all’interno del mondo ristorazione, per arrivare poi ad applicare anche la parte economica che ho appreso in linea teorica a scuola. 

Quindi ti direi che vorrei diventare una figura con anche una parte d’ufficio durante la giornata, con maggiori responsabilità e pian piano staccarmi un pochino dal contatto con il cliente. Ad oggi è una parte che mi piace tantissimo, però vorrei vivermi maggiormente anche ciò che succede alle spalle di un attività.  

 

Vero! Il contatto con il cliente è sempre bello, quando poi sei anche brava ti arrivano veramente tante soddisfazioni e complimenti. Però è altrettanto bella la parte gestionale e amministrativa, quando ti rendi conto di cosa serve realmente ad un’azienda per funzionare ed essere sostenibile nel tempo. Ti senti più all’interno degli “ingranaggi” possiamo dire. 

Se non ti dispiace ora, già che siamo sul personale, ti chiederei se hai degli hobby o passioni al di fuori della caffetteria.


In realtà non ho molti hobby, non pratico sport al momento e non ho attività extra lavoro. 

La maggior parte del mio tempo libero lo passo uscendo con le amiche e andando a ballare. Mi piace sperimentare, vivere nuove esperienze, scoprire il mondo, provare nuovi locali e ristoranti e lasciarmi sorprendere da ciò che ancora non conosco. 


Vorrei riuscire a godermi il più possibile questa età! 


In passato praticavo un bellissimo sport di squadra, pallavolo, che anche questo mi ha insegnato tanto, cosa utile per il lavoro in team attuale. Il sostegno e l’aiuto reciproco per lavorare coesi è secondo me l’ingrediente fondamentale per cui il lavoro sta andando a tutti così bene! 

 

Per concludere, e poi ti lascio al tuo lavoro, ti farei le solite domande di rito: 
– Cosa ti piace di più di Ernani? 
– Cosa invece cambieresti? 

Qui ammetto che mi cogli un attimo impreparata. 


Sicuramente mi piace il fatto di venire a lavoro con il sorriso e volentieri. Non è mai un peso, anzi, delle volte mi diverto proprio! 

Queste sensazioni mi fanno sempre sentire all’altezza e a mio agio, sia con i colleghi che con i clienti. 

Anche l’apprendimento lo sto facendo sempre volentieri, perchè tutti quelli che hanno più esperienza di me nel settore mi stanno lasciando tanto, e soprattutto nozioni e conoscenze di valore, che sicuramente applicherò in futuro in qualsiasi altro posto. 


Mentre sono sincera, al momento non cambierei nulla, non vedo e non ho notato cose eclatanti che vorrei cambiare nell’immediato. Sono soddisfatta e contenta delle cose così come sono ora. 


Vorrei però concludere con la condivisione dell’ultima novità: sono appena stata portata ad un contratto a tempo indeterminato, la realizzazione del mio primo obiettivo professionale. 

Sono contenta di averlo raggiunto con Caffè Ernani e sono soddisfatta di esserci arrivata così giovane. 

Ora voglio festeggiare!! 

 

Complimenti veramente! È un grande traguardo e goditi questa felicità per più tempo possibile! 

Che dire Martina, grazie mille ancora per il tuo tempo e per averci raccontato così tante cose di te. 
Ti auguro un grande in bocca al lupo per il tuo futuro!
 
Ci vediamo presto in Torrefazione! 

L'articolo Le donne di Caffè Ernani: Martina proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-donne-di-caffe-ernani-martina-2/feed/ 0
La giusta pressione per l’espresso | CAFFÈ ERNANI https://www.caffeernani.com/video/la-giusta-pressione-per-lespresso-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/video/la-giusta-pressione-per-lespresso-caffe-ernani/#respond Wed, 24 Apr 2024 10:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32785 https://youtu.be/YONPVad-tXA

L'articolo La giusta pressione per l’espresso | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo La giusta pressione per l’espresso | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/la-giusta-pressione-per-lespresso-caffe-ernani/feed/ 0
Pietro Grinder, macinacaffè manuale | CAFFÈ ERNANI https://www.caffeernani.com/video/pietro-grinder-macinacaffe-manuale-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/video/pietro-grinder-macinacaffe-manuale-caffe-ernani/#respond Tue, 23 Apr 2024 10:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32784 https://youtu.be/QIqkd2teMkg

L'articolo Pietro Grinder, macinacaffè manuale | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo Pietro Grinder, macinacaffè manuale | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/pietro-grinder-macinacaffe-manuale-caffe-ernani/feed/ 0
Una collaborazione sinestetica: Another Coffee Stories https://www.caffeernani.com/chi-siamo/una-collaborazione-sinestetica-another-coffee-stories-2/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/una-collaborazione-sinestetica-another-coffee-stories-2/#respond Thu, 18 Apr 2024 08:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32723 Another Coffee Stories è l’innovativa casa editrice Milanese con l’obiettivo di riportare al centro dell’esperienza letteraria i nostri sensi a 360°.    La lettura sinestetica Sinestesia Contaminazione reciproca tra i sensi. Si realizza quando stimolazioni provenienti da un senso inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo senso.  Ma com’è possibile ciò? Come […]

L'articolo Una collaborazione sinestetica: Another Coffee Stories proviene da Caffè Ernani.

]]>

Another Coffee Stories è l’innovativa casa editrice Milanese con l’obiettivo di riportare al centro dell’esperienza letteraria i nostri sensi a 360°. 

 

La lettura sinestetica

Sinestesia
Contaminazione reciproca tra i sensi. Si realizza quando stimolazioni provenienti da un senso inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo senso. 
Ma com’è possibile ciò?
  • Come è facile intuire la vista viene risvegliata dalle parole degli incredibili autori, le stesse che riescono a ricreare nella nostra mente un mondo intero, capaci di farci vivere per un istante fuori dalla nostra stessa routine, con il solo stimolo della creatività; 
  • Il tatto viene invece attivato dalle copertine materiche, studiate per rappresentare appieno l’autore e la sua opera;
  • Ed ora entriamo in gioco noi di Caffè Ernani: accompagnando il gusto del lettore durante la lettura, attraverso i nostri caffè sapientemente selezionati e tostati, abbinati alle opere di Another Coffee Stories… ad esempio la robustezza di un caffè potrebbe ricordare una trama cruenta e spietata. 
  • Ciò pervade anche l’olfatto! Consigliamo infatti di non abbinare ai libri un espresso, ma più un caffè filtro, lungo, intenso nel profumo e delicato nell’aroma, da tenere vicino a sé più a lungo per lasciarsi accompagnare durante la lettura. 
La casa editrice con i suoi libri rappresenta un connubio unico tra il fascino delle parole e la bellezza dell’approccio sinestetico, che trasformerà il mondo della letteratura in una realtà tangibile. 

Se ti ho incuriosito, se ami i libri e se sei sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo… questo articolo fa al caso tuo! 

 

Le pubblicazioni degli ultimi due mesi

È ancora notte – Mirna Cara

«È impossibile evitare quello che deve succedere, te lo dico per esperienza. Reagisci a qualcosa che è già avvenuto, e sbagli due volte. Più tenti di cambiare le cose, più gli sbagli si accumulano. Finché non diventano montagne.»

Mirna partecipa a una cena con dei vecchi compagni di scuola, di quelle organizzate tramite Facebook. Nella sala del ristorante c’è un’unica lunghissima tavolata apparecchiata solo per loro.

Si accorge presto che qualcosa non torna, non ricorda nomi e volti e storie di nessuno dei presenti. Tutti chiacchierano in modo amichevole, rievocando aneddoti che a lei non dicono nulla.

Poi, però, il cameriere serve gli antipasti, ignorandola. A lei consegna invece dei frammenti di coccio, quelli che sembrano i resti di un vaso. Cosa dovrebbe farsene? È uno scherzo? Ma nessuno ride, anzi. Tutti la osservano seri, come in attesa che capisca cosa deve fare.

Istintivamente, unisce due pezzi che sembrano combaciare e in quell’istante i ricordi di quando era bambina tornano alla mente, sotto forma di vivide visioni tridimensionali…

Genere letterario: narrativa, romanzo introspettivo, romanzo sociale, a sostegno delle Donne

Caffè abbinato: Caffè delle Donne
LA CACCIA, La prima indagine di Andreina Serri – Angela Iannarelli

«Crediamo di essere liberi. Ma è un libero arbitrio parziale il nostro.

Non volevo tornare. E invece rieccomi qui, quasi quarantenne, di nuovo prigioniera dei miei incubi, nel luogo da cui ero scappata promettendomi che non mi sarei mai più voltata indietro. Avrei potuto rifiutare, certo. Ma amo troppo il mio lavoro

 

In quale storia la pecora uccide il lupo? In quella in cui la preda diventa il cacciatore.

La caccia è un gioco di sangue e vendetta, al di là di qualunque Bene e oltre ogni Male.

E tu, da che parte stai?

Genere letterario: thriller, narrativa, introspettivo, a sostegno delle Donne

Caffè abbinato: Blue Diamond
Orsa Gaia – Donatella Franzese

«In “Orsa Gaia”, ci immergiamo in un mondo incantevole dove la natura e le sue creature sono al centro della narrazione. La storia ci presenta Gaia, un’orsa dal cuore gentile che vive in un bosco insieme a Bruno e ai loro tre cuccioli. Tuttavia, il tranquillo equilibrio della loro vita viene sconvolto da un evento inaspettato: Gaia commette un errore nel tentativo di difendere la sua famiglia da una presunta minaccia. Questo errore porta Gaia ad essere ingiustamente punita, ma è proprio attraverso questa esperienza che emergono i temi centrali del racconto. L’amicizia, la cooperazione e il potere della verità diventano fondamentali per Gaia mentre cerca di superare le conseguenze del suo errore. La storia ci insegna l’importanza di questi valori universali e ci invita a riflettere sul modo in cui le nostre azioni possono influenzare gli altri. Ma “Orsa Gaia” va oltre la semplice morale. Invita i lettori a osservare il mondo da diverse prospettive, ad abbracciare la diversità e a coltivare la pace e l’armonia tra uomini e animali. Attraverso le avventure di Gaia, scopriamo che il rispetto reciproco e la comprensione possono portare a relazioni più profonde e significative. Questo libro è un viaggio emozionante attraverso la natura selvaggia e i suoi abitanti, che ci ricorda l’importanza di proteggere e preservare il nostro ambiente e tutte le creature che lo abitano. Spero che “Orsa Gaia” ispiri i lettori a riflettere sui loro rapporti con il mondo naturale e a cercare modi per vivere in armonia con esso. Buona lettura.»

Genere letterario: favola

Caffè abbinato: Santos Bom Chocolate
Le foglie del destino – Marco Motta

La rana si spostò verso le tre fonti.

«Queste sono tre fonti magiche che ti porteranno laddove capirai perché sei qui e che scelta hai fatto.»


“Le foglie del destino” ci immerge nell’universo parallelo di Haara e Calideo, pianeti governati dalle lune Viola e Verde, intrecciati da un segreto destino comune. Agaty, la divinità della natura, decreta la fusione dei mondi in un unico pianeta rinnovato, un processo custodito dai druidi neri, custodi di una magia oscura che alimenta il Male Nero, forza capace di distruggere per rinascere. Mentre i pianeti si avvicinano al precipizio della trasformazione, i druidi neri ambiscono a un nuovo mondo sotto il loro dominio.


In questo scenario cosmico, Alys, una giovane druida di Haara, viene scelta dalla dea Agaty per sventare i piani dei suoi oscuri confratelli. Lanciata in un viaggio di scoperta e crescita, Alys attraversa la propria Via, un percorso di iniziazione che la porta a esplorare il pianeta e ad affrontare il Male Nero. Da una vita di reclusione in un circolo druidico, si avventura nelle foreste delle Antiche Querce, dove le domande sul destino del suo mondo trovano eco nei suoi dubbi.


Il destino intreccia Alys a Tias, cavaliere della falce scarlatta di Calideo, in un legame misterioso forgiato da spiriti e cristalli magici, che li vede uniti contro le avversità. La saga di Alys ci narra di alleanze improbabili, di antiche magie dimenticate e di un viaggio che sfida le certezze, dove la protagonista si abbandonerà al Male Nero per emergere rinnovata e pronta a comprendere i misteri della Magia Antica.

Genere letterario: fantasy, narrativa

Caffè abbinato: Kalledevarapura
LA BOLLA, salvami da questo clichè – Valentina Gambino

«Vivo di ironia e immaginazione, croce e delizia della mia vita, come un caffè alla giusta temperatura ma senza lo zucchero, come una pizza condita alla grande ma con il bordo bruciato. Questa sono io. Nella maggior parte dei miei sogni vedo case enormi, confusionarie e disordinate, proprio come me. Infatti rappresentano me stessa, tra stanze segrete, passaggi misteriosi, porte che è meglio non aprire e ambienti che non avevo mai visto prima e di cui ignoravo l’esistenza. Molto di frequente sogno di uscire senza scarpe, oppure priva di vestiti. Attraverso lunghe strade alla luce del sole, sotto gli occhi attoniti dei passanti che mi vedono sgusciare via a culo scoperto mentre cerco di coprirmi almeno le tette.»


Veronica ha avuto molte donne in vita sua ed è riuscita incredibilmente anche a farsi odiare da tutte, tranne che da Emma, con la quale ha una relazione stabile da quindici anni: con lei condivide una casa, due cani e il lavoro. Ultima di tre figlie, piena di insicurezze e turbe psicologiche che la costringono a sentirsi sempre in dovere di dimostrare qualcosa per poter essere vista, quando Veronica ha un obiettivo spinge, spinge, spinge come un caterpillar, fino a raggiungerlo lasciando però sulla sua strada solo macerie e feriti. In questo caso specifico l’obiettivo è la sua terapeuta, Fiamma Martini.


«Devo prendermi le mie responsabilità, per una volta nella vita devo avere il coraggio di far quadrare il bilancio nonostante le uscite abbiano superato ‒ di gran lunga ‒ le entrate. Sono pazzamente innamorata di Emma. Più ci penso e più ne sono certa. Perché l’ho tradita? Non lo so.»

Genere letterario: introspettivo, sociale, a sostegno delle Donne

Caffè abbinato: Kalledevarapura
Corrado – Paolo Di Censi 

«La prima volta che arriva un manoscritto a un editore si presenta come un punto interrogativo grosso come una casa di dodici piani almeno. Non si saprà cosa racconta se non quando si sarà arrivati all’ultima pagina con su scritto: “Fine”.»

C’è chi sostiene che le storie le scrivano gli scrittori, che le poesie nascano dalla penna di poeti, ma nessuno si è mai preso la briga di pensare che in realtà nascono dai sogni, anche da quelli di un orso alto quasi due metri.

Genere letterario: introspettivo, narrativa, fiabe e favole

Caffè abbinato: Armonia
Esseri umani – Laura stella

In questa raccolta di racconti, le vite si intrecciano e si frantumano come riflessi su un vetro spaccato. Attraverso una serie di affascinanti e intricati ritratti umani, ci troviamo di fronte a verità che bruciano e ferite che non rimarginano.

Dall’innocenza perduta nell’amicizia di infanzia alla dolorosa solitudine dell’ultimo addio, esploriamo i confini dell’amore e dell’attrazione, della morte e del dolore. Attraverso ogni pagina, ciò che emerge è una mappa intricata dei rapporti umani, con tutte le loro sfumature e contraddizioni.

Dai segreti sepolti sotto l’apparenza di normalità alle relazioni avvolte nell’ombra del patologico, ogni storia ci trascina in un vortice di emozioni crudeli e verità scomode.

L’autrice cattura con maestria la complessità delle relazioni umane senza giudizio, offrendoci uno specchio crudo e senza filtro della nostra stessa umanità.

Genere letterario: narrativa, romanzo introspettivo, romanzo sociale

Caffè abbinato: Kalledevarapura

Ora non ti resta che scegliere il libro ed il caffè che più fanno per te e vivere l’esperienza sinestetica in prima persona! 

L'articolo Una collaborazione sinestetica: Another Coffee Stories proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/una-collaborazione-sinestetica-another-coffee-stories-2/feed/ 0
La dose corretta dell’espresso | CAFFÈ ERNANI https://www.caffeernani.com/video/la-dose-corretta-dellespresso-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/video/la-dose-corretta-dellespresso-caffe-ernani/#respond Wed, 17 Apr 2024 10:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32783 https://youtu.be/PQuve589qFY

L'articolo La dose corretta dell’espresso | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo La dose corretta dell’espresso | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/la-dose-corretta-dellespresso-caffe-ernani/feed/ 0
I fondi di caffè in tazza | CAFFÈ ERNANI https://www.caffeernani.com/video/i-fondi-di-caffe-in-tazza-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/video/i-fondi-di-caffe-in-tazza-caffe-ernani/#respond Tue, 16 Apr 2024 10:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32782 https://youtu.be/XhIys3pQeEg

L'articolo I fondi di caffè in tazza | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo I fondi di caffè in tazza | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/i-fondi-di-caffe-in-tazza-caffe-ernani/feed/ 0
Tutti i corsi dell’Ernani Coffee Academy + nuovo corso https://www.caffeernani.com/conoscere-il-caffe/tutti-i-corsi-dellernani-coffee-academy-nuovo-corso/ https://www.caffeernani.com/conoscere-il-caffe/tutti-i-corsi-dellernani-coffee-academy-nuovo-corso/#respond Thu, 11 Apr 2024 08:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32705 Nel 2020 abbiamo inaugurato l’Ernani Academy, l’accademia con uno sguardo a 360° sul mondo del caffè, allo scopo di formare i professionisti, ma senza escludere alcun coffee lovers o curioso, per crescere insieme intorno alla cultura del buon caffè.    Perché abbiamo creato l’Ernani Academy? La Torrefazione Ernani prese forma dalla voglia di Luca e […]

L'articolo Tutti i corsi dell’Ernani Coffee Academy + nuovo corso proviene da Caffè Ernani.

]]>

Nel 2020 abbiamo inaugurato l’Ernani Academy, l’accademia con uno sguardo a 360° sul mondo del caffè, allo scopo di formare i professionisti, ma senza escludere alcun coffee lovers o curioso, per crescere insieme intorno alla cultura del buon caffè. 

 

Perché abbiamo creato l’Ernani Academy?

La Torrefazione Ernani prese forma dalla voglia di Luca e Claudia, due dei quattro fondatori, di poter servire un caffè veramente buono ed intensamente aromatico, senza quel retrogusto classico di bruciato ed una forte nota amara. 


Insieme a Paolo, il tostatore di Caffè Ernani, iniziò quindi l’intero progetto, con il desiderio di dare una nuova vita ed una ventata di aria fresca all’espresso italiano. 


La continua formazione del team e la ricerca costante del miglioramento, ha fatto nascere nello staff un’enorme e sfrenata passione per il chicco tostato


Arrivati a questo punto era palese la voglia di trasmettere tutto ciò che imparavamo e impariamo tutti i giorni anche a voi!


Se poi consideriamo anche il fatto che spesso gli operatori del settore derivano da cambi generazionali, dove il mestiere viene tramandato con l’esperienza pratica, e va benissimo! Però spesso manca la formazione teorica alle spalle, che ti permette di conoscere a fondo le variabili del chicco e quindi saperle manipolare per ottenere un prodotto ottimo e soprattutto costante nel tempo, senza affidarsi più al “caso”. 


L’Academy era obbligatoria, sia per i nostri clienti, sia per tutti gli esterni curiosi! 

I corsi dell’Ernani Academy 

L’Accademia ha 6 corsi, che trattano tutta la filiera del caffè, ossia: 

  1. Green Coffee – il corso pensato per acquisire competenze sulla materia prima trattata, il caffè crudo, anche chiamato appunto caffè verde; 
  2. Tostatura – il corso perfetto per imparare a leggere la curva di tostatura e comprenderne i diversi metodi e livelli; 
  3. Caffetteria – il corso adatto per i professionisti del settore, per acquisire conoscenza sulla materia prima trattata e sulla fase di estrazione della bevanda; 
  4. Dai monorigine alle miscele Ernani – il corso con duplice funzione: introduzione al corso di degustazione dell’espresso e comprensione di come i diversi caffè influenzano il profilo aromatico della miscela finale; 
  5. Degustazione dell’espresso – il corso da veri sommelier, che ti darà tutti gli strumenti adatti ad operare un’analisi organolettica completa dell’espresso; 
  6. Brewing – il corso che richiede più manualità di tutti, per approfondire i metodi di estrazione del caffè alternativi all’espresso. 
C’è una grande novità!! 

A partire da Aprile 2024 si aggiunge il settimo corso: 

Gestione Bar

Il corso con l’obiettivo di comprendere come effettuare un’analisi economica e finanziaria della propria attività, calcolando il food cost, per prevedere investimenti e/o strategie future.

1.Green Coffee 

Programma del corso: 

  • Origine e tipologia del caffè verde; 
  • Metodi di raccolta e lavorazione del caffè; 
  • Esaminazione di campioni di caffè verde; 
  • Profilo organolettico e zona di provenienza; 
  • I difetti del caffè verde; 
  • Commercializzazione del caffè crudo. 

Tempo richiesto: 4 ore. 

Trainer: Paolo e Martina. 

2. Tostatura 

Programma del corso: 

  • Conoscenza base del caffè verde e sua selezione; 
  • Il processo di tostatura; 
  • Strumenti utili per la tostatura; 
  • Trasformazioni chimico-fisiche del chicco di caffè; 
  • Il colore di tostatura; 
  • Prova di tostatura; 
  • Degustazione del caffè tostati. 

Tempo richiesto: 4 ore. 

Trainer: Paolo. 

3. Caffetteria

Programma del corso: 

  • Conoscenza base del caffè verde; 
  • Selezione di una buona miscela da banco; 
  • Definizione dell’espresso; 
  • Estrazione dell’espresso; 
  • Selezione dell’attrezzatura; 
  • Manutenzione e pulizia dell’attrezzatura. 

Tempo richiesto: 4 ore. 

Trainer: Paolo e Martina. 

NB. È possibile richiedere anche il corso di Latte Art, ma verrà svolto a parte, in altre otto ore. Per visionare i listini e le opzioni disponibili, scrivimi via email a martina.mazzoleni@caffeernani.com oppure nella chat whatsapp qui nell’angolo in basso a destra!

5. Degustazione dell’espresso

Programma del corso: 

  • Conoscenza base del caffè verde; 
  • Conoscenza base su livelli di tostatura; 
  • Definizione dell’espresso; 
  • Analisi sensoriale; 
  • Compilazione delle schede d’assaggio; 
  • Degustazione di un caffè espresso e sua descrizione. 

Tempo richiesto: 6 ore. 

Trainer: Martina. 

6. Brewing

Programma del corso: 

  • Conoscenza del caffè verde; 
  • Conoscenza base sui livelli di tostatura; 
  • Definizione dei metodi di brewing con loro ricetta base; 
  • Estrazione pratica con diversi metodi; 
  • Degustazione dei caffè e loro descrizione. 

Nello specifico userai: Moka, Napoletana, Chemex, V60, Clever, Aeropress, Flower, French press, Cold brew dripper, Brew bottle e Syphon. 


Tempo richiesto: 5/6 ore.

Trainer: Paolo e Martina. 

7. Gestione bar

Programma del corso: 

  • Come avviare l’Attività, con analisi della Brand Identity; 
  • Formulazione degli obiettivi con relative strategie; 
  • Calcolare il Food Cost ed il Break Even Point; 
  • Come raccogliere e analizzare i dati, con fornitura del materiale utile per la propria attività; 
  • Organizzazione area lavoro e dell’offerta proposta; 
  • Strategie di vendita.

Tempo richiesto: 4 ore.

Trainer: Martina. 

Come iscriversi all’Ernani Academy 

Tutti i corsi si tengono presso la sede dell’azienda a Desio, Via Don Luigi Sturzo, 19 (MB), oppure, se lavorate in un locale, possiamo venire noi da voi. Ci dovranno essere però i requisiti adatti allo svolgimento del corso. 


I corsi però di Green Coffee e Gestione bar, essendo questi solo teorici, possono essere svolti anche in video call online. 


Solitamente siamo disponibili dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00. È però possibile fare il corso anche in altri giorni o fasce orarie, con un piccolo supplemento di prezzo a persona. 


Come prenotarsi? 

Non esiste un vero e proprio calendario corsi con date prefissate, in quanto abbiamo deciso di essere flessibili per cercare di soddisfare tutte le vostre richieste. 

Sappiamo infatti che chi lavora in questo settore spesso ha un solo giorno libero e questo varia durante la settimana, quindi scriveteci pure le vostre disponibilità e ci organizzeremo. Ecco perché nel form di iscrizione abbiamo lasciato la possibilità di inserire le due date per voi più comode.


Le uniche nostre richieste sono: 

  • Un preavviso di almeno due settimane rispetto alla data desiderata, così da poterci preparare al meglio e offrirvi il massimo del servizio; 
  • Un minimo di due partecipanti. Se non conoscete nessuno con cui partecipare, vi inseriremo nei nostri registri e sarete contattati non appena ci sarà un posto libero. 

Richiesta di attivazione corso:

[contact-form-7]

Alcuni numeri:

  • 7 Corsi disponibili;
  • 365 giorni di disponibilità all’anno;
  • Più di 150 coffee lovers e professionisti del settore già formati presso l’Ernani Academy;
  • 400 mq a vostra disposizione; 
  • 2 trainer: Paolo e Martina  


Trainer:

Paolo Sangalli 

Tostatore, Agente commerciale e trainer 

Formato presso: Mumac Academy – Corsi SCA e AICAF sede di Brescia 

Aggiornamenti: continui workshop di degustazione e tostatura con i massimi esperti del settore italiani. 

Martina Mazzoleni 

Responsabile Marketing, e-commerce, Social Media manager e Trainer  

Formata presso: Mumac Academy – Corsi SCA e AICAF sede di Brescia 

Studi pregressi: Laureata in Scienze del lavoro, dell’Amministrazione e del Management, oltre ad un Master in Marketing & Sales

Aggiornamenti: continui workshop di degustazione, gestione bar e comunicazione del settore food&beverage. 

Scegli il corso e ci vediamo alla Ernani Academy! 

L'articolo Tutti i corsi dell’Ernani Coffee Academy + nuovo corso proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/conoscere-il-caffe/tutti-i-corsi-dellernani-coffee-academy-nuovo-corso/feed/ 0
La macchina del caffè si lava! | CAFFÈ ERNANI https://www.caffeernani.com/video/la-macchina-del-caffe-si-lava-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/video/la-macchina-del-caffe-si-lava-caffe-ernani/#respond Wed, 10 Apr 2024 10:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32781 https://youtu.be/9DGChP3C1ws%20

L'articolo La macchina del caffè si lava! | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo La macchina del caffè si lava! | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/la-macchina-del-caffe-si-lava-caffe-ernani/feed/ 0
Master Coffee Grinder Championship | CAFFÈ ERNANI https://www.caffeernani.com/video/master-coffee-grinder-championship-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/video/master-coffee-grinder-championship-caffe-ernani/#respond Tue, 09 Apr 2024 13:01:12 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32780 L'articolo Master Coffee Grinder Championship | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo Master Coffee Grinder Championship | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/master-coffee-grinder-championship-caffe-ernani/feed/ 0
Cos’è il Master Coffee Grinder Championship? https://www.caffeernani.com/curiosita-e-leggende/cose-il-master-coffee-grinder-championship/ https://www.caffeernani.com/curiosita-e-leggende/cose-il-master-coffee-grinder-championship/#respond Thu, 04 Apr 2024 08:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32596 Oggi andremo alla scoperta di una delle più attese competizioni italiane sul caffè, o meglio sulla macinatura!  MCGC è una competizione nata a Torino ad opera di Fabio Verona, una figura professionale di spicco nel settore e riconosciuta da chiunque come eccellenza: coffee expert, trainer, grandissimo barista e molto altro ancora.  Voleva creare una competizione […]

L'articolo Cos’è il Master Coffee Grinder Championship? proviene da Caffè Ernani.

]]>

Oggi andremo alla scoperta di una delle più attese competizioni italiane sul caffè, o meglio sulla macinatura! 


MCGC è una competizione nata a Torino ad opera di Fabio Verona, una figura professionale di spicco nel settore e riconosciuta da chiunque come eccellenza: coffee expert, trainer, grandissimo barista e molto altro ancora. 


Voleva creare una competizione nella quale il focus rimanesse fisso sulla formazione. 


Come provarla, come mettere realmente alla prova un barista? 

Analizzando la capacità di regolazione del macinacaffè e la ricetta di un espresso per ottenere la bevanda con il profilo aromatico richiesto dai giudici. 


Il campionato di macinatura diventa così la trasposizione del lavoro quotidiano di ogni barista, o meglio quello che dovrebbe fare un qualunque barista, tecnico o coffee lovers: settare la granulometria del proprio caffè per riuscire a portare in tazza le caratteristiche aromatiche e sensoriali previste dal torrefattore. 

 

La gara

Quest’anno la gara è ormai alla sua terza edizione, confermata dal grande entusiasmo sia dei competitors, sia degli sponsor vecchi e nuovi. 

  • Nello specifico i concorrenti si troveranno davanti una macchina da espresso altamente professionale, con tutti gli strumenti utili, un macinacaffè ondemand e dei chicchi di caffè Specialty coffee. 
  • I giudici forniranno loro una descrizione completa della bevanda che vorrebbero degustare. 
  • Il concorrente deve quindi in 15 minuti trovare la ricetta giusta dell’espresso, modificando temperature, dosi e soprattutto la granulometria del caffè, per ottenere esattamente la bevanda descritta precedentemente. 

Un’operazione apparentemente banale ma che ha messo non poco in difficoltà molti competitors esperti nelle edizioni precedenti, in quanto non si tratta semplicemente di estrarre una buona bevanda, ma di saper dimostrare ai giudici e soprattutto a sé stessi, di conoscere e capire il caffè, di sapere quali interazioni avvengono con le attrezzature, le tazze e la ricetta per la riuscita dell’espresso che realmente rappresenti il caffè utilizzato. E ancora, il barista deve dimostrarsi anche un abile degustatore, in grado di capire al primo sorso cosa manca e le note aromatiche appena assaporate. 


Interessante vero? 

 

La figura del barista 

Lo ripetiamo sempre: oggi il barista non può più essere solo quella figura stereotipata dell’operatore che prepara il caffè e parla di calcio. 


La clientela è sempre più esigente e soprattutto informata, si aspetta di avere delle risposte precise alle proprie domande. È diventato quindi fondamentale elevare il livello culturale all’interno dei bar e riconoscere il barista come una professione completa e consapevole.


Per non parlare poi dell’enorme ruolo che il barista ricopre lungo la filiera del caffè. 

Una lunghissima catena conclusa dall’anello finale: colui che prepara e serve la bevanda. 


Un lavoro di un anno, che parte dall’altra parte del mondo, può essere completamente rovinato negli ultimi 25 secondi di estrazione. 


Il barista non si può limitare a schiacciare un tasto, deve conoscere il prodotto che ha in mano e come deve essere lavorata la materia prima per estrarre solo il meglio ed offrire ai propri clienti veri e propri attimi di piacere. 


È inutile ricercare chicchi di qualità, tostati sapientemente se poi non si conosce la macinatura o come creare una ricetta per il caffè selezionato. 


Ecco perchè nasce Master Coffee Grinder Championship, e ogni anno dimostra come questa figura professionale sia sempre più formata e preparata. 

 

I temi del campionato 

Come abbiamo detto il primo e centrale tema è la formazione. 


Non è però utile conoscere senza considerare anche l’impatto del proprio lavoro.

Per questo il secondo tema trattato è la sostenibilità. 


Prima, durante e dopo l’evento vero e proprio c’è la possibilità di partecipare a talk e workshop per comprendere i due temi sopra descritti, come ad esempio: 

  • L’importanza delle macine utilizzate per la macinatura del caffè, quest’anno con l’aiuto dei tecnici di Keber;
  • La presentazione dell’associazione IWCA Italia, l’Alleanza delle Donne nel caffè, ad opera dell’attuale unico importatore italiano: Alessandro Spiga, di Spiga trading. IWCA Italia è l’ente che si occupa di accrescere l’empowerment femminile lungo la filiera del caffè, promuovendo la costruzione di un network globale che porti parità di genere in ambito sociale e lavorativo;
  • Talk organizzati poi da SCA (Specialty Coffee Association) alla scoperta di che cos’è il caffè e degustazione per toccare con mano ciò di cui si sta parlando. 


Le tappe

La prima tappa è appena stata discussa a Torino, presso il Lingottofiere in occasione dell’HorecaExpo. 

Domenica 17 marzo ha infatti vinto Fabio Ferrara, che passa direttamente alle finali che si discuteranno a Milano verso fine anno. 

Il secondo posto se l’è invece aggiudicato Ilaria Izzo, accedendo così alle semi-finali. 

Le prossime tappe si terranno invece: 
  • Domenica 16 giugno a Firenze, presso lo stabilimento Eureka 
  • A Settembre andremo invece in Sicilia, più precisamente a Vittoria, ospitati da BrazilCafè
  • Infine verso fine anno saliremo a Milano per le semi-finali e le finali! 


L’iscrizione 

Se vuoi quindi metterti alla prova, sperimentare il mondo delle gare e dimostrare le tue capacità e conoscenze, iscriviti alla prossima tappa di Firenze, ci sono ancora 3 posti disponibili!! 

Gli sponsor 

Gli sponsor sono davvero tanti e tutti fondamentali per offrire la migliore esperienza possibile.

  • Macchina espresso multiboiler Studio di Dalla Corte. Grazie a questa il barista troverà un’estrema semplicità di utilizzo per mezzo della comoda leva di erogazione ed una costante temperatura di servizio;
  • Il nuovo grinder Eureka consentirà invece di avere una dose sempre estremamente costante indipendentemente dal filtro utilizzato, grazie all’innovativo sistema brevettato Instant Grind Weighing Technology montato sul silenzioso Atom W75. Il concorrente non dovrà preoccuparsi altro che di scegliere la granulometria attraverso l’utilizzo della intuitiva manopola di regolazione micrometrica continua;
  • Il tutto completato e reso ancora più pregiato dalle macine Keber;
  • Il partecipante potrà anche cambiare il filtro, grazie alla dotazione dei filtri di IMS, ampliando le possibilità di estrazione;
  • Il tutto viene abbinato alle tazzine in due differenti misure prodotte da IPA Porcellane – Made in Italy;
  • Sarà sempre garantita la costanza nella qualità dell’acqua grazie ai sistemi di filtrazione di Brita;
  • E la pulizia delle attrezzature curata da Pulycaff;
  • Novità sarà invece quella delle attrezzature messe a disposizione per poter lavorare al meglio, attraverso i prodotti realizzati da Metallurgica Motta;
  • E DVG De Vecchi Giuseppe;
  • I chicchi di caffè pregiati per la prima tappa sono invece stati messi a disposizione da Costadoro – B Corp, tutti rigorosamente Specialty Coffee e certificati IWCA. 


Perché vi sto parlando di questa gara? 

Perchè quest’anno mi ha coinvolta in prima persona! No, non ho partecipato a nessuna competizione, ma ero la responsabile social dell’evento. 


Mi sono divertita tutto il giorno, ho incontrato tante figure del settore che stimo enormemente e ne ho conosciute di nuove. 


È stata intensa e ricca di emozioni, non vedo l’ora di partecipare alla seconda! 

 

Ci vediamo a Firenze a giugno! 

L'articolo Cos’è il Master Coffee Grinder Championship? proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/curiosita-e-leggende/cose-il-master-coffee-grinder-championship/feed/ 0
Espresso pt. 3 – Sovra e sotto estratto | CAFFÈ ERNANI https://www.caffeernani.com/video/espresso-pt-3-sovra-e-sotto-estratto-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/video/espresso-pt-3-sovra-e-sotto-estratto-caffe-ernani/#respond Wed, 03 Apr 2024 10:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32362 https://youtu.be/S-TB_t4wnD4

L'articolo Espresso pt. 3 – Sovra e sotto estratto | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo Espresso pt. 3 – Sovra e sotto estratto | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/espresso-pt-3-sovra-e-sotto-estratto-caffe-ernani/feed/ 0
Tre libri sul caffè | CAFFÈ ERNANI https://www.caffeernani.com/video/tre-libri-sul-caffe-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/video/tre-libri-sul-caffe-caffe-ernani/#respond Tue, 02 Apr 2024 10:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32361 https://youtu.be/7ajpjrtZNR0

L'articolo Tre libri sul caffè | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>

L'articolo Tre libri sul caffè | CAFFÈ ERNANI proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/video/tre-libri-sul-caffe-caffe-ernani/feed/ 0