Ciao Alessandra!
Sei ormai una figura costante dietro al bancone della storica Torrefazione di Corso Buenos Aires. Come è iniziata la tua collaborazione con Ernani?
La mia collaborazione con Ernani risale al 2012.
Questo rapporto è iniziato un po’ per caso. Lavoravo come cameriera in un altro bar e ristorante di Milano, ma mi affascinava di più il bancone, rispetto al servizio ai tavoli.
Grazie ad una conoscenza in comune, che mi ha presentato i titolari della Torrefazione, ho avuto finalmente l’opportunità di potermi confrontare con un nuovo mestiere: la barista, che fin da subito mi ha conquistata.
Come mai questa preferenza per il bancone?
In parte perché ero una ragazza molto timida e lo stare dietro al bancone mi faceva sentire un po’ come protetta e mi dava quella sicurezza in più. Ma è stato proprio grazie a questo lavoro che sono riuscita a migliorare le mie capacità comunicative e ho acquisito molta più autostima!
Dall’altra parte sono una persona molto creativa, diplomata al liceo artistico, e mi sono sempre divertita tantissimo a sperimentare e creare cappuccini con diverse figure, sempre più complesse o creare bevande nuove e scoprire gusti diversi.
Adoro quella parte del mio lavoro di sperimentazione alla macchina del caffè!
Vedere poi la soddisfazione sul viso dei miei clienti quando assaggiano le mie creazioni è fantastico, mi ripaga di tutti i miei sforzi.
Da quello che posso capire, quindi, un’altra tua forte passione è l’arte.
Sì esatto! Canalizzo questa passione soprattutto nel trucco. Ho anche conseguito il diploma all’accademia di make-up.
Da poco ho iniziato anche un lavoro di network marketing come consulente di vendita di diversi prodotti, sempre riguardanti il mondo del make-up.
Ciò che ho imparato in questo mio secondo lavoro lo sto trovando molto utile da applicare anche in Torrefazione.
Ad esempio utilizzo il mio senso estetico nell’esposizione dei prodotti o nella creazione della vetrina. Oppure integro le tecniche di presentazione e di consulenza per servire nel migliore dei modi tutti i clienti della Torrefazione.
Beh vedo che sei davvero molto impegnata e cerchi di trarre il meglio da tutte le situazioni!
Sono curiosa e vorrei farti una domanda di rito: perché proprio Ernani? Cos’ha secondo te in più rispetto ad altri bar o torrefazioni? Cosa ti piace di più di questa azienda?
Sarà una risposta banale: perché Ernani non è un semplice bar!
Non è un luogo che si limita a servire i clienti… Ernani ha alle spalle una storia, fatta di tradizioni tutte milanesi, città a cui appartengo.
È un’azienda in continua evoluzione e dà la possibilità anche a noi di crescere, grazie a corsi di formazione e a continui aggiornamenti che ci mette a disposizione.
Il servizio offerto al consumatore finale è poi solo una parte, molto importante, ma solo una parte di questa organizzazione. Ernani infatti è un brand d’impatto, un prodotto con caratteristiche ben definite. Tosta direttamente i suoi prodotti e ne ha il pieno controllo.
Allo stesso tempo ha piccole dimensioni, quindi ci conosciamo tutti molto bene, siamo flessibili, ci veniamo incontro e ci aiutiamo a vicenda… sembriamo una famiglia!
Grazie Alessandra per avermi fatto capire quanto è bello quando il tuo lavoro ti dà la possibilità di sperimentare, di crescere e ti dedicarti anche alle tue passioni.
Verrò sicuramente a trovarti di nuovo in Torrefazione per conoscere meglio anche gli altri membri del team!
A presto!