Chi siamo – Caffè Ernani https://www.caffeernani.com Acquista caffè di qualità a Tostatura Media Tue, 23 Apr 2024 08:08:07 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.4 https://www.caffeernani.com/wp-content/uploads/2019/06/favicon-caffe-ernani-70x70.jpg Chi siamo – Caffè Ernani https://www.caffeernani.com 32 32 Le donne di Caffè Ernani: Martina https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-donne-di-caffe-ernani-martina-2/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-donne-di-caffe-ernani-martina-2/#respond Thu, 25 Apr 2024 08:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32982 Ciao Martina! Prima di tutto grazie per avermi dedicato tempo per l’intervista. Sei entrata nel team a ottobre 2023. In questi mesi hai già dimostrato tanto e soprattutto la tua voglia di imparare.  Ora ti chiedo a freddo: quali sono le tue prime impressioni?  Ciao anche a te Marti, così finalmente avrò anche io la […]

L'articolo Le donne di Caffè Ernani: Martina proviene da Caffè Ernani.

]]>
Ciao Martina! Prima di tutto grazie per avermi dedicato tempo per l’intervista.
Sei entrata nel team a ottobre 2023. In questi mesi hai già dimostrato tanto e soprattutto la tua voglia di imparare. 
Ora ti chiedo a freddo: quali sono le tue prime impressioni? 


Ciao anche a te Marti, così finalmente avrò anche io la mia pagina sul sito Ernani!


Queste cose le avrai sicuramente già sentite dai miei colleghi, ma è la verità, quindi le prime impressioni sono state positive, il team infatti è super gentile, accogliente e aperto. Non si creano situazioni spiacevoli, come accade spesso in altri locali, di nonnismo o esclusione dell’ultimo arrivato. Anzi, qui è proprio il contrario! 


Il lavoro infatti mi è piaciuto fin dal primo giorno, grazie anche in buona parte ai colleghi, come appena detto. Mi sono sentita in pochissimo tempo competente e pronta per affrontare il lavoro da banco o in cassa in totale autonomia. 


Inoltre gli orari sono flessibili ed il lavoro durante il giorno è dinamico, non potevo chiedere di più per conciliare lavoro e vita personale. 

 

Mille volte grazie per le tue parole. Sei in gamba e questo non si può negare, sentire poi il tuo rispetto e orgoglio per far parte di un team così coeso rende orgogliosa anche me! 
Ci abbiamo messo tanto, ma ce l’abbiamo fatta! 

Tornando un attimo a noi, quali sono stati i lavori o le esperienze che ti hanno portato fin qua?


Su questa domanda ti assicura che facciamo in fretta! 

Sono infatti classe 2003, quindi di esperienze non ne ho accumulate tantissime, ma comunque mi hanno già lasciato e insegnato qualcosa di utile. 


Ho iniziato il mio percorso diplomandomi all’Istituto professionale Commerciale turistico di Milano, il Sant’Ambrogio.  

Qui i temi principali erano economia e diritto, come si può intuire, finalizzati alla comprensione del settore turistico italiano. 

Sono ad oggi ancora molto contenta della scelta fatta e del mio indirizzo, perchè alla fine è il settore in cui ad oggi lavoro e mi trovo bene. In più mi ha permesso di guardarlo non solo da un punto di vista pratico, ma anche e soprattutto burocratico. 

Quindi ora in bene in mente le logiche interne del settore. 


Subito dopo la mia prima esperienza lavorativa è stata come animatrice in un campus estivo. Qui ho imparato ad approcciarmi con ogni genere di persone, di ogni fascia d’età, oltre che la gestione di un gruppo per giornate intere. 

Le responsabilità erano tante e ho capito che mi piaceva anche averle! 

 

Successivamente ho fatto solo un paio di mesi la cameriera in un ristorante sui Navigli di Milano. Anche qui ho sviluppato e migliorato le mie capacità comunicative, l’approccio al cliente, la vendita di prodotti alimentari e la comunicazione anche con turisti e stranieri. 

Per quanto l’esperienza sia durata poco, mi aveva lasciato molto su cui riflettere. 


Infine ho concluso le mie esperienze pregresse lavorando un anno nel negozio di abbigliamento proprio qui di fronte alla Torrefazione Ernani. Facevo la cassiera e ciò che mi ha insegnato sono sempre gli stessi temi sopra citati, approfondendo in particolar modo anche la gestione della cassa, che troppo spesso viene data per scontata, ma richiede grande attenzione e precisione. 


Ecco questo ultimo lavoro mi ha lasciato proprio l’attenzione per i dettagli. 

 

Sei giovanissima, ma già con bel background, che ti ha fatto capire fin da subito la precisione e l’attenzione che il lavoro professionale richiede. 

Quindi come sei arrivata da Caffè Ernani?


Purtroppo nell’ultima azienda hanno fatto dei tagli al personale, ma essendo noi tutti clienti qui da Caffè Ernani ho subito notato il cartello “cercasi personale”. Il mio ex datore di lavoro mi ha anche raccomandata a Fabio, il precedente Bar Manager, che mi ha subito fissato il colloquio. 

In primis avevo bisogno di lavorare, in quanto uno dei miei obiettivi personali è crescere in fretta in un lavoro che mi piacesse. In più Ernani mi sembrava un’ottima azienda e ho voluto provare a fare anche questo lavoro! 


Qui infatti potevo imparare un altro ruolo, la banconista e la macchinista dell’espresso, oltre che approfondire le mie capacità da cassiera e di vendita. 

Volevo provarci, quindi eccomi qui! 

 

Ne sono felice! Anche perché questo lavoro, per quanto stressante possa essere, è dinamico ed energico. Si conoscono tante persone e si ha l’occasione di crescere. Avevo fatto la tua stessa scelta alla tua età! 

Arrivati qua, ti chiedo quindi il tuo obiettivo per il futuro, anche se in parte me lo hai già accennato.


Al momento in realtà non ho un obiettivo preciso in mente. Come ti ho detto sono giovane e devo ancora capire bene la mia strada. 


Certo che in generale mi piacerebbe crescere all’interno del mondo ristorazione, per arrivare poi ad applicare anche la parte economica che ho appreso in linea teorica a scuola. 

Quindi ti direi che vorrei diventare una figura con anche una parte d’ufficio durante la giornata, con maggiori responsabilità e pian piano staccarmi un pochino dal contatto con il cliente. Ad oggi è una parte che mi piace tantissimo, però vorrei vivermi maggiormente anche ciò che succede alle spalle di un attività.  

 

Vero! Il contatto con il cliente è sempre bello, quando poi sei anche brava ti arrivano veramente tante soddisfazioni e complimenti. Però è altrettanto bella la parte gestionale e amministrativa, quando ti rendi conto di cosa serve realmente ad un’azienda per funzionare ed essere sostenibile nel tempo. Ti senti più all’interno degli “ingranaggi” possiamo dire. 

Se non ti dispiace ora, già che siamo sul personale, ti chiederei se hai degli hobby o passioni al di fuori della caffetteria.


In realtà non ho molti hobby, non pratico sport al momento e non ho attività extra lavoro. 

La maggior parte del mio tempo libero lo passo uscendo con le amiche e andando a ballare. Mi piace sperimentare, vivere nuove esperienze, scoprire il mondo, provare nuovi locali e ristoranti e lasciarmi sorprendere da ciò che ancora non conosco. 


Vorrei riuscire a godermi il più possibile questa età! 


In passato praticavo un bellissimo sport di squadra, pallavolo, che anche questo mi ha insegnato tanto, cosa utile per il lavoro in team attuale. Il sostegno e l’aiuto reciproco per lavorare coesi è secondo me l’ingrediente fondamentale per cui il lavoro sta andando a tutti così bene! 

 

Per concludere, e poi ti lascio al tuo lavoro, ti farei le solite domande di rito: 
– Cosa ti piace di più di Ernani? 
– Cosa invece cambieresti? 

Qui ammetto che mi cogli un attimo impreparata. 


Sicuramente mi piace il fatto di venire a lavoro con il sorriso e volentieri. Non è mai un peso, anzi, delle volte mi diverto proprio! 

Queste sensazioni mi fanno sempre sentire all’altezza e a mio agio, sia con i colleghi che con i clienti. 

Anche l’apprendimento lo sto facendo sempre volentieri, perchè tutti quelli che hanno più esperienza di me nel settore mi stanno lasciando tanto, e soprattutto nozioni e conoscenze di valore, che sicuramente applicherò in futuro in qualsiasi altro posto. 


Mentre sono sincera, al momento non cambierei nulla, non vedo e non ho notato cose eclatanti che vorrei cambiare nell’immediato. Sono soddisfatta e contenta delle cose così come sono ora. 


Vorrei però concludere con la condivisione dell’ultima novità: sono appena stata portata ad un contratto a tempo indeterminato, la realizzazione del mio primo obiettivo professionale. 

Sono contenta di averlo raggiunto con Caffè Ernani e sono soddisfatta di esserci arrivata così giovane. 

Ora voglio festeggiare!! 

 

Complimenti veramente! È un grande traguardo e goditi questa felicità per più tempo possibile! 

Che dire Martina, grazie mille ancora per il tuo tempo e per averci raccontato così tante cose di te. 
Ti auguro un grande in bocca al lupo per il tuo futuro!
 
Ci vediamo presto in Torrefazione! 

L'articolo Le donne di Caffè Ernani: Martina proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-donne-di-caffe-ernani-martina-2/feed/ 0
Una collaborazione sinestetica: Another Coffee Stories https://www.caffeernani.com/chi-siamo/una-collaborazione-sinestetica-another-coffee-stories-2/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/una-collaborazione-sinestetica-another-coffee-stories-2/#respond Thu, 18 Apr 2024 08:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32723 Another Coffee Stories è l’innovativa casa editrice Milanese con l’obiettivo di riportare al centro dell’esperienza letteraria i nostri sensi a 360°.    La lettura sinestetica Sinestesia Contaminazione reciproca tra i sensi. Si realizza quando stimolazioni provenienti da un senso inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo senso.  Ma com’è possibile ciò? Come […]

L'articolo Una collaborazione sinestetica: Another Coffee Stories proviene da Caffè Ernani.

]]>

Another Coffee Stories è l’innovativa casa editrice Milanese con l’obiettivo di riportare al centro dell’esperienza letteraria i nostri sensi a 360°. 

 

La lettura sinestetica

Sinestesia
Contaminazione reciproca tra i sensi. Si realizza quando stimolazioni provenienti da un senso inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo senso. 
Ma com’è possibile ciò?
  • Come è facile intuire la vista viene risvegliata dalle parole degli incredibili autori, le stesse che riescono a ricreare nella nostra mente un mondo intero, capaci di farci vivere per un istante fuori dalla nostra stessa routine, con il solo stimolo della creatività; 
  • Il tatto viene invece attivato dalle copertine materiche, studiate per rappresentare appieno l’autore e la sua opera;
  • Ed ora entriamo in gioco noi di Caffè Ernani: accompagnando il gusto del lettore durante la lettura, attraverso i nostri caffè sapientemente selezionati e tostati, abbinati alle opere di Another Coffee Stories… ad esempio la robustezza di un caffè potrebbe ricordare una trama cruenta e spietata. 
  • Ciò pervade anche l’olfatto! Consigliamo infatti di non abbinare ai libri un espresso, ma più un caffè filtro, lungo, intenso nel profumo e delicato nell’aroma, da tenere vicino a sé più a lungo per lasciarsi accompagnare durante la lettura. 
La casa editrice con i suoi libri rappresenta un connubio unico tra il fascino delle parole e la bellezza dell’approccio sinestetico, che trasformerà il mondo della letteratura in una realtà tangibile. 

Se ti ho incuriosito, se ami i libri e se sei sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo… questo articolo fa al caso tuo! 

 

Le pubblicazioni degli ultimi due mesi

È ancora notte – Mirna Cara

«È impossibile evitare quello che deve succedere, te lo dico per esperienza. Reagisci a qualcosa che è già avvenuto, e sbagli due volte. Più tenti di cambiare le cose, più gli sbagli si accumulano. Finché non diventano montagne.»

Mirna partecipa a una cena con dei vecchi compagni di scuola, di quelle organizzate tramite Facebook. Nella sala del ristorante c’è un’unica lunghissima tavolata apparecchiata solo per loro.

Si accorge presto che qualcosa non torna, non ricorda nomi e volti e storie di nessuno dei presenti. Tutti chiacchierano in modo amichevole, rievocando aneddoti che a lei non dicono nulla.

Poi, però, il cameriere serve gli antipasti, ignorandola. A lei consegna invece dei frammenti di coccio, quelli che sembrano i resti di un vaso. Cosa dovrebbe farsene? È uno scherzo? Ma nessuno ride, anzi. Tutti la osservano seri, come in attesa che capisca cosa deve fare.

Istintivamente, unisce due pezzi che sembrano combaciare e in quell’istante i ricordi di quando era bambina tornano alla mente, sotto forma di vivide visioni tridimensionali…

Genere letterario: narrativa, romanzo introspettivo, romanzo sociale, a sostegno delle Donne

Caffè abbinato: Caffè delle Donne
LA CACCIA, La prima indagine di Andreina Serri – Angela Iannarelli

«Crediamo di essere liberi. Ma è un libero arbitrio parziale il nostro.

Non volevo tornare. E invece rieccomi qui, quasi quarantenne, di nuovo prigioniera dei miei incubi, nel luogo da cui ero scappata promettendomi che non mi sarei mai più voltata indietro. Avrei potuto rifiutare, certo. Ma amo troppo il mio lavoro

 

In quale storia la pecora uccide il lupo? In quella in cui la preda diventa il cacciatore.

La caccia è un gioco di sangue e vendetta, al di là di qualunque Bene e oltre ogni Male.

E tu, da che parte stai?

Genere letterario: thriller, narrativa, introspettivo, a sostegno delle Donne

Caffè abbinato: Blue Diamond
Orsa Gaia – Donatella Franzese

«In “Orsa Gaia”, ci immergiamo in un mondo incantevole dove la natura e le sue creature sono al centro della narrazione. La storia ci presenta Gaia, un’orsa dal cuore gentile che vive in un bosco insieme a Bruno e ai loro tre cuccioli. Tuttavia, il tranquillo equilibrio della loro vita viene sconvolto da un evento inaspettato: Gaia commette un errore nel tentativo di difendere la sua famiglia da una presunta minaccia. Questo errore porta Gaia ad essere ingiustamente punita, ma è proprio attraverso questa esperienza che emergono i temi centrali del racconto. L’amicizia, la cooperazione e il potere della verità diventano fondamentali per Gaia mentre cerca di superare le conseguenze del suo errore. La storia ci insegna l’importanza di questi valori universali e ci invita a riflettere sul modo in cui le nostre azioni possono influenzare gli altri. Ma “Orsa Gaia” va oltre la semplice morale. Invita i lettori a osservare il mondo da diverse prospettive, ad abbracciare la diversità e a coltivare la pace e l’armonia tra uomini e animali. Attraverso le avventure di Gaia, scopriamo che il rispetto reciproco e la comprensione possono portare a relazioni più profonde e significative. Questo libro è un viaggio emozionante attraverso la natura selvaggia e i suoi abitanti, che ci ricorda l’importanza di proteggere e preservare il nostro ambiente e tutte le creature che lo abitano. Spero che “Orsa Gaia” ispiri i lettori a riflettere sui loro rapporti con il mondo naturale e a cercare modi per vivere in armonia con esso. Buona lettura.»

Genere letterario: favola

Caffè abbinato: Santos Bom Chocolate
Le foglie del destino – Marco Motta

La rana si spostò verso le tre fonti.

«Queste sono tre fonti magiche che ti porteranno laddove capirai perché sei qui e che scelta hai fatto.»


“Le foglie del destino” ci immerge nell’universo parallelo di Haara e Calideo, pianeti governati dalle lune Viola e Verde, intrecciati da un segreto destino comune. Agaty, la divinità della natura, decreta la fusione dei mondi in un unico pianeta rinnovato, un processo custodito dai druidi neri, custodi di una magia oscura che alimenta il Male Nero, forza capace di distruggere per rinascere. Mentre i pianeti si avvicinano al precipizio della trasformazione, i druidi neri ambiscono a un nuovo mondo sotto il loro dominio.


In questo scenario cosmico, Alys, una giovane druida di Haara, viene scelta dalla dea Agaty per sventare i piani dei suoi oscuri confratelli. Lanciata in un viaggio di scoperta e crescita, Alys attraversa la propria Via, un percorso di iniziazione che la porta a esplorare il pianeta e ad affrontare il Male Nero. Da una vita di reclusione in un circolo druidico, si avventura nelle foreste delle Antiche Querce, dove le domande sul destino del suo mondo trovano eco nei suoi dubbi.


Il destino intreccia Alys a Tias, cavaliere della falce scarlatta di Calideo, in un legame misterioso forgiato da spiriti e cristalli magici, che li vede uniti contro le avversità. La saga di Alys ci narra di alleanze improbabili, di antiche magie dimenticate e di un viaggio che sfida le certezze, dove la protagonista si abbandonerà al Male Nero per emergere rinnovata e pronta a comprendere i misteri della Magia Antica.

Genere letterario: fantasy, narrativa

Caffè abbinato: Kalledevarapura
LA BOLLA, salvami da questo clichè – Valentina Gambino

«Vivo di ironia e immaginazione, croce e delizia della mia vita, come un caffè alla giusta temperatura ma senza lo zucchero, come una pizza condita alla grande ma con il bordo bruciato. Questa sono io. Nella maggior parte dei miei sogni vedo case enormi, confusionarie e disordinate, proprio come me. Infatti rappresentano me stessa, tra stanze segrete, passaggi misteriosi, porte che è meglio non aprire e ambienti che non avevo mai visto prima e di cui ignoravo l’esistenza. Molto di frequente sogno di uscire senza scarpe, oppure priva di vestiti. Attraverso lunghe strade alla luce del sole, sotto gli occhi attoniti dei passanti che mi vedono sgusciare via a culo scoperto mentre cerco di coprirmi almeno le tette.»


Veronica ha avuto molte donne in vita sua ed è riuscita incredibilmente anche a farsi odiare da tutte, tranne che da Emma, con la quale ha una relazione stabile da quindici anni: con lei condivide una casa, due cani e il lavoro. Ultima di tre figlie, piena di insicurezze e turbe psicologiche che la costringono a sentirsi sempre in dovere di dimostrare qualcosa per poter essere vista, quando Veronica ha un obiettivo spinge, spinge, spinge come un caterpillar, fino a raggiungerlo lasciando però sulla sua strada solo macerie e feriti. In questo caso specifico l’obiettivo è la sua terapeuta, Fiamma Martini.


«Devo prendermi le mie responsabilità, per una volta nella vita devo avere il coraggio di far quadrare il bilancio nonostante le uscite abbiano superato ‒ di gran lunga ‒ le entrate. Sono pazzamente innamorata di Emma. Più ci penso e più ne sono certa. Perché l’ho tradita? Non lo so.»

Genere letterario: introspettivo, sociale, a sostegno delle Donne

Caffè abbinato: Kalledevarapura
Corrado – Paolo Di Censi 

«La prima volta che arriva un manoscritto a un editore si presenta come un punto interrogativo grosso come una casa di dodici piani almeno. Non si saprà cosa racconta se non quando si sarà arrivati all’ultima pagina con su scritto: “Fine”.»

C’è chi sostiene che le storie le scrivano gli scrittori, che le poesie nascano dalla penna di poeti, ma nessuno si è mai preso la briga di pensare che in realtà nascono dai sogni, anche da quelli di un orso alto quasi due metri.

Genere letterario: introspettivo, narrativa, fiabe e favole

Caffè abbinato: Armonia
Esseri umani – Laura stella

In questa raccolta di racconti, le vite si intrecciano e si frantumano come riflessi su un vetro spaccato. Attraverso una serie di affascinanti e intricati ritratti umani, ci troviamo di fronte a verità che bruciano e ferite che non rimarginano.

Dall’innocenza perduta nell’amicizia di infanzia alla dolorosa solitudine dell’ultimo addio, esploriamo i confini dell’amore e dell’attrazione, della morte e del dolore. Attraverso ogni pagina, ciò che emerge è una mappa intricata dei rapporti umani, con tutte le loro sfumature e contraddizioni.

Dai segreti sepolti sotto l’apparenza di normalità alle relazioni avvolte nell’ombra del patologico, ogni storia ci trascina in un vortice di emozioni crudeli e verità scomode.

L’autrice cattura con maestria la complessità delle relazioni umane senza giudizio, offrendoci uno specchio crudo e senza filtro della nostra stessa umanità.

Genere letterario: narrativa, romanzo introspettivo, romanzo sociale

Caffè abbinato: Kalledevarapura

Ora non ti resta che scegliere il libro ed il caffè che più fanno per te e vivere l’esperienza sinestetica in prima persona! 

L'articolo Una collaborazione sinestetica: Another Coffee Stories proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/una-collaborazione-sinestetica-another-coffee-stories-2/feed/ 0
Gli uomini di Caffè Ernani: Luigi https://www.caffeernani.com/chi-siamo/gli-uomini-di-caffe-ernani-luigi/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/gli-uomini-di-caffe-ernani-luigi/#respond Thu, 21 Mar 2024 09:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32581 Ciao Luigi! Prima di tutto grazie per avermi dedicato tempo per l’intervista. Sei entrato nel team a gennaio 2024. In questi pochissimi mesi hai già dimostrato tanto e compreso a fondo l’attività.  Ora ti chiedo a freddo: quali sono le tue prime impressioni?  Ciao Martina, ma figurati, grazie a te! Finalmente apparirò anche io sul […]

L'articolo Gli uomini di Caffè Ernani: Luigi proviene da Caffè Ernani.

]]>

Ciao Luigi! Prima di tutto grazie per avermi dedicato tempo per l’intervista.

Sei entrato nel team a gennaio 2024. In questi pochissimi mesi hai già dimostrato tanto e compreso a fondo l’attività. 

Ora ti chiedo a freddo: quali sono le tue prime impressioni? 

Ciao Martina, ma figurati, grazie a te! Finalmente apparirò anche io sul sito di Caffè Ernani! 

Sì esatto, sono qui da circa due mesi e mezzo e quello che ho trovato è un team affiatato e unito. I ragazzi sono tutti preparati e formati nel settore caffetteria e nel servizio al cliente. Devo dire che ho trovato una situazione ottimale dalla quale partire per crescere ulteriormente. 

Da parte dell’azienda ho invece avuto subito fiducia e grande disponibilità. Mi avete fin da subito inserito nell’organico al 100%, parlandomi in modo trasparente. 

Solo con i colleghi all’inizio ho ricevuto un po’ di diffidenza, ma è normale in quanto sono entrato con un ruolo intermedio tra colleghi e amministrazione, ossia Bar Manager. Ma, come hai detto tu, avendo dimostrato fin dal primo giorno le mie capacità nel ricoprire il ruolo assegnatomi si sono piano piano aperti e affidati a me. 

Nel complesso quindi è stata un’ottima prima impressione. 

Sei in gamba e questo non si può negare, infatti sia noi amministrazione che i colleghi hanno rispetto e fiducia nei tuoi confronti. Tutto questo poi l’hai acquisito in pochi mesi, quindi complimenti! 

Tornando a noi, quali sono stati i lavori o le esperienze che ti hanno portato fin qua?

Preparati perché la mia storia è lunga, sono uno a cui piace cambiare e crescere in fretta! 

Sono partito da un Istituto professionale per il Turismo, essendo io pugliese infatti avrei avuto per il futuro molti sbocchi lavorativi. 

Dopo poche esperienze negli alberghi, che però non mi hanno entusiasmato più di tanto, ho iniziato subito con la mia carriera nel settore caffè. 

Il mio primissimo lavoretto estivo, mentre ancora andavo a scuola, è stato quello di aiuto barista in un bar sotto casa a Bisceglie. Qui mi sono approcciato per la prima volta al mondo del caffè come banconista e cameriere. 

La tipologia di lavoro mi è piaciuta subito, anche se ancora non avevo ben chiaro che cosa volessi fare nel futuro. 

Dopo questa prima esperienza ho lavorato in altri 3 bar della mia città, nei quali ogni titolare o collega ha incrementato la mia esperienza nel settore della caffetteria diurna. 

Nel primo dei tre sono stato anche in macchina finalmente! 

Dopo di chè ho abbandonato il settore momentaneamente per entrare nelle Forze Armate. Questa forse è stata una delle esperienze che più mi sono piaciute. Prima di tutto perché mi trovo bene in ambienti gerarchici, dove l’ordine e la programmazione di ruoli e compiti regnano. Infatti è stato proprio qui che ho potuto apprendere l’umiltà, l’ordine, l’essere autonomo e la precisione: insegnamenti che mi porto dietro costantemente.  

Successivamente sono andato a lavorare come Vice Restaurant Manager in Abruzzo allargando la mia conoscenza anche al mondo vino e dei cocktail. 

Qui infatti, più che servire i piatti, servivo proprio le bevande, vini o drink, iniziando a capire la ristorazione in generale e non più legata solo al lavoro diurno ed alla caffetteria. 

Anche se sinceramente il lavoro in caffetteria secondo me rimane il migliore, sia per lo stress fisico e mentale inferiore, sia per l’occasione di bilanciare meglio l’equilibrio vita-lavoro. 

Finita l’esperienza al ristorante sono prima passato in pasticceria, nella quale ho fatto un pochino di pratica anche nel laboratorio oltre a essere responsabile di caffetteria. Esperienza che mi ha lasciato una maggiore conoscenza sui prodotti, la loro qualità e la loro freschezza. 

Durante questi mesi ho deciso di iscrivermi all’Accademia del Caffè AICAF, completando tutto il ciclo formativo e diventando Maestro del caffè certificato. Per me infatti non è sufficiente lavorare in modo mediocre o sufficiente, se decido di investire le mie energie in un settore lo voglio conoscere, voglio essere motivato dallo stesso, voglio trovare interesse e accrescere le mie competenze. 

Poi sono passato al mondo serale di nuovo, facendo lo Store Manager in un’enoteca, e per lo stesso motivo per cui ho seguito i corsi AICAF, in questa fase ho seguito le lezioni e sostenuto gli esami per diventare Sommelier AIS. 

Per concludere l’intero settore della ristorazione, non mi sono fatto mancare nulla, lavorando anche in un laboratorio di gelateria artigianale. Anche se sono rimasto poco, essendomi trasferito a Milano dopo aver trovato l’amore! (si sono un romanticone) 

Qui a Milano ho lavorato prima per una nota ed importante torrefazione, come supervisor in un suo locale per due anni. Forse una delle esperienze più formative in ambito di cultura di caffetteria, gestione del personale e organizzazione delle funzioni amministrative. 

Ma volevo ancora di più, quindi eccomi qui da Caffè Ernani come Store Manager! 

Wow, ok di esperienza ne hai, la paura di cambiare lavoro non esiste, mentre la tua curiosità e professionalità non ha limiti! 

Non so in quante vite sei riuscito a fare tutto ciò, ma complimenti davvero per il tuo percorso ed i risultati ottenuti. 

Quindi come sei arrivato da Caffè Ernani?

Come ben sai cercavo lavoro per cambiare e soprattutto per crescere di livello. 

Su Indeed ho trovato il vostro annuncio di ricerca personale. Però, subito dopo la prima email abbiamo chiuso i contatti perché voi stavate cercando un barista, mentre io un ruolo da Store Manager. 

Per mia grandissima fortuna però Fabio, il vecchio Bar Manager, proprio la settimana successiva al mio colloquio, ha deciso di licenziarsi per iniziare una nuova esperienza e mi ha contattato di nuovo, questa volta per il reale ruolo che io desideravo! 

Quindi eccomi qua per una grandissima botta di c***, come si suol dire! 

È proprio vero! Nella vita bisogna essere competenti e professionali, ma ogni tanto la fortuna ci dà una bella spinta!

Arrivati qua, ti chiedo se hai un obiettivo per il futuro? 

Il mio obiettivo di vita, oltre ad allargare la famiglia, è quello di trovarmi bene dove sono ora, e cercare di far crescere questa azienda per crescere anche io insieme a lei. 

Infine approfondire ulteriormente la mia conoscenza del caffè, dato che l’azienda mi da la possibilità di avere una formazione approfondita e completa.

Se non ti dispiace ora, già che siamo sul personale, ti chiederei se hai degli hobby o passioni al di fuori della caffetteria.

Il primo hobby è sicuramente l’andare in bici: mi piace tantissimo e lo faccio costantemente dalla primavera all’autunno. Di solito vado sulla Martesana e la percorro fino a Cassano d’Adda, oppure vado a Monza o Pavia o comunque tutte le più belle città limitrofe a Milano. 

In secondo luogo mi piace cucinare, in particolar modo i dolci: i muffin sono il mio cavallo di battaglia. Sul salato invece punto tutto sul riso alla cantonese, anche se ora mi sto specializzando nelle polpette vegetariane su richiesta di mia moglie.

Infine il bricolage. È infatti difficile che chiamo un tecnico per fare i lavoretti in casa o riparare qualcosa, devo proprio essere disperato per farlo! 

Il Bricolage piace tantissimo anche a me! Montare i mobili di Ikea è uno dei momenti più divertenti dell’anno (si sono una nerd)! 

Per concludere, e poi ti lascio al tuo lavoro, ti farei le solite domande di rito: 

  • Cosa ti piace di più di Ernani? 
  • Cosa invece cambieresti? 

La cosa che più mi piace è il Brand e quello che vuole comunicare: la cultura. 

Ciò viene rispecchiato anche nella grandissima varietà di caffè a disposizione dei clienti, sia per le degustazioni infinite che si possono fare, sia per il divertimento nel conoscerle e venderle. 

Mentre, sarà scontato, ma cambierei in parte la disposizione del locale ed il bagno dei clienti, ma purtroppo sono altrettanto consapevole che non ci sono altre soluzioni…

Sì, esatto, purtroppo essendo un locale storico abbiamo nel 90% dei casi le mani legate. 

Però si hai colto anche già l’anima di Ernani: la voglia di divulgare, l’interesse verso il cliente, l’energia nell’innovazione e il desiderio di sperimentare. 

Che dire Luigi, grazie mille ancora per il tuo tempo e per averci raccontato così tante cose di te. 

Ti auguro un grande in bocca al lupo per il tuo futuro!

 

Ci vediamo presto in Torrefazione! 

L'articolo Gli uomini di Caffè Ernani: Luigi proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/gli-uomini-di-caffe-ernani-luigi/feed/ 0
Tanti Auguri a Caffè Ernani + regalo per tutti! https://www.caffeernani.com/chi-siamo/tanti-auguri-a-caffe-ernani-regalo-per-tutti/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/tanti-auguri-a-caffe-ernani-regalo-per-tutti/#respond Thu, 14 Mar 2024 09:00:00 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32531 Questa settimana per tutti noi di Caffè Ernani è davvero molto speciale, perché domani, venerdì 15 marzo, il Brand compirà 9 anni!  Sono volati in un attimo, senza neanche rendercene conto. ci sembra ieri di aver pensato all’apertura di una Torrefazione, momento nel quale tutto sembrava lontano e complicato, anche se elettrizzante.  E ora siamo […]

L'articolo Tanti Auguri a Caffè Ernani + regalo per tutti! proviene da Caffè Ernani.

]]>
Questa settimana per tutti noi di Caffè Ernani è davvero molto speciale, perché domani, venerdì 15 marzo, il Brand compirà 9 anni! 


Sono volati in un attimo, senza neanche rendercene conto. ci sembra ieri di aver pensato all’apertura di una Torrefazione, momento nel quale tutto sembrava lontano e complicato, anche se elettrizzante. 


E ora siamo già arrivati qui, un brand dal respiro internazionale, riconosciuto per la qualità dei propri prodotti. 


Volevamo festeggiare questa giornata speciale coinvolgendo anche voi, con due iniziative:

  1. L’uscita del nuovissimo monorigine arabica Specialty coffee: l’Uganda Rwenzori! Un caffè eccezionale, cresciuto tra i 2000-2200m di altitudine, altezza che dona una grande e piacevole acidità alla bevanda estratta, che ricorda una mora, esaltata anche dalla lavorazione ad acqua. La freschezza intensa viene poi bilanciata da una rotonda e avvolgente dolcezza, che riporta alla frutta matura a polpa gialla ed il caramello. 
  2. Offrendo anche uno sconto del 20% solo ed unicamente per la giornata di venerdì 15 marzo, su tutto il catalogo Ernani!

P.S. Leggi l’articolo fino in fondo per scoprire quale codice sconto utilizzare! 

 

Cosa aspetti? Prova il nuovo caffè ad un prezzo imbattibile! 

La storia di Ernani iniziò nel 2015, o meglio la storia del locale ebbe inizio nel 1909 con l’inaugurazione della Torrefazione Storica di Milano, Corso Buenos Aires, 20, rafforzata negli anni Sessanta con l’apertura della Distribuzione di Caffè Ernani: i titolari si misero in società negli anni ‘90 del Novecento. 


Con il tempo il mercato è cambiato, la qualità si è alzata e con lei i consumatori sono diventati sempre più esigenti e consapevoli di cosa significhi caffè di qualità! 


Non potevamo più continuare a lavorare come nel passato. 

 

Così nacque Ernani, dall’esigenza di trasformare e offrire dei chicchi veramente di qualità, esenti da difetti, dimostrabile in fase di assaggio e non solo a parole. 

 

Dopo un anno di studio intenso, formazione e affiancamento ad grandi professionisti, la Torrefazione a Desio prese vita ed i primi caffè Ernani furono serviti. 


In un battito di ciglia siamo arrivati qua… Quasi alla prima decade di attività, in continua crescita, miglioramento, incremento del fatturato, ma soprattutto sempre più attenti alla bontà della bevanda ed alla divulgazione a tutti voi di cosa significhi veramente caffè di qualità, per imparare a riconoscerla in autonomia e premiare solo quelle attività che veramente la offrono! 

 

In questi nove anni siamo cresciuti insieme, ogni giorno impariamo una nuova nozione e subito dopo creiamo un video per farla scoprire e riportarla anche a voi, perchè la vostra conoscenza è la nostra missione e la chiave per il successo del settore. 


Tantissimi di voi ci hanno supportato ogni giorno, ci siete stati accanto, vi siete fidati e vi siete entusiasmati con noi. La vostra passione e i vostri sorrisi dopo un sorso del nostro caffè sono il carburante che alimenta le nostre giornate.  


Quindi, venerdì 15 marzo non è solo la giornata del nostro compleanno, ma è la giornata ideale per bere un altro caffè Ernani tutti insieme, ponendo l’attenzione su quello che il caffè può donare e come sia compagno costante della nostra vita. 


E come recitava una pubblicità… “E se non è buono, che piacere è?”

Quindi, per riassumere, grazie! 

 

Uganda Rwenzori – Specialty coffee 


Un monorigine morbido e pieno nel gusto, dominato dalla dolcezza della frutta e dalla freschezza degli agrumi.


Il monorigine Uganda Rwenzori è un caffè di qualità arabica, certificato Specialty coffee.


Cresciuto ad un’altitudine tra i 2000-2200 slm.


Le drupe, contenenti i chicchi, vengono raccolte con il metodo picking, quindi manualmente, selezionando solo le ciliegie mature al punto giusto. Dopo di che vengono lavorate con il metodo lavato, il quale conferisce una maggiore acidità e aromaticità alla bevanda estratta. Alla fine del processo i chicchi spolpati vengono fatti essiccare al sole.


Una volta estratto si avvertono profumi intensi di nocciole e caramello, che ti travolgono invitandoti subito all’assaggio.


Al gusto si evidenziano di volta in volta aromi diversi: immediatamente si avverte la dolcezza donata dalle note aromatiche che pesca sciroppata, mora e caramello. A bilanciare la parte più zuccherina subentra l’acidità, espressa dall’aroma di bergamotto. Sul finale si avverte invece una delicata e piacevole amarezza che ricorda il cacao amaro.
N.B. Solo per venerdì 15 marzo 2024 sarà disponibile un codice sconto del 20% su tutti i prodotti Ernani. 

Inserisci nel carrello il codice 

AUGURIERNANI

per ottenere subito uno sconto del 20% sull’intero catalogo

N.B. Sconto non valido sui prodotti già scontati: 

  • confezione da 20 capsule, solo la variante degustazione
  • confezione da 200 capsule in tutti i gusti disponibili

Quale caffè scegliere? 


Se sei un cliente affezionato ormai conosci già i tuoi gusti ed i nostri caffè, quindi forse non avrai più bisogno di aiuti. 


Mentre se sei nuovo, ecco alcuni consigli che possono aiutarti nella scelta. 


Prima di tutto, cliccando il tasto qui sotto aprirai il nostro test che con sole tre domande ti indica subito il caffè Ernani più adatto a te! 

Poi ti consiglierei sicuramente di acquistare il Rwenzori perché è la novità del momento e probabilmente sarà un limited edition, quindi non è detto che sarà disponibile anche in futuro. 

 

Mentre qui di seguito ti lascio le nostre comparative, per comprendere subito quale miscela o monorigine è più adatta a te. 


Qui trovi tutte le nostre miscele, dal 100% arabica al 100% robusta, compreso il nostro Adagio – decaffeinato:

Immagine con 6 colonne con spiegate tutte le caratteristiche delle 5 miscele Ernani + il decaffeinato per paragonarle immediatamente una accanto all'altra

Mentre qui sotto puoi visionare tutti i nostri monorigine:

Infine se hai ancora qualche dubbio scrivimi! Tramite il tastino qui nell’angolo in basso a destra di whatsapp, ti risponderò il prima possibile per aiutarti nella scelta o per rispondere a tutti i tuoi dubbi! 

 

Detto ciò ti ringrazio per essere arrivato fino a qui! 

Ancora tanti auguri a Caffè Ernani e a voi per il supporto incessante! 

L'articolo Tanti Auguri a Caffè Ernani + regalo per tutti! proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/tanti-auguri-a-caffe-ernani-regalo-per-tutti/feed/ 0
Una collaborazione sinestetica: Another Coffee Stories https://www.caffeernani.com/chi-siamo/una-collaborazione-sinestetica-another-coffee-stories/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/una-collaborazione-sinestetica-another-coffee-stories/#respond Thu, 15 Feb 2024 08:56:56 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=32124 Another Coffee Stories è la nuova ed innovativa casa editrice Milanese con l’obiettivo di riportare al centro dell’esperienza letteraria i nostri sensi a 360°.    La lettura sinestetica Sinestesia Contaminazione reciproca tra i sensi. Si realizza quando stimolazioni provenienti da un senso inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo senso. Ma com’è […]

L'articolo Una collaborazione sinestetica: Another Coffee Stories proviene da Caffè Ernani.

]]>

Another Coffee Stories è la nuova ed innovativa casa editrice Milanese con l’obiettivo di riportare al centro dell’esperienza letteraria i nostri sensi a 360°. 

 

La lettura sinestetica

Sinestesia Contaminazione reciproca tra i sensi. Si realizza quando stimolazioni provenienti da un senso inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo senso.

Ma com’è possibile ciò?
  • Come è facile intuire la vista viene risvegliata dalle parole degli incredibili autori, le stesse che riescono a ricreare nella nostra mente un mondo intero, capaci di farci vivere per un istante fuori dalla nostra stessa routine, con il solo stimolo della creatività; 
  • Il tatto viene invece attivato dalle copertine materiche, studiate per rappresentare appieno l’autore e la sua opera;
  • Ed ora entriamo in gioco noi di Caffè Ernani: accompagnando il gusto del lettore durante la lettura, attraverso i nostri caffè sapientemente selezionati e tostati, abbinati alle opere di Another Coffee Stories… ad esempio la robustezza di un caffè potrebbe ricordare una trama cruenta e spietata. 
  • Ciò pervade anche l’olfatto! Consigliamo infatti di non abbinare ai libri un espresso, ma più un caffè filtro, lungo, intenso nel profumo e delicato nell’aroma, da tenere vicino a sé più a lungo per lasciarsi accompagnare durante la lettura. 
La casa editrice con i suoi libri rappresenta un connubio unico tra il fascino delle parole e la bellezza dell’approccio sinestetico, che trasformerà il mondo della letteratura in una realtà tangibile. 


Se ti ho incuriosito, se ami i libri e se sei sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo… questo articolo fa al caso tuo! 

 

Le pubblicazioni degli ultimi due mesi

La Galassia di Obistar, IA. Blackout Finale – Alberico Mattiacci

Dopo un periodo di nascondimento Paul Agnini torna in scena per guidare lo scontro finale che avrà luogo sul Pianeta Terra: da un lato lʼIA, che ambisce a controllare gli esseri umani attraverso la sua Rete Neuronale come fosse un nuovo Dio, dall’altro, un gruppo di giovani capitanati dall’anziano Paul Agnini e armati dei loro sogni per comunicare attraverso unʼinsospettabile rete alternativa, pienamente convinti, ancora, della possibilità di un mondo a misura d’uomo.

Chi prevarrà?

Caffè abbinato: Blue Diamond
Sono tornata – Libera Martignetti

Da piccola stavo ben attenta a restare nelle mattonelle, a non calpestare i margini, i confini, col terrore di… non so bene di cosa, cosa mai mi sarebbe potuto succedere?

Così crescendo ho disimparato la regola, sfidato l’incerto e disobbedito al divieto.

L’ho fatto con le parole, scrivendole.

La voce restava muta e muta potevo sembrare, troppo abituata a compiacere e tacere, in superficie.

Dentro invece, un magma scomposto, fluido e fertile, creava parole su parole, aspettando il momento opportuno, aspettando la tempesta necessaria.

Ogni passo, ogni verso, uno scalino verso il profondo, attraverso fessure che a tratti rivelano bagliori.

E come bagliori limpidi, improvvisi, luminosissimi, ogni parola mi svela qualcosa di oscuro, di onirico, di intimo, sacro e inconfessabile, di nuovo.

Quasi fosse una maledizione, la poesia arriva, non mi resta che accettarla, non mi resta che arrendermi, grata.

Caffè abbinato: Blue Diamond
Adelina Superstar – Alessandra Santisi

Criminali. Ecco come sono considerati gli obesi, responsabili di una spesa sanitaria abnorme a causa della loro condotta scellerata. Per risanare lʼeconomia del Paese, oltre che il decoro e l’estetica, inizia una persecuzione a opera del Ministero del Peso Sostenibile, che si trasforma presto in una dittatura. Con un marito che la odia e una figlia magrissima che prova a redimerla, l’odissea personale di Adelina, pirotecnica cinquantaquattrenne colpevole solo di essere grassa, la porterà tra mercati segreti e palcoscenici teatrali improvvisati, a diventare la leader di un’impensabile rivoluzione.

Caffè abbinato: Stretto
L’Erede, stelle binarie – Alrisha Mars

In un mondo post-apocalittico diviso tra Umani, Trasformati e Abomini, “L’Erede” tesse una storia di amicizia, poteri nascosti e scoperte sorprendenti. Celyne Hero, l’erede al trono del Santuario di New York, incontra Cassandra Morgana, una misteriosa ragazza italiana in fuga da un lutto, scatenando un’epica avventura di magia, tradimento e rivelazioni. Insieme, affrontano colpi di stato e misteri ancestrali, cercando di sanare una faida tra famiglie e salvare il loro mondo, condannato da quando il riscaldamento globale, due secoli prima, ha fatto emergere dai ghiacci un misterioso virus. Un racconto coinvolgente di identità, accettazione e coraggio, dove due ragazze lottano per forgiare un futuro di pace e comprensione. “L’Erede” è un viaggio emozionante in un universo dove ogni scelta può cambiare il destino.

Caffè abbinato: Caffè delle Donne – Brasile
Coro a quattro voci – Chiara Lopresti

C, giovane studentessa di Lettere dall’animo sensibile e passionale, si trova a dovere riflettere sulla vera natura del sentimento che la lega al fidanzato, F, ritenuto da sempre l’amore della sua vita. I dubbi di C sorgono dopo aver incontrato W, il brillante ed egocentrico studente che le impartisce lezioni di metrica in vista del temutissimo esame di latino. W è però fidanzato con G. Le quattro voci si susseguono abilmente per narrare la propria versione dei fatti, permettendo al lettore di osservare gli stessi eventi da diverse prospettive, a sottolineare quanto intricata e mutevole sia la rete dei rapporti che viviamo, quasi tanto quanto la realtà stessa.

Caffè abbinato: Adagio – decaffeinato
Anime perse – Manuel Convertini

In una piccola e tranquilla cittadina americana, una notte, vengono commessi tre omicidi da tre persone diverse, ora in fuga. Fuggitivi e poliziotti si raccontano, mostrando la propria umanità che va spesso ben oltre ciò che mostriamo.

Caffè abbinato: Stretto

Ora non ti resta che scegliere il libro ed il caffè che più fanno per te e vivere l’esperienza sinestetica in prima persona! 

L'articolo Una collaborazione sinestetica: Another Coffee Stories proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/una-collaborazione-sinestetica-another-coffee-stories/feed/ 0
Perché abbiamo creato il Laboratorio di tostatura di Caffè Ernani? https://www.caffeernani.com/chi-siamo/perche-abbiamo-creato-il-laboratorio-di-tostatura-di-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/perche-abbiamo-creato-il-laboratorio-di-tostatura-di-caffe-ernani/#respond Thu, 01 Feb 2024 09:24:42 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=31876 Vi sembrerà una cosa strana, ma il Laboratorio di Tostatura Ernani fu l’ultima parte annessa all’azienda. Il marchio Caffè Ernani ancora non esisteva, anche se tutti i soci erano attivi già da anni nel settore del caffè.  Ma partiamo dall’inizio!   1909 Questo fu l’anno di apertura della Torrefazione a Milano.  Ad oggi è uno […]

L'articolo Perché abbiamo creato il Laboratorio di tostatura di Caffè Ernani? proviene da Caffè Ernani.

]]>
Vi sembrerà una cosa strana, ma il Laboratorio di Tostatura Ernani fu l’ultima parte annessa all’azienda.


Il marchio Caffè Ernani ancora non esisteva, anche se tutti i soci erano attivi già da anni nel settore del caffè. 


Ma partiamo dall’inizio!

 

1909

Questo fu l’anno di apertura della Torrefazione a Milano. 


Ad oggi è uno dei locali più storici di tutto il capoluogo lombardo. Dentro le sue mura sono racchiusi ricordi, racconti e vissuti reali di persone sempre più affezionate alla tazzina fumante. 


L’inizio del Novecento rappresentò per la città un periodo di sviluppo, innovazione e trasformazione. 

Non a caso nello stesso anno fu inaugurata anche la prima linea tramviaria che passava proprio davanti alla caffetteria, partendo da Porta Venezia e arrivando fino a Viale Monza. 


Per questo motivo poi abbiamo scelto il colore giallo per il brand Ernani, ma non un giallo a caso, proprio quello dei tram storici meneghini. 


Dal 1909 ad oggi si sono susseguite generazioni e numerosi cambi di proprietà, fino ad arrivare al 2002, anno nel quale i primi soci Ernani, Claudia e Luca, rilevarono la Torrefazione di Corso Buenos Aires, 20, per arrivare ad ora, nel 2024, dopo 22 anni di attività e si spera altrettanti in futuro! 

 

1998

Luca e Claudia, insieme al loro socio Renzo rilevarono un’importante azienda di Distribuzione del caffè ai clienti Ho.Re.Ca.: Caffè Sele srl, ad oggi diventata Ernani Distribuzione.


Quindi prima di tutto arrivò proprio la Distribuzione di caffè per bar, caffetterie, gelaterie, pasticcerie, ristoranti, hotel, bed & breakfast, catering, pub, ecc. 


Ovviamente non veniva venduto Caffè Ernani, ma un altro marchio di caffè. 


Ed è da qui che iniziò a nascere l’esigenza di un nuovo e migliorato caffè… 


Dal 1998 fino al 2010 circa tutto andò liscio come l’olio e l’azienda era in continua crescita. 

La cultura del caffè era praticamente inesistente, e i tre soci per primi erano ignari di cosa significasse veramente qualità. 

Le miscele “segrete” erano un must di tutte le Torrefazioni: meno il cliente sapeva e meglio era. 


L’obiettivo era solo quello di tenere i prezzi bassi e vendere il più possibile. E ci sono anche riusciti… 


Per caso entrarono in contatto con alcune figure che nel 2010 iniziarono a fare divulgazione sul mondo del caffè, grazie anche all’apertura delle prime elitarie academy e tutto il mondo finora edificato dalle torrefazioni di vecchia generazione stava piano piano crollando. 


I segreti non erano più ammessi, bisognava essere chiari su cosa ci fosse dentro alla confezione da chilo di caffè. 

Era meglio mostrarsi invece che nascondersi. 

La definizione di “caffè di qualità” stava iniziando a prendere vita e a diventare popolare. 


I fondatori capirono quindi che quello che stavano vendendo non era il vero caffè di qualità, anzi… 


Il primo passo fu quello di andare immediatamente a parlare con il Torrefattore dell’epoca per trovare insieme il modo per selezionare caffè crudi più pregiati, tostare il caffè ad un livello più chiaro e offrire così un caffè senza difetti. 


La risposta del Torrefattore fu: “Non vi conviene, vi costerebbe tutto di più per niente, tanto la gente non capisce niente di caffè… io non voglio mettermi su questa strada, preferisco continuare a fare il mio”. 


Il piano “A” andò in fumo nell’arco di una giornata e bisognava iniziare a pensare alla soluzione alternativa. 

Solo una poteva però realmente funzionare: aprire il proprio impianto di Torrefazione di caffè. 

 

2015

Così nel 2015 nacque “Ernani Produzione”, per ultima, dopo la caffetteria e la Distribuzione, con l’obiettivo di vendere, somministrare e divulgare il caffè di qualità! 


Di conseguenza venne creato il Brand Caffè Ernani, modificando così tutte le insegne delle altre aziende collegate. 


Il Laboratorio di Produzione divenne in poco tempo la nostra casa, il nostro posto del cuore, nel quale l’aroma di caffè appena tostato si fonde con la passione per questa materia prima, dove è possibile giocare e sperimentare con i chicchi e con i metodi di estrazione, diventando anche il luogo d’incontro e di unione tra tutto il team dell’azienda con i nostro clienti e community! 


Ovviamente non è stato un processo veloce e semplice, direi proprio tutto il contrario. 


I progetti iniziarono nel 2013, per arrivare all’inaugurazione del 2015, proseguendo poi la formazione e gli aggiornamenti fino al 2022. 


Ci sono voluti mesi, mesi e mesi di formazione, per comprendere a pieno il mondo del caffè ed eseguire la tostatura in modo impeccabile, senza creare difetti al chicco e soprattutto comprendendo come sfruttare a nostro vantaggio e manipolare ogni singola variabile, chimica, fisica e termica della cottura. 


Ad oggi possiamo considerare finalmente il processo concluso e ben che avviato, anche se in realtà i lavori non finiscono mai! Aggiungiamo sempre nuove aree e sale per incrementare la sperimentazione e la formazione, perché abbiamo sete di conoscenza e ogni giorno ci può regalare nuove curiosità che ci faranno apprezzare ancora di più la bevanda scura. 


Tutto questo lo vogliamo portare anche a te con una forte presenza social. Scegli il tuo social preferito e inizia a seguirci per imparare a conoscere il mondo del caffè a 360°:

2019

L’ultima, almeno per ora, tappa di Caffè Ernani fu la possibilità di vendere il proprio caffè anche ai privati. 


Perché per far partire una rivoluzione nel settore del caffè italiano non bastano i baristi o gli operatori del settore, bisogna arrivare anche al consumatore finale! 


Così abbiamo creato e aperto il nostro Shop online, dove è possibile acquistare e spedire il caffè in tutta Italia ed in tutti i paesi dell’Unione Europea, oltre che l’apertura delle porte del Laboratorio di Torrefazione per chiunque fosse delle nostre zone e volesse acquistare il caffè direttamente da noi! 


Qui possiamo finalmente conoscervi di persona e bere qualche caffè insieme! 

 


Ora siamo emozionati per le prossime tappe che ci aspettano e che non vediamo l’ora di raccontarvi!

L'articolo Perché abbiamo creato il Laboratorio di tostatura di Caffè Ernani? proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/perche-abbiamo-creato-il-laboratorio-di-tostatura-di-caffe-ernani/feed/ 0
Grazie per questo incredibile anno passato insieme! https://www.caffeernani.com/chi-siamo/grazie-per-questo-incredibile-anno-passato-insieme/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/grazie-per-questo-incredibile-anno-passato-insieme/#respond Thu, 21 Dec 2023 08:41:49 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=31433 Anche il 2023 è quasi arrivato al termine.  Ogni anno scrivo un articolo per tirare le somme di ciò che è successo e ogni anno divento sempre più malinconica del tempo passato.  Questo momento di riflessione mi porta a ricordare ogni giornata passata e tutto ciò che in un solo anno è cambiato.  I cambiamenti […]

L'articolo Grazie per questo incredibile anno passato insieme! proviene da Caffè Ernani.

]]>

Anche il 2023 è quasi arrivato al termine. 


Ogni anno scrivo un articolo per tirare le somme di ciò che è successo e ogni anno divento sempre più malinconica del tempo passato. 


Questo momento di riflessione mi porta a ricordare ogni giornata passata e tutto ciò che in un solo anno è cambiato. 

I cambiamenti infatti accadono così in fretta che non si ha il tempo di fermarsi per metabolizzarli e accoglierli. 


Quindi è proprio questo il momento perfetto per assorbirli. 

 

I successi di quest’anno 

Caffè Ernani quest’anno ha avuto una forte espansione all’estero, entrando nel mercato arabo, in particolar modo in quello di Ryad, dal quale si radicherà una distribuzione per tutta la penisola arabica. 


Grazie ai nostri nuovi partner Sauditi abbiamo anche portato l’Ernani Academy nella capitale per formare tutto il loro team a 360° sul caffè di qualità! 


La Torrefazione di Milano sta ancora combattendo contro gli strascichi economici lasciati dal Covid, ma è sempre in continua crescita e le recensioni positive non mancano mai! 


L’e-commerce ha vissuto un anno d’oro, ricco di nuovi prodotti, miglioramenti dei servizi e innumerevoli nuovi clienti, sempre più interessati ad un caffè pregiato e soprattutto capire che cosa significa caffè di qualità, senza più dare nulla per scontato. 


La produzione ha avuto diversi riconoscimenti da parte di altri torrefattori di Specialty Coffee e da grandissimi professionisti del settore, che hanno confermato la crescita professionale dei nostri Torrefattori, Paolo e Andrea. 


I nostri profili social e le nostre strategie marketing sono state portate come esempi di sviluppo digitale delle torrefazioni moderne, all’interno di workshop e master.


Infine gli eventi organizzati per incontrare i coffee lover ed i nostri più affezionati clienti sono stati dei momenti di socialità incredibili, ricchi di emozioni e energia positiva! 

 

Ma perché vi ho fatto questo elenco che, ammetto, è molto autoreferenziale? 


Perché in realtà così non è… vi ho mostrato i successi di Caffè Ernani del 2023 non per vantarci, ma per condividerli con voi e soprattutto rendervi partecipi di quello che voi ci avete permesso di fare!


Quindi non posso dirvi altro che un enorme GRAZIE! 

Senza di voi questo non sarebbe stato possibile! 


Abbiamo visto realtà molto simili alle nostre non riuscire ad emergere o chiudere i battenti. 


Siamo consapevoli di quanto sia ostico il nostro paese nei confronti del caffè e nell’ammettere che è ora di abbandonare qualche vecchio e soprattutto falso mito, per abbracciare la qualità e soprattutto le novità e le stravaganze che il settore offre. 


Se siamo riusciti a raggiungere anche solo uno dei nostri obiettivi e a crescere questo è solo grazie a voi, che ogni singolo giorno ci avete sostenuto. 


Vi siete affidati ciecamente a noi, vi siete lasciati guidare, vi siete fidati della nostra professionalità e soprattutto della nostra passione. 
L’avete fatto talmente tanto che ora siete voi i veri appassionati! 


Come potremmo non apprezzare ciò?!


Personalmente, ogni volta che vi incontro mi riempite il cuore, mi date la carica per tutti i mesi successivi di lavoro, mi fate rendere conto di quanto siate persone splendide che condividono la nostra curiosità per il caffè. 


Se i profili social, lo Shop online, la Torrefazione, la Distribuzione funzionano è sì grazie al nostro impegno e al nostro lavoro, ma rimarremmo da soli se voi non ci seguiste con così tanta energia… i prodotti sarebbero invenduti senza di voi! 

 

Ciò che più ci ha sorpreso quest’anno: 

Senza ombra di dubbio l’International Coffee Day, l’1 ottobre 2023. 


In occasione della giornata internazionale dedicata all’incredibile bevanda scura abbiamo aperto le porte del nostro laboratorio di produzione con tantissimi eventi uno dietro l’altro nell’arco dell’intera giornata. 


Avevamo previsto tra le 40 e le 80 persone di affluenza in 7 ore di Open Day… ne sono arrivate oltre 250! 

Mai e poi mai avremmo immaginato che il caffè ed una piccola torrefazione della Brianza, smuovesse tutto questo? 


E le vostre parole, il vostro entusiasmo, la vostra attenzione… non avete neanche la minima idea di ciò che ci avete trasmesso quel giorno! 


Abbiamo passato 7 ore senza fare neanche una mezza pausa, sempre di corsa perché appunto eravamo un po’ impreparati a quello che stava per arrivare. 

Ma a fine giornata abbiamo fatto un respiro profondo, ci siamo tutti guardati negli occhi e ci siamo emozionati. 


Io, Martina, avevo letteralmente gli occhi lucidi, Paolo ha detto “Ma davvero è successo?”, Andrea invece “Ma ci stiamo rendendo conto?”, Luca ha riso di gioia e Claudia era letteralmente sotto shock. 


Quindi per concludere vi rivolgo di nuovo un enorme Grazie dal profondo del cuore. 

Continueremo ad impegnarci per tenere la vostra voglia e curiosità sempre altissima e poter condividere tanti altri momenti insieme! 

 

Grazie da tutto il team Ernani: 

In realtà ci sarebbe ancora qualcuno che vorrei ringraziare: i miei fantastici collaboratori. 


Lavorare con voi, tra alti e bassi come in tutte le realtà, è sempre un piacere. 

Non riesco ad immaginarmi in un’altra azienda, perché penso che questa nostra unione, supporto e aiuto reciproco, questa passione condivisa e questo legame sia davvero raro. 


Ci sproniamo a vicenda e diamo sempre il massimo di noi stessi, perché crediamo fortemente che se ognuno di noi lavora bene, potremo crescere tutti insieme! 

 

Per non parlare poi del team della Torrefazione di Milano, dove Fabio negli ultimi anni ha svolto un lavoro incredibile di modernizzazione, rivalutazione dell’offerta, affiancati alla continua ricerca di personale sempre migliore per poter offrire un servizio impeccabile a chiunque e c’è riuscito! 


Ognuno di noi è fondamentale per l’azienda, e questa importanza ci rende orgogliosi del nostro lavoro. 


Quindi un caloroso e sentito grazie anche al team Ernani! 

L'articolo Grazie per questo incredibile anno passato insieme! proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/grazie-per-questo-incredibile-anno-passato-insieme/feed/ 0
Black Friday: prova il Caffè a Tostatura Media super scontato! https://www.caffeernani.com/chi-siamo/black-friday-acquista-prova-il-caffe-a-tostatura-media-scontato-sconto-promozione/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/black-friday-acquista-prova-il-caffe-a-tostatura-media-scontato-sconto-promozione/#respond Thu, 23 Nov 2023 09:48:55 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=30992 Sei pronto per una notizia bomba?! Mancano pochissime ore all’inizio dell’Ernani Black Friday! Giorni Ore Minuti Abbiamo deciso di rispettare la tradizione, aprendo le danze proprio durante la vera e unica giornata del Black Friday, ossia domani: Venerdì 24 novembre 2023. Quindi prepara nel carrello i tuoi prodotti preferiti, oppure approfittane proprio per provare tutti […]

L'articolo Black Friday: prova il Caffè a Tostatura Media super scontato! proviene da Caffè Ernani.

]]>

Sei pronto per una notizia bomba?!

Mancano pochissime ore all’inizio dell’Ernani Black Friday! 
Giorni
Ore
Minuti

Abbiamo deciso di rispettare la tradizione, aprendo le danze proprio durante la vera e unica giornata del Black Friday, ossia domani: Venerdì 24 novembre 2023

Quindi prepara nel carrello i tuoi prodotti preferiti, oppure approfittane proprio per provare tutti i caffè Ernani a prezzi non vantaggiosi, di più! 

Il codice sconto sarà attivo a partire dal 24 novembre alle ore 00.00, fino alle 23.59 del giorno stesso. 

Hai solo 24 ore, non lasciarti scappare questa occasione! 

P.S. Chi ci segue da più tempo sa che non facciamo spesso sconti di tale portata…

Inserisci il codice nel carrello per ottenere subito il 30% di sconto

BLACKFRIDAY30

Valido solo il 24/11/2023   •   Non cumulabile con altri codici sconto

Cosa ti consiglio? 


Rispondere a questa domanda non è semplice, soprattutto perché in tanti leggerete questo articolo e ognuno di voi ha gusti diversi e personali esigenze. 


In generale però consiglio sicuramente di approfittare dello sconto anche solo per curiosità! 


Se non hai ancora avuto occasione di provare un caffè a Tostatura Medio-chiara, ricco di sfumature aromatiche che neanche pensavi potessero esistere all’interno di una tazzina di caffè, fallo ora. 


In Italia siamo troppo spesso abituati a caffè principalmente amari o al massimo che presentano note di cioccolato e frutta a guscio (le più comuni note aromatiche tra caffè brasiliani di livello medio e a volte anche molto basso). 


Il caffè in realtà non deve limitarsi a questo…


Il caffè può essere sì amaro, ma anche dolce, acido, delicato, intenso, cremoso, agrumato, fruttato, cioccolatato, fiorito, vanigliato, per arrivare anche a sfumature di spezie e tabacco e molte altre ancora. 


Insomma ogni caffè, se ben selezionato fin dal crudo e attentamente lavorato e trasformato, può regalare bellissime esperienze gustative, che ci lasciano a bocca aperta di volta in volta. 


A volte siamo profondamente convinti che a noi piaccia proprio quel gusto molto forte e amaro. Lo so perché anche io ne ero assolutamente certa. 

Se mi avessero chiesto in passato se desideravo un caffè poco amaro, avrei risposto “No, a me piace molto amaro!”. 


Questo perché fondamentalmente siamo abituati a questo gusto ed è anche l’unico che possiamo trovare nei bar o al supermercato. 


Poi però quando assaggiamo per la prima volta qualcosa di diverso ci rendiamo conto di cosa può essere davvero un caffè e tornare indietro a quello amaro e bruciato è quasi impossibile! 


Ripeto che lo scrivo non solo per sentito dire, ma proprio per storia personale!


Quindi sì, il primo consiglio è proprio quello di essere un po’ curiosi e lasciarsi trascinare da ciò per provare il caffè a Tostatura Media. 

 

Il secondo consiglio è…


Un piccolo aiuto per orientarsi tra i Caffè Ernani e sul nostro sito. 


Le pagine per te più interessanti per lo shopping sono sicuramente: 


Lo Shop Ernani nel quale troverai tutti i prodotti: 

  • 14 diversi caffè, tra miscele, monorigini, progetti solidali e la miscela di Natale 
  • In grani in confezioni da 250g o da 1kg
  • Macinato per la moka, espresso, napoletana, turca, filtro carta e filtro metallo, in confezioni da 250g 
  • Capsule compatibili con il sistema Nespresso, in confezioni da 20 o 200 
  • Cialde carta compostabili, in confezioni da 150
  • Tanto merchandise firmato Ernani per una degustazione ed una compagnia costante
  • Il panettone al Caffè e cioccolato per le feste

N.B. Tutti i caffè sono rigorosamente tostati freschi, di settimana in settimana e confezioni al momento dell’ordine! 

Aiutati poi con i filtri che trovi sul lato sinistro dello schermo, per comprendere subito quale categoria è più adatta a quello che tu stavi cercando (oppure provali tutti senza dover pensare a quale acquistare!). 

  • Grani
  • Macinato
  • Capsule e Cialde
  • Merchandise

Mentre se non sai bene quale potrebbe essere il caffè perfetto per te, fai un semplice test con 3 sole domande, che abbiamo creato proprio per semplificarti la ricerca, ed ottenere subito il risultato con i nostri consigli personalizzati per te!

E se ancora hai qualche dubbio non ti preoccupare, clicca sul tasto dell’assistenza qui in basso a destra e risponderò a tutte le tue domande sui caffè Ernani! 

Infine scarica e porta sempre con te le comparative delle Miscele e dei Monorigine. 

Cliccando sul tasto qui sotto vedrai infatti dei file PDF che potrai visualizzare, scaricare e salvare sul tuo dispositivo, dove tutti i caffè sono affiancati uno all’altro e comparati, per capire subito qual è quello che stavi cercando! 

Inserisci il codice nel carrello per ottenere subito il 30% di sconto

BLACKFRIDAY30

Valido solo il 24/11/2023   •   Non cumulabile con altri codici sconto

Avvertenze

  1. Un caffè di qualità, attentamente selezionato, certificato, senza difetti e a Tostatura Media crea dipendenza.
  2. Oltre alle singole confezioni di caffè con una sola tipologia di gusto, potrai anche scegliere confezioni degustazione, sia delle capsule che delle cialde, ma anche di grani e macinato.
  3. Noi siamo veramente appassionati di caffè, per questo non lasciamo nulla al caso. In ogni singola pagina dei prodotti troverai:
      • La descrizione breve, per inquadrare subito la tipologia di caffè
      • La descrizione molto più dettagliata con la composizione, la provenienza, il gusto e alcuni consigli pratici di estrazione
      • La sezione “Adatto a” proprio per capire se ti immedesimi in quelle parole e quindi sei sul caffè giusto
      • La sezione “Dati tecnici” nella quale appunto c’è proprio tutto sul caffè in questione
      • Infine per i monorigine c’è anche la sezione “Storia del caffè” per scoprire tante curiosità sugli stati d’origine, dove si produce il caffè verde. 
  4. Le spese di spedizione sono gratuite sopra i € 55,00… cosa fai quindi? Non li provi tutti? 


N.B.

  • Devi inserire il codice BLACKFRIDAY30 nel carrello per avere lo sconto del 30%
  • È valido solo venerdì 24 novembre 2023
  • Non è applicabile per i prodotti già scontati a catalogo 
  • Non e cumulabile con altri codici sconti Ernani 
  • Non è applicabile ai 4 prodotti Limited Edition di Natale, nello specifico a: 
    • Panettone al caffè e cioccolato – 1kg
    • Miscela di Natale – 250g
    • Natale con il For the Planet – 500g
    • Cesto regalo Ernani per Natale 
  • Mentre è sempre applicabile per gli oltre 30 prodotti non citati qui sopra 


Non c’è più molto altro da dire se non, vi aspetto tutti venerdì! 

L'articolo Black Friday: prova il Caffè a Tostatura Media super scontato! proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/black-friday-acquista-prova-il-caffe-a-tostatura-media-scontato-sconto-promozione/feed/ 0
Le novità di Caffè Ernani https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-novita-di-caffe-ernani/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-novita-di-caffe-ernani/#respond Thu, 16 Nov 2023 08:49:28 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=30919 Questo articolo è per tutti gli affezionati lettori della Newsletter e frequentatori del sito Ernani… ci tenevo foste i primi a conoscere tutte le novità che arriveranno a Dicembre 2023 da Caffè Ernani! Preparatevi perché in un solo mese usciranno tanti prodotti nuovi e non solo!  N.B. Nulla di tutto ciò che vi sto per […]

L'articolo Le novità di Caffè Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>

Questo articolo è per tutti gli affezionati lettori della Newsletter e frequentatori del sito Ernani…

ci tenevo foste i primi a conoscere tutte le novità che arriveranno a Dicembre 2023 da Caffè Ernani! 

Preparatevi perché in un solo mese usciranno tanti prodotti nuovi e non solo! 

N.B. Nulla di tutto ciò che vi sto per dire è già disponibile, ma lo sarà davvero a brevissimo, quindi goditi questa anteprima e preparati per il Natale firmato Ernani! 

1. Evento – Milan Coffee Festival 

Prima che l’anno finisca avremo un altro momento per incontrarci fisicamente al Milan Coffee Festival! 

Che cos’è?

È una fiera sul caffè, o meglio LA fiera sul caffè di qualità, tenuta ogni anno a Milano dal 2 al 4 dicembre. 

Dico LA fiera in modo enfatico perchè, a differenza delle altre fiere settoriali che si concentrano molto sul business, sulla ricerca di nuovi clienti o sul mostrare l’ultimo prodotto lanciato sul mercato, focalizzandosi sempre sugli operatori del settore, il Milan Coffee Festival è interessante per tutti i coffee lovers in generale. 

Non si ferma solo alla parte puramente lavorativa, ma va oltre: si pone l’obiettivo di divulgare il mondo del caffè di qualità italiano

Infatti in questa fiera non si trovano mai marchi commerciali o scadenti, in quanto tutti gli espositori e torrefattori sono altamente selezionati, per mostrare a Milano e all’Italia intera, le eccellenze del settore nel nostro territorio. 

Inoltre è anche più piccola, si può dire a “misura d’uomo”, il biglietto ha un costo irrisorio ed è ricco di eventi di ogni genere.

Sarà possibile infatti osservare i Roast Masters in azione nel contest che celebra i migliori torrefattori sul Pianeta, e scoprire le tecniche per perfezionare la propria latte art in Latte Art Live.  

Un altro evento, per farvi capire quanto spaziano gli argomenti, quest’anno ci sarà addirittura una seduta Mindfull coffee tasting experience, ossia un’esperienza di degustazione di caffè multisensoriale guidata e meditativa, accompagnata dai suoni rilassanti di un bagno sonoro. È come se i monaci tibetani incontrassero il vostro barista hipster locale.

Noi di Caffè Ernani saremo presenti come espositori allo stand L05. 
Info: 
Non perdere questa occasione unica, troverai tutti i migliori caffè d’Italia riuniti sotto lo stesso tetto!

 

2. Prodotto: Ernani Voyage 

Questo è il prodotto del quale sono più fiera in assoluto! 

Continua a leggere, sono sicura che lo amerai anche tu.

Ernani Voyage: viaggia per il mondo con una sola tazzina di caffè! 

Abbiamo infatti creato La confezione Degustazione di caffè per eccellenza! 

All’interno di una sola confezione infatti troverai ben dieci diversi caffè in pacchettini da 100g, tra miscele e monorigine firmate Ernani, per poter così assaggiare tutte le diverse tipologie, assaporarle tutte al meglio e scegliere la tua preferita. 

Questo lo abbiamo creato per rispondere alle numerose domanda che tutti avete posto prima di acquistare sul sito online: date la possibilità di provare i caffè prima di acquistarli nelle quantità indicate online? 

Ora sì! Ora potrai prima acquistare la confezione Ernani Voyage, provarli tutti e scoprire gusti nuovi che mai ti saresti aspettato del caffè (ed innamorartene ovviamente), ma anche comprendere qual è il più adatto ai tuoi personali gusti. 

E non solo! Se adori poter cambiare ogni giorno caffè in base ai desideri del momento o alla situazione in cui ti trovi, ora potrai avere sempre dieci diversi caffè a portata di mano in piccole confezioni, così da essere sicuro che nessuno di questi diventi vecchio! 

Ma perché all’inizio ho detto “Viaggia per il mondo con una sola tazzina di caffè”? 

Perché Ernani Voyage non è solo una semplice confezione degustazione, ma è molto di più!

È cultura, divulgazione e passione. È la scoperta delle terre del caffè e della storia dei chicchi. 

Su ogni singola etichetta sarà presente un QR code che vi rimanderà alla scheda prodotto sul nostro sito online. 

Lì come sempre potrete scoprire ogni singola sfaccettatura e caratteristica del caffè in oggetto, come la provenienza, il profilo aromatico, la composizione della miscela, ecc. 

Ma la cosa più interessante sarà la sezione intitolata “Storia del caffè”, la quale unita al gusto dello stesso vi porterà in giro per il mondo! 

Leggerai dalla leggenda sull’origine del caffè in quel determinato stato, alle zone caffeicole, fino alle curiosità più uniche.

Ecco qui sotto un esempio della pagina prodotto: 

N.B. Ernani Voyage sarà disponibile tra un paio di settimane, a ridosso dell’inizio di dicembre, sia online che in Torrefazione Ernani a Milano, sia in grani che macinato! 

 

3. Natale

Come ogni anno, non appena inizia il periodo natalizio, tanti nuovi prodotti a tema prendono posto all’interno dei cataloghi Ernani! 

Tra una settimana infatti troverete disponibili online: 
La miscela di Natale

Una limited edition, disponibile solo un mese l’anno, pensata e creata per essere condivisa con amici e parenti, in grado di sbalordire e coccolare tutti.

È un caffè avvolgente, dal corpo rotondo, bilanciato tra le note dolci della frutta matura e l’amarezza del cacao.

Nella confezione da 250g. 

Miscela di Natale, con decorazioni natalizie sullo sfondo.
Il Cesto regalo al sapore di caffè 

Che sarà così composto: 

  • Un cesto a tema Natalizio chiuso e decorato con un fiocco in tessuto fatto a mano da noi per ogni singolo pacco venduto 
  • Una confezione da 250g della Miscela di Natale 
  • Una confezione da 250g di una miscela pregiata di sole arabiche, vincitrice della Gold Medal 2022 all’International Coffee Tasting 
  • La Guida “Come riconoscere un caffè di qualità, prima, durante e dopo l’assaggio”
  • Una Mug Ernani in ceramica 
Cesto di Natale con scritto "Buon Natale" e decorato con fiocchi natalizi, il quale contiene una confezione di Blue Diamond da 250gr, una confezione di Miscela di Natale da 250g, una mug Ernani decorata e la Guida per Riconoscere un caffè di qualità.
Merry Christmas and happy new Tree!

Hai in mente qualcuno attento all’ambiente e alla sostenibilità?
Questo potrebbe essere il regalo che fa al caso suo!

Noi di Caffè Ernani infatti collaboriamo già da 3 anni con un’azienda 100% green, Gone West, che si occupa di riforestare il pianeta, concentrandosi soprattutto sui territori più bisognosi.

Per ogni confezione venduta di “Merry Christmas and happy new Tree!” noi devolveremo il ricavato proprio a Gone West che pianterà un albero, certificato e protetto dagli accordi Plant&Protect.

Ci sarebbe davvero molto da dire su questo progetto, ma vi rimando direttamente alla pagina a loro dedicata:

Due confezioni di for the Plante, miscela Ernani, con banda rossa natalizia. Perfetta per un regalo di Natale sostenibile.
Panettone al caffè Ernani

Chi ci segue già da un po’ lo sa… il panettone al caffè è un must per le feste al quale non si può rinunciare, apprezzato sia dagli amanti del dolce tradizionale, sia da chi generalmente non apprezza quello più classico (come me ad esempio).

Quest’anno però c’è una novità: abbiamo cambiato leggermente la ricetta, ovviamente per migliorarla!

Abbiamo aggiunto il 10% in più di caffè per cogliere ogni fragranza in modo più intenso e definito, e aggiunto anche del cioccolato bianco, il quale burro, sciogliendosi durante la cottura, dona una morbidezza incredibile, rendendo l’impasto soffice come una nuvola e gustoso come mai prima d’ora!

Inoltre quest’anno non sarà più avvolto nella carta color panna, ma da una confezione in cartoncino elegante e comoda da trasportare, completata da raffinati cordini in tessuto intrecciato.

Panettone Ernani al caffè e gocce di cioccolato scartato e con una fetta tagliata, nella quale si può vedere già all'aspetto la sua incredibile leggerezza e morbidezza.

4.Troverete sempre disponibili tra una settimana anche alla Torrefazione a Milano:

La miscela di Natale

Come sopra descritta, ma questa volta nella confezione da 500g! 

Panettone al caffè Ernani 

L’immancabile panettone al gusto di caffè, come sopra presentato con tutte le sue novità di quest’anno! 

Infine non un cesto di Natale, ma centinaia! 

Tutti i cesti della Torrefazione sono fatti a mano da Claudia, il nostro incredibile amministratore, Monia, Assistant manager della Torrefazione e me, Martina, in centinaia di variabili sempre diverse. 

Cesti attentamente selezionati, assolutamente riutilizzabili anche a casa una volta aperti, con dentro diverse selezioni di caffè e tè, prodotti dolciari, cioccolati, mieli e marmellate, ma anche oggettistica, come tazzine da caffè, mug, bolo colazione, caffettiere e così via. 

E se nessuno di questi ti entusiasma, personalizzalo! 

Chiedi al momento cosa vorresti inserire ed i tuoi colori preferiti e noi lo faremo al momento per te (opzione disponibile solo di sabato e/o domenica).

I pacchi disponibili vanno da € 14,00 fino a € 100,00. 

Trova quello che stavi cercando presso al Torrefazione Ernani a Milano, Corso Buenos Aires, 20. 

Direi che ora le novità sono finite e sono più che sufficienti per un solo mese! 

Continua a leggerci: iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti l’uscita di nessuna novità o promozione! 

Iscriviti alla Newsletter di Caffè Ernani

L'articolo Le novità di Caffè Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-novita-di-caffe-ernani/feed/ 0
Open Day alla Torrefazione Ernani https://www.caffeernani.com/chi-siamo/open-day-alla-torrefazione-ernani/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/open-day-alla-torrefazione-ernani/#respond Thu, 28 Sep 2023 08:07:39 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=30171 Domenica 1 ottobre festeggiamo come ogni anno l’International Coffee Day. Quest’anno abbiamo voluto fare le cose in grande, per darti l’occasione di conoscere il mondo del caffè dalla A alla Z, in tutte le sue sfaccettature, anche quelle a cui non avresti mai pensato! Vogliamo dare la possibilità a chiunque, dai coffee lovers, ai curiosi, […]

L'articolo Open Day alla Torrefazione Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>
Domenica 1 ottobre festeggiamo come ogni anno l’International Coffee Day. 


Quest’anno abbiamo voluto fare le cose in grande, per darti l’occasione di conoscere il mondo del caffè dalla A alla Z, in tutte le sue sfaccettature, anche quelle a cui non avresti mai pensato! 


Vogliamo dare la possibilità a chiunque, dai coffee lovers, ai curiosi, fino ai professionisti del settore, di toccare con mano il caffè crudo, la sua tostatura e ovviamente degustarlo. 


Per noi il caffè non è solo il nostro lavoro, ma è una grande passione. Poterla trasmettere anche a te è il nostro obiettivo principale! 


Scopri cosa abbiamo organizzato, continua a leggere l’articolo! 

 

Le domande più salienti

 

Quando? 

Domenica 1 Ottobre 

 

 

A che ora? 

Dalle 10.30 alle 17.00. 

 

 

Devo arrivare per forza alle 10.30 e stare con voi fino alle 17.00? 

Assolutamente no! 

L’evento sarà un walk-in, ossia le porte saranno sempre aperte per tutta la giornata a chiunque. Potrai quindi arrivare subito alle 10.30, oppure solo per gli eventi che più ti interessano e andare via quando vorrai. 

Non ci saranno percorsi prestabiliti da seguire, ma ti fermerai solo alle stazioni che ti attirano di più! 

 

 

Dove?

Presso il Laboratorio di Tostatura di Caffè Ernani 

Desio, Via Don Luigi Sturzo, 19 (MB)

Lungo tutta la via c’è ampio parcheggio gratuito riservato a noi per l’intera giornata! 

 

 

 

 

Come faccio a partecipare? 

Iscriviti gratuitamente qui sotto! 

L’iscrizione non è obbligatoria per poter partecipare, ma chiediamo gentilmente di compilarla per poter monitorare le presenze e offrirti così la miglior esperienza possibile! 

 

 

Chi può partecipare? 

Tutti e dico proprio tutti! 

Esperti del settore e non, autentici coffee lovers o curiosi di scoprire qualcosa in più, da soli, in coppia, con gli amici, in famiglia e anche con i tuoi cuccioli al seguito. 

 

Iscrizione 

Per iscriverti compila il form qui sotto con il tuo NOME e la tua EMAIL (tranquillo non ti manderemo alcuna pubblicità, la useremo solo in caso qualcosa vada storto e dovremo avvisarti).


Poi seleziona la casella “Altro” e nel messaggio scrivi in quanti parteciperete (es. “1”, “2”, “3”, ecc.)

[contact-form-7]

I nostri collaboratori per la giornata: 

Gli eventi della giornata 

Nell’arco della giornata di Domenica 1° Ottobre abbiamo organizzato tanti eventi insieme a collaboratori e amici provenienti da diversi settori, tutti legati a doppio filo con il magico chicco tostato.

 
h 10.30
Apertura dei cancelli e presentazione del primo libro con Autore. 

Fin da subito potrai venire a fare una degustazione di caffè in Espresso o in filtro. 

Paolo, Andrea e Martina ti aspettano per seguirti in una divertente degustazione, per scoprire gli incredibili gusti che i chicchi di caffè possono avere. 

Inoltre il primo Autore ci presenterà il suo libro! 

Per tutta la giornata infatti ci sarà con noi Giada, CEO dell’innovativa casa editrice milanese Another Coffee Stories, che ci accompagnerà nella scoperta dei suoi libri tramite un percorso sinestetico. 

Ok, ma in poche parole cosa faremo? 

Ogni mezz’ora circa, a partire dalle 10.30 ogni Autore presenterà il suo libro. Nel mentre noi di Caffè Ernani prepareremo un caffè sapientemente abbinato alla trama per assaggiarlo insieme. 

Ovviamente ci sarà anche lo spazio per fare domande a tutti gli scrittori, oltre che comprare i libri stessi.

 

 
h 11.00
Prima tostatura della giornata. 

Potrai assistere alla tostatura di diversi campioni di caffè e seguire tutte le sue fasi, per vedere i cambiamenti fisici e chimici dei chicchi, dal cambio di colore, dimensioni e forme, fino allo svilupparsi del profilo aromatico. 

Lasciati inebriare dal profumo di caffè appena tostato!

Scopri con Paolo e Andrea la bellezza di questo processo passo dopo passo e assaggia il caffè

 

 
h 12.00
Continua con la degustazione in Espresso e filtro. 

Non smettere mai di bere caffè… soprattutto se è buono! 

Assaggia tutti i caffè che più ti incuriosiscono e scoprirai un mondo incredibile! 

Non solo in espresso, ma anche con diversi metodi filtro, come Chemex, V60, Moka, e molti altri ancora. 

Non sai cosa siano? Vieni all’evento e provali tutti!

 

 
h 14.30
Seconda tostatura della giornata. 

Se non sei riuscito a partecipare alla sessione della mattina non preoccuparti hai ancora una chance!

Dalle 14.30 ci sarà infatti la seconda sessione di tostatura, per scoprire con Paolo e Andrea tutti i segreti dei chicchi di caffè e toccare con mano la loro trasformazione e la creazione dell’inebriante profumo del caffè appena tostato. 

 

 
h 15.00
Sfida i giocatori della Pallacanestro Aurora Desio. 


Sei un tifoso di basket? Vuoi provare a vincere una confezione di caffè? 

La società Pallacanestro Aurora Desio ti presenterà la squadra che militerà in B1 nella stagione 2023/2024. Vieni e chiedi l’autografo ai tuoi giocatori preferiti!

Dopo di che ci spostiamo in cortile per una gara di tiri liberi sfidando i giocatori stessi! 

Se riesci a fare 3 canestri su 3, noi ti regaliamo un pacco di caffè!

N.B. Li troverai fino alle 16.30.

 

 
Mentre… per tutta la giornata sarà sempre possibile 

Conoscere i ragazzi di Buoono.farm una nuovissima farm urbana milanese, 100% green e sostenibile, che dà nuova vita a qualsiasi alimento. 

Nel nostro caso Pietro e i suoi soci recuperano gli scarti di produzione da Caffè Ernani per dargli nuova vita e coltivare funghi di tutti i tipi al 100% commestibili! 

Hanno creato anche un interessante kit per casa con il quale anche tu potrai coltivare funghi sul tuo balcone in pochissimi giorni!

+ Degustare i Caffè Ernani. 

+ Assistere alle presentazioni dei libri di Another Coffee Stories. 

 

 

E all’ultimo minuto si sono aggiunte le ultime due collaborazioni nate in Ernani: 

La prima è un’autentica e professionalizzante academy, che accoglie ogni anno innumerevoli professionisti desiderosi di migliorarsi e approfondire la conoscenza specifica sulle materie prime trattate e le ultime moderne e innovative tecniche di lavorazione e presentazione.

Nello specifico trattano: 

    • Panificazione 
    • Pizzeria
    • Pasticceria
    • Caffè, grazie alla Ernani Academy!


La seconda invece, Carolina di @knittedbycaro, esporrà i propri vestiti tutti fatti rigorosamente a mano da lei, sia invernali che estivi, sia lavorati a maglia che all’uncinetto!

 

Iscrizione 

Per iscriverti compila il form qui sotto con il tuo NOME e la tua EMAIL (tranquillo non ti manderemo alcuna pubblicità, la useremo solo in caso qualcosa vada storto e dovremo avvisarti).


Poi seleziona la casella “Altro” e nel messaggio scrivi in quanti parteciperete (es. “1”, “2”, “3”, ecc.)

[contact-form-7]

Degustazione di Birre al Caffè!

Questo sarà l’evento più esclusivo dell’intera giornata, quindi preparati a iscriverti! 


Dalle 17.00 i portoni si chiuderanno, ma non per tutti!

Perchè per i 18 di voi che acquisteranno il biglietto sarà possibile fare la Degustazione di Birre al Caffè.


Fabio, in arte BeerSlinger89 esperto di birre, e Martina, esperta in caffè, ti accompagneranno nell’esperienza sensoriale alla scoperta dell’unione, spesso insolita, di questi due affascinanti mondi. 


Ti racconteranno i diversi metodi di brewing, ed i differenti modi con i quali sono stati utilizzati i caffè, oltre a curiosità ed aneddoti che ti permetteranno di conoscere ancor più nel dettaglio i prodotti proposti.


Ovviamente quello che tutti noi desideriamo di più è poi assaggiarle!


Fabio ne ha selezionate ben 4, tutte da birrifici italiani artigianali, che operano una continua sperimentazione e analisi per migliorare giorno dopo giorno il proprio prodotto. 

Gli stessi birrifici hanno poi selezionato solo caffè Specialty pregiati per la loro miscelazione, per non lasciare nulla al caso e lavorare solo con grandissimi professionisti! 


I biglietti erano 18, ma disponibili al momento ne sono rimasti solo 7, quindi affrettati ad acquistarli!


Sono disponibili online al prezzo di € 18,50, ma puoi ottenerli al prezzo scontato di € 15,00 se li acquisti presso il Laboratorio Caffè Ernani a Desio prima dell’evento. 

Potrò acquistare i prodotti che mi piaceranno di più? 

Certamente, tutto ciò che vedrai e assaggerai sarà acquistabile: 

  • Le confezioni di caffè Ernani in grani, macinato, cialde o capsule. Solo per oggi sarà scontato del -10% e se lo acquisterai ti daremo un ulteriore sconto del 10% per il tuo prossimo acquisto!
  • I libri di Another Coffee Stories con le firme degli autori 
  • Il merchandise della Pallacanestro Aurora Desio
  • Il kit per la coltivazione domestica dei funghi di Buoono.Farm
  • I vestiti fatti a mano di KnittedByCaro
  • I corsi di Masterclass Academy 

Iscrizione 

Per iscriverti compila il form qui sotto con il tuo NOME e la tua EMAIL (tranquillo non ti manderemo alcuna pubblicità, la useremo solo in caso qualcosa vada storto e dovremo avvisarti).


Poi seleziona la casella “Altro” e nel messaggio scrivi in quanti parteciperete (es. “1”, “2”, “3”, ecc.)

[contact-form-7]

Ti aspettiamo Domenica 1 Ottobre al nostro Laboratorio di Tostatura! 

L'articolo Open Day alla Torrefazione Ernani proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/open-day-alla-torrefazione-ernani/feed/ 0
Le donne di Caffè Ernani: Stephannie https://www.caffeernani.com/la-torrefazione-a-milano/le-donne-di-caffe-ernani-stephannie/ https://www.caffeernani.com/la-torrefazione-a-milano/le-donne-di-caffe-ernani-stephannie/#respond Thu, 07 Sep 2023 08:07:31 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=28907 Ciao Stephannie! Prima di tutto grazie per avermi dedicato tempo per l’intervista. Sei entrata nel team a maggio 2023. In questi pochi mesi hai avuto modo di ambientarti, conoscere e farti conoscere da colleghi e clienti.  Ora ti chiedo a freddo: quali sono le tue prime impressioni?  Prima impressione: tutto molto bene!  I colleghi sono […]

L'articolo Le donne di Caffè Ernani: Stephannie proviene da Caffè Ernani.

]]>
Ciao Stephannie! Prima di tutto grazie per avermi dedicato tempo per l’intervista.
Sei entrata nel team a maggio 2023. In questi pochi mesi hai avuto modo di ambientarti, conoscere e farti conoscere da colleghi e clienti. 
Ora ti chiedo a freddo: quali sono le tue prime impressioni? 


Prima impressione: tutto molto bene! 

I colleghi sono un tesoro: tranquilli e amorevoli, non manca occasione nella quale chiedono se hai bisogno d’aiuto o di supporto. 


Al giorno d’oggi trovare persone che vogliono davvero fare team, non solo a parole, ma nei fatti concreti è davvero raro. Trovarlo è quindi stato per me una sorpresa. 


Per non parlare poi dei clienti che sembrano una famiglia. 

Ogni giorno entrano salutano e chiedono come stai, ti fanno stare bene. Sono così gentili, premurosi e accoglienti che ti svoltano la giornata e ti motivano giorno dopo giorno. 


Grazie a tutti i loro complimenti e al loro calore hai modo di capire che il tuo lavoro lo sai fare e anche bene! Non c’è nulla di più gratificante. 

E posso garantire che questo clima è introvabile da nessun’altra parte. 


Io ora posso dire di stare bene! 

 

Ho le lacrime per la gioia che mi stai trasmettendo. Ultimamente mi state dicendo tutti quanto siate contenti del clima, dei colleghi e dei clienti e io sono la prima ad avvertire questo supporto reciproco. 
Non so neanche spiegare quanto sono contenta di poter lavorare con persone come voi, che lo fanno giorno dopo giorno con il sorriso! 

Tornando a noi, avevi già fatto la barista prima? Ci vuoi raccontare un po’ della tua storia?


Io sono giovane, quindi non ho tantissime esperienze alle spalle, ma un po’ di gavetta l’ho fatta anche io. 


Ho iniziato come cameriera in un All You Can Eat, un lavoro che può sembrare affine, ma che in realtà non c’entra niente. Era letteralmente un bagno di sangue, non c’èra motivazione né formazione. Non ero una professionista, ma un animale da soma. L’importante era correre tutto il tempo, senza aver modo di spiegare, raccontare, essere cortese con il cliente o anche solo fare un sorriso.


Poi sono passata al lato bar in un posto completamente diverso da questo. 


In generale penso che ogni bar sia un mondo a parte e come ho già detto, Ernani mi piace perchè qui DEVI conoscere il tuo mestiere. Tutti sono, o meglio siamo, formati e consapevoli di quello che somministriamo al cliente e di come lo serviamo. 


Negli altri bar invece la maggior parte dei titolari e colleghi pensano di saperlo fare, ma in realtà non sanno proprio di cosa stanno parlando e di conseguenza lavorano male. Pretendono però che tu lavori come loro e se non ti adatti ti mortificano e criticano in continuazione, rendono il lavoro pesante e frustrante. 


Qui in Torrefazione i colleghi sono proprio l’opposto. Se vedono che sbagli qualche passaggio te lo fanno subito notare con calma e pazienza, spiegandoti poi il perchè è sbagliato e come migliorarlo, così che tu non faccia più gli stessi errori. Sempre in modo molto costruttivo ovviamente. 


Questo non ha prezzo!


Qui posso esprimermi e diventare una professionista del caffè. 


Inoltre penso che se noi miglioriamo e lavoriamo bene, il locale cresce e con lui anche noi! 

 

Hai già detto tutto giusto tu, non vedo cos’altro aggiungere! Sono assolutamente d’accordo: professionalità, amore e dedizione sono il nostro carburante. Se poi tutti lavoriamo in armonia è ancora meglio. 

Facendo invece un passo indietro, raccontaci come sei arrivata qui da Caffè Ernani? 


Vi ho trovati inizialmente per caso. Stavo cercando un nuovo lavoro e mi è uscito il vostro annuncio di ricerca barista per la Torrefazione di Milano e ho subito mandato il mio CV. 


Il mio sesto senso mi aveva detto che ne valeva la pena. 

Poi mi avete chiamata per il colloquio e quando sono arrivata ho capito che il mio sesto senso aveva ragione! 


Dovete sapere che io vengo da El Salvador, un incantevole stato del centro america, famoso anche per la produzione di caffè. I miei stessi nonni sono proprietari di una piccola piantagione. Essendoci quindi cresciuta il caffè mi ha sempre attratto. 

Quando sono entrata e ho visto un muro intero di diversi monorigine e miscele sono rimasta esterrefatta. Poi ho visto che in quel mese avevamo anche in vendita un monorigine Specialty Coffee proveniente da El Salvador e… basta, mi avete conquistata, volevo lavorare per Ernani! 

 

Il caffè di El Salvador tornerà sicuramente! 
Mi piace poi capire come le tue scelte non sono casuali, ma ponderate: ti poni degli obiettivi, consapevole di quello che vuoi raggiungere e di quello che ti piace. Non c’è modo migliore per affrontare la vita. 
 
Ora sono quindi curiosa di conoscere il tuo obiettivo per il futuro. Cosa vorresti fare “da grande”? 


Fino a poco tempo fa non ne avevo molta idea, ma grazie alla serenità ritrovata ho finalmente messo giù dei piani per il mio futuro. 


Vorrei continuare in parte questo lavoro, ma mettendomi in proprio, con un locale nuovo e innovativo che unisca due mie passioni: il disegno e il caffè. 


Vorrei infatti inaugurare un giorno un tattoo bar, nel quale sarà possibile respirare i due mondi. Un locale delle giuste dimensioni che mi permetta di trasmettere la mia passione agli altri. 

 

Sarò la tua prima cliente in entrambi i casi! 
Scherzi a parte mi sembra che il progetto sia molto interessante e sopratutto fresco, ti auguro di raggiungerlo!

Quindi possiamo dire che un’altra tua passione oltre al caffè è il disegno. Ne hai anche altre?


Sì, esatto, un’altra mia grande passione è disegnare tutto e con tutte le tecniche, anche se le mie preferite sono le matite su soggetti riguardanti la natura o l’astrologia, seguendo un’impronta surreale. 


Mi piacerebbe poi nel tempo imparare anche a tatuare. 


Ma un’altra grandissima passione è il calcio. Fin da piccola mi ricordo che non amavo giocare alle bambole, ma preferivo scendere in cortile con i miei fratelli e amici e giocare con il pallone. 

Per poco tempo sono stata anche in una squadra di calcio femminile nazionale in Italia, ma visti gli impegni lavorativi ho smesso. Ora riesco ad allenarmi al parco qualche giorno a settimana. Diciamo che anche se ho ridotto l’impegno non smetto mai di amare il calcio e di allenarmi! 

 

Che figa che sei! Poliedrica e piena di sfaccettature. Puoi amare la natura e la pace che il disegno ti infonde, per poi diventare subito competitiva e agguerrita con uno sport fisico. Sei fantastica! 

Tornando un attimo a noi, e poi giuro che ti lascio andare, ci sono le solite domande di rito: 
Cosa ti piace di più di Ernani? 
Cosa invece cambieresti? 

Le cose che preferisco in realtà sono due: la qualità del prodotto e del modo di lavorarlo. 

Quando dico ai clienti che il nostro è un caffè di qualità sono sicura e certa al 100% di quello che dico, perchè lo posso dimostrare, posso spiegarlo e conosco quello che facciamo. 


Ripeto: se mi chiedono “Perché dite che è di qualità? In cosa si differenzia dagli altri?” io posso rispondere e provarlo, soprattutto all’assaggio. 


Poi, come già detto, sappiamo lavorarlo per continuare a mantenere alta la qualità anche in fase di estrazione e di servizio.

Non smetterò mai di ripetere che da Ernani si respira professionalità, merce rara da trovare di questi tempi. 


Quello che invece cambierei è lo stile del locale, ma so che lo avete già in progetto nel futuro, quindi attendo di vedere come diventerà! 

 

Ancora una volta posso solo che ringraziarti per le tue bellissime parole, che fanno onore ai tuoi colleghi e all’amministrazione! 

Grazie, grazie e ancora grazie Stephannie per il tuo tempo e per averci raccontato così tante cose di te. 
Ti auguro un grande in bocca al lupo per il tuo futuro!
 
Ci vediamo presto in Torrefazione! 

L'articolo Le donne di Caffè Ernani: Stephannie proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/la-torrefazione-a-milano/le-donne-di-caffe-ernani-stephannie/feed/ 0
Le donne di Caffè Ernani: Francesca https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-donne-di-caffe-ernani-francesca/ https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-donne-di-caffe-ernani-francesca/#respond Thu, 24 Aug 2023 07:40:55 +0000 https://www.caffeernani.com/?p=28859 Ciao Francesca! Prima di tutto grazie per avermi dedicato tempo per l’intervista. Sei entrata nel team a marzo 2023. In questi mesi hai avuto modo di ambientarti, conoscere e farti conoscere da colleghi e clienti.  Ora ti chiedo a freddo: quali sono le tue prime impressioni?  La prima cosa che ho pensato è stata: “Qua […]

L'articolo Le donne di Caffè Ernani: Francesca proviene da Caffè Ernani.

]]>
Ciao Francesca! Prima di tutto grazie per avermi dedicato tempo per l’intervista.
Sei entrata nel team a marzo 2023. In questi mesi hai avuto modo di ambientarti, conoscere e farti conoscere da colleghi e clienti. 
Ora ti chiedo a freddo: quali sono le tue prime impressioni? 


La prima cosa che ho pensato è stata: “Qua c’è da lavorare e mi devo veramente impegnare”.

Può sembrare che l’abbia pensato con un tono abbattuto, ma è proprio il contrario. 


Fin da subito ho capito che questo lavoro e questo posto mi avrebbero dato tante sfide da superare.


In questo posto si finiva di scherzare per iniziare a fare sul serio, e direi anche meno male!

Ho capito che volevo diventare una grande lavoratrice: esperta e professionale! 


Nel complesso infatti ora ti dico che mi piace tutto: le giornate passano veloci e ogni giorno c’è modo di imparare qualcosa di nuovo, senza mai annoiarsi. 


Infine ciò che più mi motiva è il contatto con il cliente, il poter parlare con le persone, confrontandosi. 


Per non parlare poi dei colleghi che mi hanno accolta, presa e fatta crescere con tanta costanza e pazienza. 

 

Ultimamente me lo state dicendo tutti, sono contenta di avvertire questo clima di rispetto reciproco e amicizia! 
Sentire poi come le “vecchie generazioni” accolgano voi “nuovi” per farvi crescere, insegnandovi i valori di questo lavoro non ha prezzo! 

Tornando a noi, non te lo aspettavi così “tosto” perché non avevi mai fatto questo lavoro prima?


Diciamo che io partivo dal Diploma di Parrucchiera, ma purtroppo ho perso l’interesse verso il mondo delle acconciature, quindi mi sono buttata in altro. 


L’unico altro lavoro che io abbia mai fatto è stato in una nota catena di fast food ed era completamente diverso. 

Lì non esistono ruoli ben delineati, o meglio esistono, ma tutti noi dello staff giriamo continuamente. Quindi è difficile diventare davvero bravo in qualcosa se ogni settimana hai un ruolo, delle responsabilità e dei compiti nuovi. 

Mentre qui in Torrefazione Ernani ho modo di specializzarmi in determinate mansioni e conoscerle nel modo più approfondito possibile. 


Poi è vero, non me lo aspettavo così dinamico, però in parte già lo conoscevo. La mia famiglia infatti ha da sempre avuto grandi esperienze nella caffetteria e le storie o gli aneddoti in casa non sono mai mancati! 

 

Giovane e determinata… complimenti! 
E confermo anche che sì, anche io ci sono un po’ cresciuta in questo mondo, ma sentire storie e viverle in prima persona è tutta un’altra cosa. Ricordo come ero scioccata dalla difficoltà di questo lavoro, che allo stesso tempo regala gioie e tanti riconoscimenti. Un aspetto che molti sottovalutano.

Ma facendo un passo indietro, raccontaci come sei arrivata qui da Caffè Ernani? 


Penso come quasi tutti i miei colleghi un po’ per caso. 

Non vi conoscevo vivendo in una zona lontana dal locale, ma ero in cerca di un lavoro full-time e grazie al passa parola mi hanno raccomandata a voi. 


Eccomi quindi qua pronta per questa nuova avventura, anche se ormai è iniziata da 6 mesi. 

 

Semplice e indolore! 
Ora sono curiosa di conoscere il tuo obiettivo per il futuro? 


Ti sembrerà davvero strano, ma il mio obiettivo principale è quello di riuscire ad arrivare a lavorare con i bambini. Un po’ perché li amo alla follia e adoro il contatto con loro. 

Poi perché penso che educare e veder crescere dei piccoli cuccioli di umani ti regali delle soddisfazioni uniche! 


Sono lontana ancora dal raggiungerlo, in quanto ho fermato un attimo i miei studi per dedicarmi al lavoro, ma riprenderò quanto prima e riuscirò a raggiungere il mio sogno, ne sono sicura! 

 

Te lo auguro con tutto il cuore. Se hai un obiettivo ben preciso in mente sei già a metà dell’opera, ora devi lavorare per raggiungerlo! 

Quindi possiamo dire che il contatto con le persone ed in particolare con i bambini sia un po’ una tua passione. Hai anche degli hobby? 


Non ne ho molti perché dedico la maggior parte del mio tempo ai miei amici ed alla mia famiglia. 

Mi piace però ballare, anche se ho smesso di prendere lezioni da settembre del 2022, e andare in palestra. 

In generale mi reputo una persona sportiva, che ama stare in movimento e trovare soddisfazione nel superare i miei limiti. 

 

Si vede! Non penso di averti mai sentita dire una volta “sono stanca”, grazie proprio a questa tua voglia di vita! 

Per concludere, poi ti lascio tornare al tuo lavoro, ti farei le solite domande di rito: 
  • Cosa ti piace di più di Ernani? 
     
  • Cosa invece cambieresti? 

 

Come già detto, e come ho letto anche nell’ultima intervista di Cristian, siamo tutti d’accordo sul dire che il team è l’aspetto migliore. 

Sono tutti stupendi e non so neanche come spiegarlo, ma sono persone d’oro, pazienti, collaborative, supportive, ecc. Non potrei chiedere nulla di diverso o di migliore. 


Mentre quello che forse cambierei è la possibilità, anche se so bene che ad oggi non c’è lo spazio, di poter inserire sedute e tavolini all’interno, per permettere ai clienti di accomodarsi e soprattutto potersi dedicare in modo migliore e più rilassato agli amanti della tazzina. 

 

Ancora una volta mi trovi d’accordo con te su tutto! 
Che dire Francesca, grazie mille per il tuo tempo e per averci raccontato così tante cose di te. 
Ti auguro un grande in bocca al lupo per il tuo futuro!
 
Ci vediamo presto in Torrefazione! 

L'articolo Le donne di Caffè Ernani: Francesca proviene da Caffè Ernani.

]]>
https://www.caffeernani.com/chi-siamo/le-donne-di-caffe-ernani-francesca/feed/ 0