Conosci già la miscela Armonia di Caffè Ernani?
La miscela più dolce e più equilibrata di Ernani, grazie alla quale imparerai a bere il caffè senza zucchero!
È una miscela semplice, ma che esprime una grande personalità. Equilibrata, ma sorprendente allo stesso tempo.
È arrivato il momento di conoscere tutto su Armonia: la sua composizione, le sue caratteristiche, il gusto e tanti consigli per l’estrazione in espresso, con la moka, in filtro e con le capsule!
Paolo, in qualità di capo tostatore di Ernani, era alla ricerca di una nuova miscela dopo la creazione del Blue Diamond, dell’Allegro e del Vivace, che potesse esprimere dolcezza, senza amarezza e acidità.
Nonostante le fresche acidità tipiche dei caffè arabica siano un grandissimo pregio e noi tutti di Caffè Ernani le apprezziamo, capiamo anche che una persona, abituata a bere caffè a tostatura scura, principalmente amaro, potrebbe essere infastidita dall’acidità.
Ecco perché Paolo decise di creare una sorta di miscela “entry level”: equilibrata, prevalentemente dolce e dall’aroma intenso. In questo modo chiunque assaggi per la prima volta un caffè pregiato a Tostatura Media riuscirà ad apprezzarlo al meglio e comprendere le enormi differenze da un caffè a Tostatura scura.
Essendo dolce, è anche perfetto per chi sta cercando di eliminare la bustina di zucchero dal suo caffè!
Bere il caffè non zuccherato è l’unico modo possibile per degustarlo a pieno e poter godere di tutte le sue sfumature aromatiche: lo zucchero altera il vero gusto del caffè!
Per questo motivo la selezione dei caffè crudi era focalizzata su un caffè arabica naturale, che portasse dolcezza in tazza, risultando nel complesso morbido e avvolgente.
Unendola poi a dei caffè robusta sempre naturali, che non portassero eccessiva amarezza, ma attribuissero un buon corpo ed intensità.
Ecco così scelto l’arabica brasiliano Santos Cerrado Bom Chocolate, insieme alle robuste provenienti dall’Africa centrale.
Descrizione sensoriale
Al gusto è perfettamente bilanciato fra dolcezza, acidità e amarezza. Nel complesso è una miscela che non presenta un ampio spettro aromatico, ma i profumi presenti sono ben definiti e persistenti nel tempo: cacao, caramello e frutta a guscio.
Il corpo è avvolgente e rotondo.
È perfetta sia per una colazione, ottima infatti con il latte, che per uno spuntino pomeridiano.
L’Armonia è quindi adatta a te se cerchi una miscela equilibrata, intensa e cremosa e soprattutto se vuoi provare a bere il caffè senza zucchero per la prima volta!
Tostatura Media
Il tutto viene poi esaltato dalla Tostatura Media, firma distintiva di Ernani su tutti i suoi prodotti, effettuata separatamente per ogni monorigine.
I caffè infatti vengono assemblati solo dopo la tostatura!
La Tostatura Media esalta al massimo tutti gli aromi naturali ed i pregi del caffè crudo, estraendo solo il meglio da ogni chicco.
Infine non rende mai il caffè eccessivamente amaro, perfetto quindi da gustare anche senza zucchero!
Metodi di estrazione
Eccoti dei consigli sulle quattro macro estrazioni possibili:
- Espresso
- Moka
- Filtro carta
- Capsule
Ti anticipo che il caffè Armonia riesce a dare il meglio di sé in espresso, moka e capsule.
Espresso
Estratto in espresso consigliamo una dose di 7,5/8gr. a persona per ottenere una tazzina intensa, cremosa e soprattutto profumata.
Già al naso si può percepire uno spiccato profumo di cacao e tostato, che poi si ritrova all’assaggio.
L’acidità in questo caso è quasi assente, mentre dolcezza e amarezza sono ben bilanciate.
Nel complesso è un buon caffè, morbido, avvolgente e facile da bere senza zucchero.
Moka
Ora con la moka: al naso si sente un profumo intenso di cacao e tostato.
Ma, con questo metodo di estrazione, viene esaltata leggermente di più l’amarezza.
Al retrogusto rimane un persistente sentore di cacao amaro.
Filtro carta
Se estratto in filtro invece al naso si percepisce subito un intenso profumo di cioccolato.
Per essere una miscela e non un monorigine, in filtro è un buon caffè, nel quale si esalta al massimo la dolcezza, sembra quasi ci sia del miele o caramello al suo interno. Al gusto il cacao è meno intenso che in espresso.
L’amarezza e l’acidità quasi non si avvertono.
Capsule
In capsula, nel nostro caso compatibile Nespresso, la dolcezza viene esaltata ulteriormente rispetto che in moka e in espresso, facendoti dimenticare delle note più acide o amare.
Il sentore supremo che si avverte è quello del cioccolato fondente.
Per scoprire come estrarre il caffè con differenti metodi di estrazione, guarda i video su:
La miscela Armonia, cioccolatata, intensa e dolce, ti sta aspettando!