C’è una correlazione tra sport e caffè? Il caffè apporta veramente benefici agli sportivi? Come?
Rispondiamo a queste domande nel nuovo articolo di ABCoffee, il magazine di Caffè Ernani!
Caffè Ernani ha sempre avuto un ruolo attivo nel mondo dello Sport, sostenendo il team di Como Calcio nella stagione 2021/2022, sponsorizzando la sua squadra del cuore da diversi anni, ossia Pallacanestro Aurora Desio, nella quale gioca in veste di capitano Andrea Mazzoleni, tostatore di Ernani.
Abbiamo poi partecipato a diverse iniziative di running, tra cui vedremo prossimamente anche la StraWoman di Milano!
Insomma, crediamo nel binomio caffè e sport: unione perfetta tra benessere fisico e benessere dell’anima.
Infatti i benefici che gli atleti traggono dal consumo abituale di caffè sono molti e la scienza lo conferma!
In generale, la scienza afferma che coloro che consumano la bevanda caffeinica prima di un allenamento, di una partita o di una gara sono in grado di muoversi con maggiore velocità, migliorando i riflessi, resistere più a lungo e soprattutto mantenendo alta la concentrazione.
Cos’è la caffeina?
La caffeina è una metilxantina appartenente ad un gruppo chimico di sostanze definite purine. Il termine scientifico corretto è: 1,3,7-trimetilxantina.
Dopo questa definizione tecnica, diciamo in linea generale che la caffeina è ovviamente presente nel caffè ed in altre bevande: come negli energy drink, negli integratori sportivi e tonici-energizzanti, oltre che in alcuni farmaci.
Ricordiamoci poi che il contenuto di caffeina in una tazzina di espresso è tra i 50 e 100 mg, mentre in una tazzina di caffè moka è leggermente superiore, tra i 100 ed i 150 mg.
Quali sono gli effetti ed i vantaggi della caffeina?
I meccanismi alla base dell’impatto sulla prestazione sportiva della caffeina sono principalmente mediati dalla liberazione di catecolamine, ossia ormoni chiamati rispettivamente adrenalina e noradrenalina, oppure epinefrina e norepinefrina.
La loro azione, massima ad esempio durante uno spavento o uno sforzo improvviso ed intenso, agisce sia a livello centrale che periferico.
Per preparare il corpo a reagire e sostenere questo impegno psico-fisico questi ormoni agiscono in vari modi:
- Aumento del flusso coronarico, quindi maggior apporto di sangue al cuore;
- Aumento della gittata cardiaca, ossia maggiore apporto di sangue ai tessuti;
- Aumento della pressione arteriosa sistolica;
- Aumento del flusso ematico muscolare, renale e cutaneo;
- Aumento del metabolismo cellulare;
- Aumento della liberazione di glucosio nel sangue e di acidi grassi;
- Blocco dei recettori dell’adenosina delle cellule adipose e di quelle nervose (effetto stimolatorio);
- Riduzione della percezione di fatica;
- Miglioramento dell’attenzione prolungata;
- Miglioramento della prontezza dei riflessi;
- Incremento dell’energia disponibile;
- Miglioramento dell’umore;
- Miglioramento della memoria;
- Incremento della velocità nella corsa;
- Oltre alle sue proprietà antinfiammatorie.
Puoi trovare maggiori informazioni cliccando qui:
È quindi chiaro come l’assunzione di caffeina supporti la prestazione sportiva.
Gli studi
Uno degli studi più recenti pubblicato a inizio 2023 su Medicine & Science in Sports & Exercise, afferma che la caffeina assunta prima di un esercizio di breve durata e di intensità moderata, porterebbe a maggiori concentrazioni circolanti di lattato e di interleuchina (IL)-6. In particolare il rilascio di quest’ultima dal muscolo scheletrico in contrazione contribuisca ad alcuni benefici per la salute apportati dall’esercizio fisico.
La stessa International Society of Sports Nutrition (ISSN) ha sottolineato che l’integrazione con caffeina può migliorare vari aspetti delle prestazioni fisiche: piccole e moderate quantità di caffeina sono associate ad un miglioramento della resistenza, della velocità e del movimenti e della forza muscolare, delle prestazioni di sprint, salto e lancio, nonché di una vasta gamma di azioni aerobiche e anaerobiche specifiche per lo sport.
Anche la Survey della European Federation of associations of Dieticians che ha recentemente indagato le opzioni dei dietisti europei circa il ruolo del caffè per la salute afferma che il 67% dei dietisti è d’accordo sul fatto che il caffè apporti un miglioramento delle prestazioni sportive complessive, soprattutto prima di fare esercizio.
Un altro studio dimostra come gli atleti che avevano assunto caffeina a dosi elevate (10 mg/kg di peso corporeo) hanno registrato una prestazione superiore del 19% rispetto a quella di altri atleti trattati con placebo o in condizioni di controllo.
Questo studio si basò su prove al tapis roulant protratto fino all’esaurimento fisico.
Infine una ricerca segnalata da ISIC (Institute for Scientific Information of Coffee) ha dato nuove conferme circa il ruolo positivo del caffè, grazie alla bioattività della caffeina, sulle prestazioni atletiche.
La ricerca deriva da un’ampia meta-analisi di 21 studi pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, secondo cui la caffeina può migliorare la resistenza muscolare e sembrerebbe avere un effetto positivo maggiore sulle attività aerobiche rispetto a quelle anaerobiche.
Lo conferma poi anche il dottor J.W. Langer, esperto in nutrizione e docente di farmacologia medica presso l’Università di Copenaghen, ha commentato:
“Quando si parla di caffè e della caffeina, i risultati sono chiari in relazione agli sportivi: la caffeina può contribuire a migliorare le prestazioni. Molti studi dimostrano che gli atleti che consumano caffeina prima di una gara o di un evento sportivo sono in grado di andare più veloci, durare più a lungo e recuperare più rapidamente rispetto a chi non ha questa spinta in più. Ciò vale soprattutto nelle attività di resistenza, come la corsa a lunga distanza”.
Come si può quindi notare, di anno in anno, ricerca dopo ricerca, il caffè rappresenta per sportivi e non, oltre ad un momento simbolo della convivialità, anche un alleato vincente nelle performance e per la salute del nostro organismo.
La bevanda si dimostra così sempre più importante e radicata nella nostra cultura, vita quotidiana e benessere.
Quanta caffeina si dovrebbe assumere prima di allenarsi?
Per massimizzare gli effetti positivi si consiglia di assumere:
- 3-6 mg/kg di peso corporeo;
- Anche se il dosaggio utile minimo è compreso tra i 180-200 mg;
- Stando attenti a non superare gli 800 mg;
- Tra le 3 ore ed i 75 minuti prima della prestazione.
Attenzione però!
Queste sono solo regole generali, chiedere sempre consiglio prima al nutrizionista, dietista o medico sportivo prima dell’assunzione.
Più caffeina significa sempre migliori prestazioni?
No!
L’abuso di caffeina, oltre a poter rientrare in alcuni regolamenti antidoping, non è mai una buona soluzione. Esattamente come ha innumerevoli benefici, se consumata eccessivamente, presenta innumerevoli problemi arrecati al nostro organismo.
Quindi limitiamoci nel suo consumo e soprattutto chiediamo consiglio agli esperti!
Infine bisogna considerare non solo il caffè, come già detto, ma anche tutte le altre bevande e cibi che la contengono.
Caffè Ernani, il caffè perfetto per gli sportivi
Uno dei pregi della Tostatura Media, oltre all’esaltazione dei profumi e delle sfumature aromatiche, è che riesce a trattenere una maggiore percentuale di caffeina all’interno dei chicchi.
Infatti con la Tostatura Media non si va a “stressare” troppo il caffè iper-cuocendolo.
Ciò permette ai chicchi di trattenere una maggiore concentrazione di caffeina al loro interno, donando quindi maggiori energie con la sua assunzione.
Ecco perché è perfetto per gli sportivi!
Referenze bibliografiche
- Grgic J. et al. (2020) Wake up and smell the coffee: caffeine supplementation and exercise performance-an umbrella review of 21 published meta-analyses. Br J Sports Med, 54(11):681-688.
- Grgic J. & Mikulic P. (2020) Acute effects of caffeine supplementation on resistance exercise, jumping, and Wingate performance: no influence of habitual caffeine intake. Eur J Sport Sci. 1-11.
- Clarke N.D. & Richardson D.L. (2020) Habitual caffeine consumption does not affect the ergogenicity of coffee ingestion during a 5km cycling time trial. Int J Sport Nutr Exerc Metab, 31(1):13-20
- Calvo J.L. et al. (2021) Caffeine and Cognitive Functions in Sports: A Systematic Review and Meta-Analysis. Nutrients, 13(3):868.
- Killer S.C. et al. (2014) No Evidence of Dehydration with Moderate Daily Coffee Intake: A Counterbalanced Cross-Over Study in a Free-Living Population. PLoS ONE, 9(1): e84154.
- Clarke N.D. et al. (2018) Coffee Ingestion Enhances 1-Mile Running Race Performance. Int J Sports Physiol Perform, 1;13(6):789-794.
- Whalley P.J. et al. (2019) The Effects of Different Forms of Caffeine Supplement on 5-km Running Performance. Int J Sports Physiol Perform, 1-5.
- Mielgo-Ayuso J. et al. (2019) Caffeine Supplementation and Physical Performance, Muscle Damage and Perception of Fatigue in Soccer Players: A Systematic Review.
- Nutrients, 11(2):440.
Apostolidis A. et al (2020) Caffeine supplementation is ergogenic in soccer players independent of cardiorespiratory or neuromuscular fitness. Int. Soc. Sports Nutr, Volume 17 (1). - Ferreira R.E.S. et al. (2021) Effects of Caffeine Supplementation on Physical Performance of Soccer Players: Systematic Review and Meta-Analysis. Sports Health, 13(4):347-358.
- EFSA (2015) Scientific Opinion on the Safety of Caffeine, EFSA Journal, 13(5):4102.